TEST CANYON GRIZL CF SL 8: LA NUOVA GRAVEL AVVENTURIERA TEDESCA

Abbiamo provato la Canyon Grizl, ovvero la nuova bici gravel dell'azienda tedesca pensata per i viaggi e le lunghe spedizioni di ogni giorno

Abbiamo testato la Canyon Grizl CF SL 8, la nuova gravel dell'azienda tedesca, una bicicletta poliedrica e dedicata al Gravel 2.0. In questo nuovo concetto si fondono insieme più biciclette: endurance road e mountain bike, ma se nelle classiche Gravel la percentuale potremmo dire 50/50, nella nuova GRIZL siamo a un 40/60. Una bicicletta creata per andare lontano su qualsiasi terreno.

 

Canyon Grizl - gravel bike

 

L'idea di fondo di Canyon è un vocabolo: "Grizlin'", parola che in italiano potremmo tradurre come "non è importante il dove, conta solamente andare". La Canyon Grizl è una bicicletta pensata per l'avventura e la scoperta, proprio per questo è studiata per favorire il massimo comfort, senza sacrificare le performace.

 

Canyon Grizl - gravel bike

 

Le linee delle geometrie sono morbide e delicate, la trasmissione è composta da una doppia guarnitura a 48 e 31 denti che guida il pacco pignoni a 11 velocità 11-34 con deragliatore Shimano GRX, ovvero la famiglia specifica per il mondo gravel creata dal colosso giapponese.

 

Shimano GRX 800

 

Shimano GRX 800

 

Le ruote sono DT Swiss G1800 montate con delle generose Schwalbe G-One Bite TLE Evo, 700x1.7", ma sulla Grizl si arriva a montare copertoni da 50mm.

 

DT Swiss G1800 ruote

 


IL MODELLO IN TEST

La bicicletta che abbiamo avuto in test da Canyon era così montata:

 

Modello: Canyon Grizl CF SL

Guarnitura: Shimano GRX doppia con 48 e 31 denti.

Cambio: Shimano GRX 800 a 11 velocità

Cassetta: Shimano GRX 800 11-34t

Freni: Shimano GRX 800

Ruote: DT Swiss G1800 Spline DB25.

Copertoni: Schwalbe G-One Bite TLE, 28x1,70". 

Cockpit: Canyon Ergo AL HB0050 e Canyon Stem V13.

Reggisella: Canyon S15 VCLS 2.0

Sella: Fizik Terra Argo R5 150mm

Taglie: M, 

Colore: Earl Grey

Peso: 9,3 kg 

Prezzo: 2.799,00 euro

 

Guarda il video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

 

TEST SUL CAMPO

Abbiamo voluto testare la Canyon Grizl CF SL 8, data la premessa iniziale, su tutti i tipi di terreni. La Canyon Grizl CF SL 8 è una bicicletta gravel scorrevole e discretamente reattiva, permette di affrontare giri di notevole lunghezza come una lunga pedalata su strada. Le ruote scorrono agilmente ed i generosi copertoni non ci fanno minimamente rimpiangere gli slick tipici delle biciclette da corsa.

 

Test Canyon Grizl - gravel bike

 

Comoda e ben equilibrata ci ha accompagnato in molte ore di pedalata senza alcun problema; alle alte velocità ci ha dato l'impressione di sicurezza e fiducia e non abbiamo avvertito l'inerzia del peso del mezzo rispetto ad una bici da strada. Abbiamo effettuato anche un test su percorso misto che prevedeva pavè sconnesso, strade bianche e prato. Un giro in cui abbiamo superato tranquillamente ogni asperità.

 

 

Sullo sterrato vero e proprio con ghiaia, single track, radici, strade sterrate tra campi di granturco, argini dei fiumi e strade forestali la voce grossa è stata fatta dal comparto ruote, le DT Swiss G1800, ma anche dalla forcella rigida e robusta. Abbiamo apprezzato la tecnologia del reggisella VCLS 2.0 che ci ha steso un tappeto di comodità sotto il nostro passaggio. 

 

 

Il gruppo Shimano GRX dedicato al gravel ancora una volta si è dimostrato estremamente valido. I freni, potenti e facili da azionare grazie all'ergonomia specifica delle leve, sono da 160 mm, ma possono anche essere montati dei rotori da 180mm. Per quanto riguarda invece la trasmissione, è disponibile anche il modello con GRX DI2 o Campagnolo Ekar a 13 velocità (10-44) abbinato ad una monocorona da 40 denti.

