RIDLEY KANZO FAST, UNA GRAVEL VELOCE CON UN SISTEMA DI CAMBIATA MAI VISTO PRIMA

Kanzo Fast. Non è un profumo, anche se il nome lo ricorda, ma la nuova gravel biker di Ridley Bikes. L'azienda belga da sempre specializzata nel ciclocross ha messo tutta la sua esperienza "di fango" nel realizzare la gravel bike più veloce di sempre e per non far sbagliare nessuno lo ha messo anche nel nome: FAST.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast azione


Il gravel, nato come moda, si sta ora sviluppando sempre di più. C'è chi realizza bici pensate per un utilizzo a 360º come la Canyon Grail (leggi il nostro test), oppure chi le crea per un uso completamente off-road come la Cannondale Topstone Lefty Oliver, poi c'è chi progetta le bici per vincere le competizioni gravel e pensavamo che la 3T Exploro Racemax fosse l'unica della specie.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast azione

 

Invece ora Ridley annuncia a gran voce che la sua nuova Kanzo Fast sarà la bicicletta gravel più veloce del pianeta.

 

"Tanto contano le gambe" dice sempre qualcuno, ma anche la bicicletta non è poi così da sottovalutare, aggiungiamo noi. Se vuoi sapere cosa ne pensiamo delle Gravel Bike, clicca QUI.

 

AEROGRAVEL... ECCO LA NUOVA SOTTOCATEGORIA

Come se non mancasse una sottocategoria la nuovissima Ridley Kanzo Fast possiamo definirla una AEROGRAVEL perché unisce le forme e le soluzioni di una bicicletta road aerodinamica alle caratteristiche di una gravel: cavi completamente integrati e tubi dal profilo aerodinamico, ma con foderi comodi e grande trasmissione di potenza.

 


Nel 2018 Ridley ha lanciato la Noah Fast, la bici aerodinamica con la quale Caleb Ewan si è aggiudicato 3 tappe dello scorso Tour de France. Questa bici è stata giudicata come la "migliore bici aerodinamica" in diversi test in tutto il mondo. Ecco perché nella nuova Kanzo Fast si può riconoscere il profilo con tubi a F che contraddistingue la Noah Fast.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast primo piano


L'azienda belga ha inoltre integrato in questa nuova bici gravel altre caratteristiche fondamentali della Noah Fast. La perfetta integrazione tra forcella e telaio, le alette F-Wing poste in fondo alla forcella anteriore, i cavi completamente integrati grazie alla tecnologia dei tubi a F e il manubrio aerodinamico sono tutte tecnologie che si sono conquistate un posto d'onore sulla Noah Fast.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast dettaglio telaio

 

COSA DICE RIDLEY DELLA KANZO FAST

"Una bici gravel è in prima istanza associata al comfort e alla possibilità di caricare i bagagli, ma sempre più ciclisti desiderano partecipare alle granfondo gravel. Con la Kanzo Fast, questi ciclisti hanno davvero la bici ideale per la loro avventura", afferma Bert Kenens, product manager di Ridley.

 

"È una bici reattiva, fantastica sui percorsi più difficili. Offre un livello di aerodinamica mai visto prima in questo segmento e rende le gare gravel di oltre 200 km ancora più confortevoli".

 


"I nostri test nella galleria del vento dimostrano che consente di risparmiare facilmente 17 watt rispetto a una normale bici gravel. Si tratta di un bel po' di energia, che si può impiegare in altri momenti della gara", spiega Kenens. "Ha inoltre offerto prestazioni ottime in confronto alla Noah Fast, con una resistenza di appena 4 watt in più in tutti gli angoli di imbardata. Abbiamo dunque una vincitrice, perfetta per ogni fase di una gara."

 

OK, L'AERODINAMICA, MA L'OFFROAD?

