NUOVA CANYON GRAIL 2024 DICE ADDIO ALLO STRANO MANUBRIO DOUBLE DECKER

Sotto forma di prototipo la nuova Canyon Grail ha già vinto due delle più importanti gare gravel del mondo, la Unbound e il Mondiale UCI. Tutto ora gira intorno all’aerodinamica, ma senza dimenticare il comfort. C’è l’addio al manubrio rialzato Double Decker.

Immaginate di essere Canyon e programmare il lancio della nuova Grail, la gravel più racing della gamma, tre giorni dopo il campionato del mondo gravel 2023 dove tutti i vostri atleti useranno la nuova bici. Immaginate ora di vedere uno di quegli atleti,  Katarzyna Niewiadoma, presentarsi solitaria all’arrivo e tagli il traguardo con la nuova bici sopra la testa. tempismo perfetto, perché oggi, il giorno del lancio ufficiale della nuova Canyon Grail 2024, tutti noi giornalisti possiamo dire: “è davvero il NEW FAST, ha già vinto il mondiale gravel!” 

 

mondiale gravel treviso nuove bici 2024


NUOVO GRAVEL, NUOVA GRAIL

La scena gravel si è evoluta tantissimo dal 2018,  anno in cui Canyon ha lanciato la prima Grail, c’era ancora tanta indecisione su cosa fosse realmente il gravel.

Sono passati 5 anni e ancora non si è capito cosa sia davvero il gravel, di sicuro sì sa che ci sono tanti tipi di gravel, da una parte quello avventuroso dei viaggi infiniti e delle biciclette cariche come muli e dall’altro quello aerodinamico con il numero sulla schiena, in mezzo c’è un universo di cui fanno parte eventi come The Traka e Unbound.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Se Canyon per il mondo gravel adventure con la sua Grizl era perfettamente in linea, la “vecchia” Grail era troppo vicina alla Grizl e non riusciva a soddisfare a pieno le richieste dei gravel racer che vogliono comfort e velocità, capacità offroad e aerodinamica.

Per questo motivo in Canyon hanno pensato di sviluppare una nuova piattaforma che segnasse il definitivo passaggio della Grail al lato “oscuro” del Gravel, quello fatto di gare, tabelle di allenamento e classifiche, un passaggio ben riuscito visto che oltre al mondiale 2023 la nuova bici Canyon ha già vinto anche l’Unbound con Tiffany Cromwell e Carolin Schiff.  

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


L’ispirazione arriva proprio dai top rider di Canyon e dal mondo delle competizioni e delle Gravel World Series, per arrivare a creare una bici con geometrie specifiche per un utilizzo gravel racing

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


AERODINAMICA E INTEGRAZIONE 

Per migliorare l'aerodinamica di una bicicletta la prima cosa da fare è metterla dentro a una galleria del vento e questo è proprio quello che Canyon ha fatto con la nuova Grail. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


La prima  cosa che hanno notato che ciò che risultava essere meno aerodinamico era proprio quello che identificava la Grail, il manubrio Double Decker

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Una volta deciso che la Grail doveva dimenticarsi del doppio-manubrio, tutto il resto del cambiamento è arrivato da sé. 

 

9 WATT IN PIÙ

Per sviluppare le tubazioni hanno preso forme e sezioni della Canyon Ultimate, la regina della strada usata anche da Mathieu Van Der Poel, e già questo ha migliorato notevolmente l’aerodinamica della bicicletta, ma quando è comparso il nuovo manubrio Double Drop Bar che riduce la superficie frontale i test aerodinamici hanno decretato che la nuova Grail consente un risparmio significativo di 9,1 watt a 45 km/h rispetto alla vecchia Grail.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


DOUBLE DROP BAR

Nello sviluppare la nuova Grail Canyon non voleva però abbandonare l'ergonomia e il controllo che hanno fatto amare a tanti il Double Decker Bar. 

Il nuovo Double Drop Bar è la risposta, un manubrio in carbonio integrato che prende il nome alla sua particolare forma che sembra “cadere” dal centro.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Ha un backsweep di 5° nella curva e la presa dritta è curvata verso il basso, posizione che porta le mani a “cadere” naturalmente sulle parti superiori riducendo la pressione sulle articolazioni del polso e mantenendo i gomiti più aderenti al corpo.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

 

Il flare è di 5° in presa alta, mentre si allarga a 16° in presa bassa, in modo da dare sicurezza nelle sezioni tecniche, ma senza abbandonare una posizione racing. 

