ORBEA TERRA CARBON 2021, LA GRAVEL BIKE VERSATILE

Diamo uno sguardo alla bici gravel di Orbea. Tanti modelli in catalogo che permettono di trovare il proprio set-up ideale di una bicicletta che fa della versatilità il suo punto di forza

Il nome "terra" nelle varie declinazioni è forse quello più gettonato per le biciclette da Gravel, abbiamo già parlato della Basso Tera e del suo sistema "ammortizzante", ma se abbandoniamo il Veneto e ci spostiamo in Spagna troviamo una vera e propria Terra, ovvero la Orbea Terra, il modello da gravel della casa iberica.

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

TERRA, LA FAMIGLIA GRAVEL

In realtà il nome Terra indica una famiglia molto ampia, composta da ben 9 modelli di cui 3 con telaio in allumino e 6 in carbonio. Orbea offre anche il solo telaio in carbonio nudo per chi vuole allestire la SUA personale gravel bike.

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

ORBEA TERRA CARBON

Pur non essendo una bici che potrebbe rientrare nella categoria "aerogravel" (guardate la Ridley Kanzo Fast o 3T Exploro Racemax, se volete capire di cosa si tratta) dobbiamo dire che la Orbea Terra sembra più una bici da strada pura rispetto alle altre biciclette gravel. La cosa piacerà molto a chi intende il gravel come maggior parte asfalto e qualche "scappatella" offroad, ma farà storcere il naso ai gravellisti puri.

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

Eppure, dietro quel look da "specialissima", la Orbea Terra può ricoprire diversi ruoli: gravel, strada, ciclocross, allenamento invernale o pendolarismo. Questo perché c'è ampio spazio per gli pneumatici, la possibilità di montare parafanghi e borse, soprattutto c'è la geometria All-Road di Orbea.

 

MONOSCOCCA IN CARBONIO

Il telaio della Orbea Terra Carbon è un monoscocca realizzato con le avanzate tecnologie costruttive della casa iberica, le stesse che rendono tanto appetibili al mondo del racing biciclette come la Oiz o la Alma.

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

Un layup in fibra di carbonio, parte dalla zona sterzo, passa sul tubo orizzontale e scende fino a sopra il forcellino. Una "struttura dinamica" progettata per assorbire le vibrazioni e aumentare il comfort durante le lunghe pedalate, anche su terreni accidentati. 

 

 

GEOMETRIA ALL-ROAD

La geometria della Terra è piuttosto fuori dal coro, infatti la forcella, ad esempio, è leggermente più lunga di una forcella standard questo secondo Orbea permette di aumentare la flessibilità nei due terzi inferiori e di conseguenza il comfort, mantenendo alta la rigidità nel tubo sterzo.

 

Geometria All Road - Orbea Terra

 

La geometria All-Road è caratterizzata da un'impostazione di guida più verticale, che consente di stare in una posizione più confortevole per tutto il giorno rispetto a una tipica geometria da strada, ma molto più simile a quello di una bici da turismo, per esempio.

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

Ogni misura di telaio ha angoli e dimensioni precisi per assicurare il massimo comfort e la migliore posizione in sella. Questo proprio perchè Orbea ha pensato alla Terra come una bicicletta tuttofare, senza limitazioni. Se si vuole andare forte si mette la testa bassa e si mena, se si vuole viaggiare col naso a scrutare l'orizzonte alla ricerca dell'ignoto basta passare dal drop bar alla presa alta e il gioco è fatto. 

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

La geometria del Terra è vicina a quella delle bici endurance di Orbea con uno Stack contenuto (600 mm) e un Reach di 392 mm in tagli L. Orbea ha abbassato il movimento centrale per permettere di montare pneumatici più grandi e allungato i foderi orizzontali per avere un passo più lungo e quindi una bicicletta con un comportamento più stabile.

 

NON SPECIFICA, MA VERSATILE

La Terra è una bicicletta gravel che fa della versatilità il suo punto di forza. In commercio ci sono molte altre biciclette più specifiche per alcuni utilizzi gravel, tuttavia la Terra offre un po' di tutto: comfort per le lunghe uscite su strada, possibilità di montare portapacchi e borse per il bikepacking, ampio passaggio gomme se si vuole andare davvero off-road, leggerezza e reattività se si vuole fare qualche gara di ciclocross. 

 

Orbea Terra - Gravel Bike

 

Le parole d'ordine sono comfort e rigidità, sembra un ossimoro, ma è così. Con sezioni del telaio progettate per assorbire le vibrazioni e forme ottimizzate per flessibilità e assorbimento delle vibrazioni.

