Se dite Kona Sutra, oltra a ridacchiare sotto i baffi, dite avventura. Per l'azienda americana, fondata da 2 canadesi, la linea Sutra è l'unione tra Mtb, bici da strada e Gravel, insomma quella bicicletta davvero tuttofare. La linea Kona Sutra è composta da 3 biciclette gravel: Sutra ULTD, dove l'acronimo sta per Unlimited, Sutra LTD e Sutra.
Due sono biciclette dall'anima "sportiva", mentre la terza, che è poi l'originale nata nel 2005, è una bici dedicata al viaggio e all'uso quotidiano ed infatti è già equipaggiata di parafanghi e la bellissima sella Brooks.
KONA SUTRA: ALBERO GENEALOGICO
La Sutra originale era (ed è tuttora) una bici da turismo, mentre il suo primo spin-off, la Sutra LTD, è stata una delle prime 29er con drop bar (potremmo dire antesignana delle Gravel bike?!) in circolazione, caratterizzata da una classica geometria da mountain bike e spazio per pneumatici relativamente robusti e ampi.
- Photo ©Benactnatural
Presentata nel 2015 è rimasta a lungo una delle poche bici con spazio per veri pneumatici MTB 29er per diversi anni. La Sutra LTD si è evoluta a piccoli passi nel corso degli anni, adattandosi a vari aggiornamenti del mercato come assi passanti e un maggior numero di punti di aggancio per borse e supporti vari. È una bicicletta che nell'ambiente bikepacking è diventata a dir poco leggendaria e il suo nome ancora oggi crea emozioni in raduni di viaggiatori come il nostrano BAM!.
A dispetto del suo nome, la Sutra LTD non ha mai avuto davvero nulla di "limitato", confrontandola con altre bici della sua categoria regge il confronto non solo sulle strade bianche e gli argini dei fiumi, ma anche su singletrack molto scassati e "croccanti".
Tuttavia Kona pensava ci fosse una linea da oltrepassare e quindi ha creato la Sutra ULTD, una "evoluzione di un sogno per rendere una bici con manubrio drop bar il più tosta possibile". Per fare questo hanno agito molto sulla geometria, modificando sensibilmente quella della Sutra LTD.
GEOMETRIA "TOSTA" PER LA ULTD
Kona sulla Sutra ULTD ha abbassato l'altezza dello standover per fare spazio al reggisella telescopico, anche a quelli con inserimento più lungo come uno da MTB da 150 mm.
Hanno anche aumentato la dimensione del tubo sella a 31,6 mm e aggiunto il passaggio interno del cavo del dropper post. Per fare questo sulla Sutra ULTD si è ridotto lo spazio interno al triangolo principale, che rimane però sempre abbastanza ampio da ospitare borse da telaio, come per esempio le Vaude Trailframe, e portaborraccia.
Un altro aggiornamento sulla Kona Sutra ULTD è il tubo di sterzo conico, che ospita una nuovissima forcella da 430 mm (la Sutra LTD ha forcella da 415 mm). Questo valore è molto importante perchè volendo si può montare una forcella da 40 mm di escursione come la Fox 32 Stepcast AX, quella che avevamo provato sulla Niner MCR RDO.
La Kona Sutra ULTD non solo ha una forcella più lunga e più standover, ma ha anche un tubo sterzo più aperto di 1,5°, un tubo sella più verticale, Reach allungato e 36 mm in più di interasse. Quindi riassumendo, è una bici significativamente più lunga che quindi deve essere equipaggiata con un attacco manubrio più corto da 50 mm.
Una tendenza che arriva dalla mountain bike, ma che sempre più spesso vediamo anche nel mondo Adventure Biking. L'altezza del movimento centrale e la lunghezza dei foderi bassi sono gli unici due numeri che sono rimasti invariati rispetto alla Sutra LTD.
La Sutra ULTD ha anche molti più punti di aggancio di borse e supporti vari. Hanno aggiunto uno sul tubo orizzontale e due sotto il tubo orizzontale.
SUTRA LTD E ULTD: GEMELLI DIVERSI
Ci sono alcune somiglianze tra Kona Sutra LTD e Sutra ULTD. Come la Sutra LTD, anche la ULTD ha tre punti di aggancio su ciascuno stelo della forcella e supporti per portapacchi e parafanghi.
Kona ha anche mantenuto le dimensioni del movimento centrale da 73 mm e la spaziatura del mozzo di 142 x 12 mm al posteriore e 100 x 12 mm all'anteriore. Kona ha anche utilizzato lo stesso forcellino posteriore che si trova sulla Sutra LTD.