È stata studiata anche la presa sulle leve, ben sapendo che gran parte dei gravel racer passano molto tempo in quella posizione. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Il nuovo Double Drop Bar è disponibile in 2 diverse versioni. La CP0039 è equipaggiata di serie sulle nuove piattaforme CFR e SLX e presenta il GEAR GROOVE, con larghezze di 420–460 mm e attacchi manubrio da 60–80 mm nella gamma di taglie 2XS-2XL.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

 

Per i Pro, Canyon ha sviluppato la versione CP0047 pro, che sarà disponibile anche after market.  La PRO DOUBLE DROP BAR è più stretta, 400 mm misurati e ha un attacco manubrio con drop da 15 mm in più rispetto al CP0039, senza però cambiare l'angolo dell’attacco. CP0047 sarà disponibile anche con lunghezze dell’attacco maggiori che vanno da 80 a 110 mm. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


UNA BABELE DI ACCESSORI

Il nuovo manubrio Double Drop Bar della Canyon Gravel non è solo il “volante” della bicicletta, ma è anche la plancia di controllo che i ciclisti gravel hanno davanti a sé per interminabili ore, quindi in Canyon hanno pensato di renderlo equipaggiabile con qualsiasi tipo di gadget o quasi, diciamo che manca il supporto per un forno Ooni, ma ci siamo vicini. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Il gear groove è una nuova interfaccia al centro del manubrio che fornisce una piattaforma super solida per montare una vasta gamma di accessori: dal supporto del ciclocomputer alle prolunghe aerodinamiche, le stesse utilizzate sulla Speedmax, la bici da triathlon di Canyon. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Si ha poi un supporto diretto per gli smartphone SP Connect, ma anche una serie di agganci diretti per le luci Canyon Flash e i supporti diretti GoPro, inoltre, il nuovo manubrio risolve il problema di montare le borse da manubrio, che affliggeva invece il vecchio Double Decker. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


TELAIO CFR, ORA ANCHE NEL GRAVEL

La nuova Grail è la bici gravel dedicata alle gare e quando si parla di competizione nel mondo Canyon viene in mente solo la parola CFR, quella che indica i telai che utilizzano il carbonio top di gamma dei tedeschi. Naturalmente non poteva non esservi una versione della nuova Grail CFR.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


La Grail CFR utilizza carbonio di grado più elevato che richiede processi di produzione di precisione e consente l'uso di meno materiale e allo stesso tempo rendono il telaio più rigido e resistente, rispetto al GRAIL CF SLX, il telaio GRAIL CFR pesa 118 g in meno ed è più rigido del 10 % , si tratta di trasferimento di potenza misurato sul movimento centrale e sul tubo sterzo. Entrambe le piattaforme condividono geometria e tutte le caratteristiche, solo  la tipologia di carbonio cambia. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


In gamma c’è anche la GRAIL CF SL che è un ottimo punto di ingresso nel mondo del gravel racing, ma a prezzi più accessibili.

I telai GRAIL CF SL hanno le stesse geometrie del CFR e del SLX, ma non presentano lo scomparto Load Down Tube Storage e il Gear Groove sul manubrio, che rimane comunque il Double Drop Bar

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


NON SOLO VELOCE, ANCHE STABILE E  GUIDABILE

La GRAIL di prima generazione era una bici molto maneggevole e da sempre con un wheelbase piuttosto lungo per garantire stabilità in offroad. Nello sviluppare la nuova GRAIL, Canyon voleva fare un ulteriore passo avanti, aumentando la stabilità e mantenendo alta l’agilità di guida.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


La manovrabilità di una bicicletta non può essere caratterizzata da un valore singolo, è l'interazione tra molteplici fattori. La chiave tra questi è la lunghezza del carro che influisce anche sul wheelbase, e la regola vuole che più lungo equivale a una bicicletta più stabile. Poi c'è l'angolo del tubo sterzo dove più aperto equivale a maggiore stabilità. L’ultimo valore da tenere presente è l’offset della forcella, dove un maggiore offset indica un valore di trail più stretto, che si traduce in una risposta più rapida dell’avantreno ai cambiamenti di direzione del ciclista.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Per trovare il giusto mix tra tutti questi valori Canyon ha creato una bicicletta "Frankenstein", in cui poter cambiare facilmente questi valori e trovare la  giusta geometria.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Alla fine, il risultato è una Canyon Grail che presenta una geometria con angolo di sterzo più aperto di 1°, 71.5° nelle taglie centrali, e con un interasse più lungo di 28 mm rispetto al modello precedente. Il trail è rimasto di 69 mm nelle misure centrali per mantenere una risposta dello sterzo veloce ed efficiente. Questa formula è risultata quella vincente non solo per gli ingegneri, ma anche per i rider e lo dimostra una maglia bianca con l’iride.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

 


PASSAGGIO RUOTE DA 42MM

Il valore migliore per le coperture da gravel è quello che crea un buon equilibrio tra velocità, comfort, trazione e espulsione del fango. Sempre ascoltando i suoi corridori professionisti Canyon non ha esagerato con lo spazio disponibile per gli pneumatici nella nuova Grail, che infatti ha misura massima di 42 mm, se avete necessità di copertoni più larghi vuol dire che avete necessità di pedalare sulla Grizl… o su una MTB. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


La dimensione massima dello pneumatico di 42 mm consente inoltre, di montare corone più grandi da 52/36t con una quantità sufficiente di spazio sul fodero orizzontale per non avere problemi sulle corsi più veloci.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


COMODITÀ SULLE LUNGHE DISTANZE

Un altro cavallo di battaglia della Grail precedente era il reggisella VCLS 2.0 che aveva la capacità di smorzare le vibrazioni che arrivano dal terreno, ma per un utilizzo racing quel reggisella faceva perdere troppi watt, Canyon ha quindi studiato una soluzione che donasse comfort, ma non disperdesse potenza.