 

L'Orbea Terra è sulla carta è una delle gravel più versatili in circolazione con la sua geometria "facile" e le sue eccellenti doti di pedalatrice. E con un set di pneumatici da strada questa è una bici da endurance molto valida, quindi vale davvero la pena considerare di investire in un secondo set di ruote per rendere Terra una soluzione unica per l'allenamento di noi bikers.

 

PREZZI E VERSIONI

Orbea dà la possibilità al ciclista di costruirsi la sua Terra su misura, grazie al kit telaio che propone a 1.899 euro. Di serie propone la bici con 3 colorazioni standard e con la possibilità di personalizzare la grafica del telaio. Al vertice della gamma troviamo la Terra M21E equipaggiata con il cambio wireless di SRAM, il Force eTap. Costa 4.499 euro. Poi Orbea propone tutte le altre due versioni M20 e M30 equipaggiate sempre con la trasmissione Shimano GRX lasciando al ciclista la possibilità di scegliere quella con la monocorona o con la doppia. La M30 con la singola è l'entry level e costa 2.699 euro.

 

TERRA M30 | M30 1X

Orbea Terra M30

 

TELAIO Orbea Terra carbon OMP disc, 
FORCELLA Orbea Terra OMP carbon disc fork, full carbon steerer, tapered 1-1/8" - 1,5", 
GUARNITURA Shimano GRX RX600 30x46t | Shimano GRX RX600 40t
MANUBRIO OC1 All Road, reach 80mm, drop 125mm, flare 12º 
ATTACCO MANUBRIO OC1 31.8mm interface -6º
LEVE CAMBIO Shimano ST-RX600
FRENI Shimano RX400 Hydraulic disc
PACCO PIGNONI Shimano 105 R7000 11-34t | Shimano CS-M7000 11-40t
CAMBIO Shimano RD-RX810
DERAGLIATORE Shimano GRX RX810
RUOTE Orbea wheel: Ready GR con mozzi Shimano RS470 
COPERTONI Vittoria Terreno Dry Gravel G2.0 TNT 700x38c 
REGGISELLA OC2 Carbon 27.2 Offset 20 
SELLA Prologo Akero AGX STN size 155mm 
PREZZO 2.799,00 euro con la doppia 30x46t; 2.699,00 con la monocorona 40t

 

TERRA M20 IX | M20

Orbea Terra M20 - 2021

 

TELAIO Orbea Terra carbon OMP disc, 
FORCELLA Orbea Terra OMP carbon disc fork, full carbon steerer, 
GUARNITURA Shimano GRX RX810 40t; Shimano GRX RX810 31x48t
MANUBRIO OC1 All Road, reach 80mm, drop 125mm, flare 12º 
ATTACCO OC2 Road -8º
LEVE CAMBIO Shimano ST-RX810
FRENI Shimano ST-RX810
PACCO PIGNONI Shimano CS-M8000 11-40t; Shimano Ultegra HG800 11-34t
CAMBIO Shimano RX812 GS

DERAGLIATORE Shimano FD-RX815
RUOTE Orbea wheel: Ready GR con mozzi Shimano RS470; FULCRUM Rapid Red 900 DB
COPERTONI Vittoria Terreno Dry Gravel G2.0 TNT 700x38c 
REGGISELLA OC2 Carbon 27.2 Offset 20 
SELLA Prologo Akero AGX STN size 155mm 
PREZZI 3.099,00 euro con monocorona; 3.199,00 con doppia corona; 4.299,00 con ruote Fulcrum e doppia 31x48t

 

TERRA M21E

 

TELAIO Orbea Terra carbon OMP disc,
FORCELLA Orbea Terra OMP carbon disc fork,
GUARNITURA SRAM Force 1 Dub 40t
MANUBRIO OC1 All Road, reach 80mm, drop 125mm, flare 12º 
ATTACCO OC2 Road -8º
LEVE SRAM Force eTap AXS
FRENI SRAM Force eTap AXS
PIGNONI SRAM XG-1270 10-36t
CAMBIO SRAM Force eTAP AXS 12 velocità
RUOTE FULCRUM Rapid Red 500 DB 
COPERTONI Vittoria Terreno Dry Gravel G2.0 TNT 700x38c 
REGGISELLA OC2 Carbon 27.2 Offset 20 
SELLA Prologo Akero AGX STN size 155mm 

PREZZO 4.499 euro

Altre News