Ridley afferma che nonostante la grande concentrazione sul lato aerodinamico la Kanzo Fast sia una vera e propria bicicletta Gravel. Hanno lavorato molto sul carro posteriore per renderlo capace di assorbire lo sterrato e donare maggiore comfort e controllo sullo sterrato. I foderi alti sono montati molto in basso sul tubo piantone, per garantire al ciclista un comfort maggiore.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast dettaglio telaio

 

La Kanzo Fast alloggia pneumatici da 700cx42mm e presenta uno specifico manubrio gravel realizzato direttamente da Ridley.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast manubrio

 

All'interno dello stesso i cavi sono completamente integrati, mentre il drop e il reach della piega sono più corti e con un'inclinazione di 16°, questo manubrio è stato progettato per garantire al ciclista un perfetto controllo in ogni momento sia in presa alta sia in presa bassa.

 

Gravel Bike Ridley Kenzo Fast manubrio

 

Una caratteristica che potremmo vedere anche nelle gare di ciclocross in futuro... forse.

 

UN SISTEMA DI CAMBIATA WIRELESS MAI VISTO PRIMA, IL CLASSIFIED

Una delle cose più interessanti viste sulla Ridley Kanzo Fast è che può montare l'inedito sistema di cambiata posteriore chiamato Classified, prende il nome dalla start up olandese che l'ha progettato. Infatti tra le specifiche del telaio si legge: "Progettato per integrare completamente l'innovativo sistema di cambio Classified senza ulteriori regolazioni". C'è uno specifico allestimento GRX 800 Di2 1x Classified che costa a partire da 6.999 euro, duemila euro in più dello stesso montaggio con "normale GRX 800 Di2.

 


Ma cos'è il sistema Classified?  È un sistema di cambiata wireless integrato nel mozzo posteriore che funge, in pratica, da deragliatore anteriore. Utilizzando un sistema monocorona 1x11, si riesce ad avere un range di rapporti equiparabile a quello di una trasmissione 2x11, con la possibilità di cambiata sotto sforzo facile e senza rischi di rotture.

 

 

Si aziona con un pulsante wireless da installare al manubrio che si collega a un particolare perno passante (che contiene anche la batteria) con ricevitore sull'asta di serraggio a sinistra, il quale manda i comandi al mozzo, che è il vero fulcro del sistema di cambiata Classified.

 

Se l'argomento ti intriga, in uno specifico articolo, con le informazioni in nostro possesso l'abbiamo analizzato ai raggi X, quando costa, quanto pesa che vantaggi può dare. Leggi QUI.

 

Dettagli della Kanzo Fast

- Disponibile dal 1° settembre

- Peso: Set telaio e forcella: 1.190 grammi (telaio misura media, laccato) e 490 grammi (forcella, laccata)

- Kanzo Fast con ruote Forza Vardar e Shimano GRX Di2: 8,55 kg

- Disponibile nelle misure da XS a XL, con geometria gravel con stack più corto e reach più alto.

- Manubrio: combinazioni dell'attacco manubrio da 38 cm a 44 cm e da 9 cm a 14 cm.

- Design disponibili: Verde mimetico metallizzato, verde coccodrillo con miele dorato metallizzato, Antracite metallizzato, grigio imperiale metallizzato con nero.

- Scegli i tuoi colori e design tramite Customizer: ogni ciclista Ridley può progettare la propria bici grazie al programma Customizer.

- Disponibile per gruppi elettronici e meccanici. 

- Progettato per integrare completamente l'innovativo sistema di cambio Classified senza ulteriori regolazioni.

- Collezione standard disponibile con SRAM Rival1, Shimano GRX 800 e Shimano GRX Di2, ma è possibile configurare con Dream Builder anche altre misure.

- Spazio per le ruote fino a 42 mm

 

Prezzi

- Kit telaio: 2.299 euro

- SRAM Rival 1: A partire da 3.199,00 euro

- GRX 800 1x: A partire da 3.799 euro

- Campagnolo Ekar 1x12: A partire da 4.799 euro

- GRX 800 Di2 1x: A partire da 4.999 euro

- GRX 800 Di2 1x Classified: A partire da 6.999 euro

Altre News