 

canyon 2018


Il risultato è il nuovo reggisella SP0072 Comfortpost, che grazie a una forma a D, la stessa vista sulla Ultimate, permette di avere piena potenza, aerodinamica e comfort.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

 

Il nuovo SP0072 Comfortpost equipaggiato su tutta la nuova gamma Grail offre molto più comfort rispetto al reggisella da strada montato sull'Ultimate e considerevolmente più leggero dell'S15 VCLS 2.0, con un risparmio  di 45 grammi per un peso totale di 203 grammi. Volendo è possibile risparmiare ulteriori 40 grammi utilizzando il reggisella SP0055 della Ultimate, ma perdendo il plus del comfort dato dal SP0072. 

 

https://elabora.pianetamountainbike.it/public/Fotografie_2020/luglio_3/reggisella-canyon1.jpg


TUTTO QUELLO CHE SERVE, MA AERODINAMICO

L’ossessione per l’aerodinamica ha davvero colpito forte Canyon per la nuova Grail, infatti non ci sono solo le tubazioni e il manubrio studiati in galleria del vento, ma anche i due scompartimenti porta oggetti.

 

https://elabora.pianetamountainbike.it/public/Fotografie_2020/luglio_3/reggisella-canyon1.jpg


In realtà uno, il Load Down Tube Storage, è quello che nelle MTB trail e all mountain è  ormai diventato un classico, uno scomparto che sfrutta la cavità del tubo obliquo per riporre, tutto ben ordinato grazie allo sportello con scomparti dedicati, un Canyon Minitool da 6 pezzi e un Topeak Micro Rocket.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

 

Mentre dentro al tubo grazie al Load Tool Pack trovano posto leve cacciacopertoni, una cartuccia di CO2 con erogatore e una camera d'aria in TPU Aerothan di Schwalbe.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Quello su cui hanno invece lavorato molto di più è il Load Fidlock Quickloader una innovativa borsa da telaio, che si installa nella giunzione tra tubo orizzontale ed obliquo formando un tutt'uno con le tubazioni, senza sporgere e completamente aerodinamica.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


La cosa più interessante è che grazie al sistema magnetico Fidlock questa borsa si mette e si toglie super facilmente. Canyon dice che con il Load Fidlock Quickloader montato la grail nuova grail fa risparmiare ulteriori 1.5 watt a 45 km/h, perché crea una sorta di copertura aerodinamica delle tubazioni.  

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


È UNA GRAVEL, QUINDI CARICHIAMOLA

Nonostante la nuova Canyon Grail sia una gravel pensata per le gare, rimane una bicicletta gravel, quindi una bici pronta per l’avventura e i viaggi, oppure le gare molto lunghe dove è necessario avere con sé tante borracce, qualche borsa e farsi vedere di notte.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Per questo Canyon non ha lesinato sui punti dove è possibile agganciare qualcosa sulla nuova Grail. A parte l’Aero Load System, ci sono ben 4 punti di montaggio per borracce o borse sul telaio, due classici dentro il triangolo anteriore, uno sotto al tubo obliquo e uno sopra al tubo orizzontale vicino all’attacco manubrio.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Sulla forcella è possibile montare due "maniche" in plastica che permettono di aggiungere due punti in più due sulla forcella, ma con un carico massimo di 3 kg per lato. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


Inoltre, è possibile montare dei parafanghi specifici, i Defend Fast, realizzati direttamente da Canyon e che permettono di montare copertoni fino a 42 mm. 

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


QUANTO PESA LA CANYON GRAIL 2024?

La nuova Canyon Grail CFR LTD ha un peso dichiarato di 8.04 kg, mentre il  modello più economico, la Canyon Grail CF SL 7 ha un peso dichiarato di 9.22 kg.    

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel


UNA GAMMA DAVVERO AMPIA

La  nuova Canyon Grail sarà disponibile in ben 8 diversi allestimenti, 3 con telaio in carbonio CF CFR, due con telaio CF SLX e tre con telaio CF SL.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

 

Inoltre, ci sarà un’edizione limitata a solo 70 pezzi in tutto il mondo della Canyon Grail GRVL DZZL ovvero la replica della grafica che abbiamo visto usata dai pro all’Unbound e al mondiale gravel di Treviso. Tutti i dettagli di queste 8 versioni li potete leggere sul nostro articolo dedicato proprio ai montaggi.

 

canyon grail 2024 bicicletta gravel

Altre News