 

Test Canyon Grizl - gravel bike

 

Vanno però specificate alcune accortezze, le biciclette da gravel non sono delle MTB e sono quindi sprovviste di ammortizzatori, per la teoria Grizl però l'unico vero limite è la propria capacità di guida; come giornalisti e pedalatori (scarsi) vi ricordiamo però che le biciclette da Gravel non sono adatte a un uso off-road aggressivo, non sono MTB e non danno la stessa confidenza di una mountain bike.

 

Test Canyon Grizl - gravel bike

 

 

IL REGGISELLA VCLS 2.0

Se utilizzate, come nel nostro caso, una bicicletta per parecchie ore a settimana, saprete sicuramente che non va mai tralasciato il comfort nella pedalata, soprattutto per quanto riguarda le spalle e il soprasella. Proprio per questo la Canyon Grizl CF SL 8 punta molto sull'agio delle nostre parti più delicate.

 

 

Una nota estremamente positiva va fatta al reggisella S15 VCLS 2.0 CF che, essendo diviso in due sezioni, molto estetiche alla vista ma anche molto funzionali, permette di dissipare parte delle vibrazioni prima che queste si propaghino sulla schiena.

 

sella Fizik Terra Argo R5

 

Il resto del lavoro viene svolto dalla sella Fizik Terra Argo R5 a punta corta e con foro centrale chiuso da una membrana in gomma che consente un'ottima distribuzione del peso e una buona dispersione delle vibrazioni. Per i più esigenti si può sostituire il reggisella VCLS 2.0 con uno telescopico, visto che la Canyon Grizl ha la predisposizione per il passaggio interno dei cavi. 

 

NON È IMPORTANTE DOVE, CONTA SOLAMENTE ANDARE

La Canyon Grizl CF SL 8 è una versione feroce e selvaggia della sua sorella Grail, molto più performante sullo sconnesso perché meno leggera e stabile, meno performante però nei rilanci e nei tratti di asfalto.

 

 

L'idea di fondo per la Canyon Grizl CF SL 8 è però il viaggio, l'avventura, la scoperta; proprio per questo Canyon ha creato degli appositi alloggiamenti per le borse. Si possono montare due borse nel triangolo anteriore, una dietro alla sella e due sulla forcella anteriore. Noi abbiamo usato le nostre Vaude Trail.

 

Canyon Grizl Bikepacking

 

Canyon ha anche fatto realizzare una linea specifica di borse da Apidura. Quelle che vedete nell'immagine in basso. Sono disponibili esclusivamente su Canyon.com e Apidura.com.

 

Apidura borse per Canyon Grizl

 

Sempre in ottica viaggio, Canyon ha installato un terzo portaborraccia (non previsto sulla SLX) posto sotto il tubo obliquo, in modo tale da poter aggiungere ulteriori 750 ml di liquidi per idratarsi.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Canyon Grizl CF SL 8 è la bicicletta perfetta per varie tipologie di bikers. Chi cerca un mezzo per muoversi in libertà ovunque dalle strade di campagna, alle forestali lungo le alpi, passando alle dure rampe in pavè o ai trails nelle pinete: insomma perfetta per l'esplorazione.

 

Canyon Grizl Bikepacking

 

Il bikepacking è il pane quotidiano di questa bicicletta, che sia una semplice borsa per andare al lavoro o per attraversare un lungo viaggio, la Canyon Grizl CF SL 8 è il mezzo adatto per qualsiasi esigenza. Con un comparto rapporti molto ampio, dal 48x11 al 31x34 permette di affrontare qualsiasi pendenza, qualcuno direbbe "le discese ardite e le risalite".

 

Canyon Grizl - gravel bike

 

Inoltre, l'accoppiata tre borracce e gli attacchi per le borse permettono di creare un mezzo perfetto per i viaggi, portando con noi tutto l'utile per un'avventura su due ruote. Può quindi essere una soluzione per il cicloviaggiatore, il corridore su strada che vuole una bicicletta per andare al lavoro ma con la quale divertirsi anche sullo sterrato, il granfondista che vuole avvicinarsi al mondo gravel... insomma, una serie di possibilità che sono molteplici, non va sottovalutato il prezzo piuttosto abbordabile della serie Grizl, partiamo infatti dai 1.999 euro per arrivare al montaggio migliore con 4.599 euro.

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Test Canyon Grizl - gravel bike

 

La line-up Canyon Grizl è disponibile da oggi su www.canyon.com/it-it, tutte le versioni nel dettaglio le potete vedere cliccando QUI.

 

 

Altre News