Cosa è il sistema di cambio Powershift Classified e come funziona? L'ha montato Ridley sulla sua Kanzo Fast

É da quando Ridley Bikes ci ha anticipato che la sua nuova Gravel Bike Kanzo Fast sarebbe stata la prima bicicletta a montare un inedito sistema di cambiata la nostra curiosità ci ha spinto ad indagare. La start up belga Classified ha progettato un inedito sistema di cambiata posteriore chiamato Powershift.

 


Ma cos'è il sistema Classified Powershift?  È un sistema di cambiata wireless integrato nel mozzo posteriore che funge, in pratica, da deragliatore anteriore. Utilizzando un sistema monocorona 1x11, si riesce ad avere un range di rapporti equiparabile a quello di una trasmissione 2x11, con la possibilità di cambiata sotto sforzo facile e senza rischi di rotture.

 

 

Si aziona con un pulsante wireless da installare al manubrio che si collega a un particolare perno passante (che contiene anche la batteria) con ricevitore sull'asta di serraggio a sinistra, il quale manda i comandi al mozzo, che è il vero fulcro del sistema di cambiata Classified Powershift.

 

 

All'interno del mozzo c'è un meccanismo simile a quello di un orologio che viene attuato elettronicamente, questa energia arriva dall'asse Smart Thru Axle, mentre nel mozzo non c'è nessuna batteria. Il pacco pignoni (ce ne sono 4 diversi come scala rapporti 11/27 11/30 11/32 11/34) non è standard, ma creato appositamente per il mozzo Classified.

 


Una tecnologia sicuramente molto interessante che cambia un po' le carte in tavola, ma che vediamo applicabile solo al mondo Gravel o Strada in quanto lavora come un 2x11, cambio ormai superato in MTB.

 

QUANTO COSTA?

Il sistema Classified non ha ancora un costo dichiarato ufficialmente dal produttore, ma se guardiamo ai prezzi della Ridely Kanzo Fast, ovvero l'unica bicicletta attualmente sul mercato con un montaggio in cui compare il sistema Classified possiamo mettere in relazione il costo del modello Ridley con Classified e il modello con lo stesso montaggio, ma senza il sistema olandese.

 

 

Entrambe sono montate con Shimano GRX 800 Di2 1x e con gli stessi identici componenti, la differenza sta che quella con Classified costa 6.999 euro, mentre quella senza 4.999 euro. Un rapido conto e ci rendiamo conto che il prezzo della tecnologia Classified si aggira attorno ai 2.000 euro. Almeno in questo primo stato di produzione.

 

E QUANTO PESA?

Per quanto riguarda il peso Classified dice che a differenza della maggior parte dei mozzi con cambio integrato, alla bici non viene aggiunto alcun peso. Una bicicletta equipaggiata Classified è ugualmente leggera o addirittura più leggera di una equipaggiata con un gruppo elettronico 2x tradizionale e mozzo DT Swiss 350.

 

 

Per essere più concreti, una bici equipaggiata con Classified e 1x GRX Di2 ha lo stesso peso (+ -10g) di una bici con un gruppo 2x11 GRX Di2 tradizionale e un mozzo DT Swiss 350. La configurazione della Ridley con Classified, in combinazione con una pedivella Rotor Aldhu 1x, è 70 grammi più leggera della stessa bici con un gruppo tradizionale 2x11 GRX Di2 e un mozzo DT Swiss 350.

 

 

Classified afferma che il peso dei componenti sostituiti (deragliatore, corona piccola, mozzo tradizionale, perno passante e cassetta) è approssimativamente uguale al peso dei componenti aggiuntivi forniti dalla start up olandese.

 


Quello che viene sostenuto da Classified è il fatto che il sistema sia più efficiente e completo per quanto riguarda la gamma di rapporti di una configurazione 1x, ma con la stessa praticità. Rispetto a un 1x c'è meno incrocio, le dimensioni di pignone e corona sono maggiori e quindi la tensione della catena, le forze sulla pedivella e sui cuscinetti del mozzo sono inferiori.

 

 

IL PARERE NEL NOSTRO TECHGEEK

Qui in redazione a PianetaMTB.it abbiamo chiesto un parere al nostro TechGeek Riccardo Checcaglini che ha così commentato: "In ogni caso è sì una bella creazione elettromeccanica ma personalmente non ci trovo vantaggi tali da giustificarne l'installazione."

 

 

Cercheremo di entrare ancora di più nel dettaglio di questo comunque interessante sistema Classified.

Altre News