Guardando questi numeri si capisce come le Sutra siano un mix eclettico tra standard Mtb e stradali, una sorta di prendere il meglio da ogni tipologia di bicicletta per creare il sogno di ogni bikepacker.
PASSAGGIO PNEUMATICI
Nonostante utilizzi lo stesso mozzo e la stessa spaziatura del movimento centrale della LTD, la Sutra ULTD è stata costruita con un design che permette di avere molto più spazio per il passaggio copertoni rispetto alla sua sorella LTD. Kona non ha mai rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla dimensione massima dello pneumatico del Sutra ULTD, ma in molti test si parla di gomme addirittura da 29 x 2,6", con pneumatici 29 x 2,4" o 27,5 x 2,8" come scelta ottimale.
Le tre Sutra:
KONA SUTRA
La Kona Sutra è funzionale, elegante e incredibilmente, pensata per i lunghi tour in bicicletta. Il telaio in acciaio Kona Cromoly è dotato di sella Brooks, nastro per manubrio in sughero, comandi BarCon, parafanghi e portapacchi. Presenta anche una trasmissione Shimano Deore 3x10 e pneumatici Schwalbe Marathon Mondial 700x40c su cerchi WTB STi23.
- Telaio Material: Kona Cromoly Butted
- Forcella: Kona Project Two Cromoly Disc Touring
- Ruote: WTB ST i23 TCS 2.0 700c
- Guarnitura: Shimano Deore 26/36/48t
- Cambio: Shimano Deore 10 velocità
- Cassetta: 11-36t
- Freni: Tektro Spyre C con dischi 160 mm
- Reggisella: Kona Deluxe Thumb w/Offset 27.2mm
- Cockpit: Kona Road Bar/Kona Road Stem
- Copertoni: Schwalbe Marathon Mondial 700x40c
- Sella: Brooks B17 Leather
- Extra: Parafanghi, portapacchi
- Prezzo: 1.599 euro
La Kona Sutra LTD
La Sutra LTD è una di quelle bici che cambia il tuo modo di vedere le cose. Pensavi di essere solo un biker e invece ecco che ti ritrovi a pedalare con borse e zaino su una striscia di asfalto in Patagonia. Pensavi di essere su una roadie, ma ti ritrovi a guidare sui singletrack uscendo dalle curve sgommando. Telaio in acciaio Cromoly con trasmissione SRAM Rival 1 a 11 velocità e freni con rotori da 160 mm. Il nastro manubrio Velo anti-shock mantiene basse le vibrazioni e gli pneumatici WTB Venture TCS 700x50c rendono veloce la bici sui terreni difficili.
- Telaio: Kona Cromoly Butted
- Forcella: Kona Project Two Cromoly Disc Touring
- Ruote: WTB KOM Light Team i25 TCS 2.0 700c
- Guarnitura: RaceFace Aeffect, 36t
- Cambio: SRAM Rival 1 11 velocità
- Cassetta: SRAM 11-42t
- Freni: SRAM Rival 1 con dischi 160mm
- Reggisella: Kona Deluxe Thumb w/Offset 27.2mm
- Cockpit: Kona Road Bar/Kona Road Deluxe Stem
- Copertoni: WTB Venture TCS 700x50c
- Sella: WTB SL8
- Prezzo: 2.299,00 euro
KONA SUTRA ULTD
La Kona Sutra ULTD è l'evoluzione del sogno di rendere una bici con manubrio drop bar il più tosta possibile. L'amato telaio in acciaio di Sutra e Sutra LTD si aggiorna e adatta ai terreni più difficili. Il telaio Cromoly con spessore e la forcella Project Two Cromoly disc ospitano cerchi WTB KOM Light Team i27 TCS 2.0 e pneumatici Maxxis Recon Race EXO TR 29x2.25". Quando le discese si fanno davvero difficili, puoi aiutarti con il reggisella telescopico TranzX + RAD. I freni a disco flat mount e la trasmissione SRAM Rival 1 semplificano la tua vita.
- Telaio: Kona Cromoly Butted
- Forcella: Kona Project Two Cromoly Disc Touring
- Ruote: WTB KOM Light Team i27 TCS 2.0 29"
- Guarnitura: SRAM NX, 36t
- Cambio: SRAM Rival 1 11 velocità
- Cassetta: SRAM PG-1130 11-42t
- Freni: SRAM Rival 1 con dischi 160mm
- Telescopico: TranzX Dropper +RAD Internal 31.6mm
- Cockpit: Kona Road Bar/Kona Road Deluxe Stem
- Copertoni: Maxxis Recon Race EXO TR 29x2.25"
- Sella: WTB Volt
- Prezzo: 2.599,00 euro
Per informazioni: konaworld.com