SHIMANO RX8 LIMITED EDITION: GRAVEL STYLE COME UN PEYOTE NEL DESERTO DELL'ARIZONA

Shimano è brand che crede tantissimo nel Gravel biking e non a parole, ma con fatti, ovvero investendo in prodotti specifici e studiati appositamente per la nuova disciplina che si posiziona a metà tra la strada e la Mtb.

 

Una disciplina che si differenzia non solo per la bicicletta, ma anche per uno stile e un'attitudine dei gravel biker completamente diverse dal resto del mondo a due ruote. Lo STYLE è una componente fondamentale del Gravel... e Shimano lo sa bene!

 

Scarpa Shimano RX 8 Limited edition

 

Dopo aver presentato l'anno scorso prima la famiglia GRX, componenti studiati appositamente per equipaggiare le Gravel Bike, Shimano ha sancito il suo ruolo egemone nel gravel, non a caso ha poi lanciato sul mercato una scarpa specifica per questo segmento di mercato, la RX8, di cui vi avevamo parlato in questo articolo.

 

Scarpa Shimano RX 8 Limited edition

 

La Shimano RX8 è una scarpa che ha la forma e la tassellatura delle S-Phyre XC9, quelle da mountain bike, ma è più leggera (265 grammi in taglia 42). Non ha la predisposizione per il montaggio dei due tacchetti anteriori e sulla punta ha una tassellatura minimale.

 

Scarpa Shimano RX 8 Limited edition

 

Da settembre sarà nei negozi la nuova RX8 Limited edition che affiancherà le due versioni attualmente a catalogo (argento, nero). É stata pensata per andare incontro alle richieste dei ciclisti più stilosi e chi l'ha disegnata lo ha fatto senza scendere a compromessi: o te ne innamori (e chi scrive ne è già "cotto") a prima vista o proprio non riesce a piacerti.

 


Il colore è davvero inedito e particolare, un verde/viola cangiante come va di moda negli ultimi tempi. Shimano dice di aver tratto ispirazione dal Fico d'india di Santa Rita, originario dell'Arizona, del Nuovo Messico e del Texas, tutti luoghi dove non mancano certo le strade Gravel.


Se fossimo davanti a scarpe da stradista diremmo che non hanno futuro, ma il mondo del Gravel biking ha regole di stile completamente diverse e più si è "diversi" e meglio è. Shimano non si è nascosta dietro una foglia di fico (per rimanere in tema) ed ha dato libero sfogo alla fantasia. Gravel Style al 100%. Arroganza stilistica... vera e propria.

 

Scarpa Shimano RX 8 Limited edition

 

Le Shimano RX8 sono disponibili nelle taglie dal 38 al 50 incluse le misure intermedie e le versioni con per chi ha la pianta larga del piede (38-48). Sono proposte nelle colorazioni argento, nero e viola-verde, Shimano le consiglia insieme ai pedali SPD M9100 o M8100. Vengono proposte al pubblico ad un prezzo di 219,99 euro.

 

Le abbiamo messe a confronto con le S-Phyre XC9, se ti interessa, leggi QUI.

 

Per ulteriori dettagli www.shimano.com

Altre News