Shimano è brand che crede tantissimo nel Gravel biking e non a parole, ma con fatti, ovvero investendo in prodotti specifici e studiati appositamente per la nuova disciplina che si posiziona a metà tra la strada e la Mtb.
Una disciplina che si differenzia non solo per la bicicletta, ma anche per uno stile e un'attitudine dei gravel biker completamente diverse dal resto del mondo a due ruote. Lo STYLE è una componente fondamentale del Gravel... e Shimano lo sa bene!
Dopo aver presentato l'anno scorso prima la famiglia GRX, componenti studiati appositamente per equipaggiare le Gravel Bike, Shimano ha sancito il suo ruolo egemone nel gravel, non a caso ha poi lanciato sul mercato una scarpa specifica per questo segmento di mercato, la RX8, di cui vi avevamo parlato in questo articolo.
La Shimano RX8 è una scarpa che ha la forma e la tassellatura delle S-Phyre XC9, quelle da mountain bike, ma è più leggera (265 grammi in taglia 42). Non ha la predisposizione per il montaggio dei due tacchetti anteriori e sulla punta ha una tassellatura minimale.
Da settembre sarà nei negozi la nuova RX8 Limited edition che affiancherà le due versioni attualmente a catalogo (argento, nero). É stata pensata per andare incontro alle richieste dei ciclisti più stilosi e chi l'ha disegnata lo ha fatto senza scendere a compromessi: o te ne innamori (e chi scrive ne è già "cotto") a prima vista o proprio non riesce a piacerti.
Il colore è davvero inedito e particolare, un verde/viola cangiante come va di moda negli ultimi tempi. Shimano dice di aver tratto ispirazione dal Fico d'india di Santa Rita, originario dell'Arizona, del Nuovo Messico e del Texas, tutti luoghi dove non mancano certo le strade Gravel.
Se fossimo davanti a scarpe da stradista diremmo che non hanno futuro, ma il mondo del Gravel biking ha regole di stile completamente diverse e più si è "diversi" e meglio è. Shimano non si è nascosta dietro una foglia di fico (per rimanere in tema) ed ha dato libero sfogo alla fantasia. Gravel Style al 100%. Arroganza stilistica... vera e propria.
Le Shimano RX8 sono disponibili nelle taglie dal 38 al 50 incluse le misure intermedie e le versioni con per chi ha la pianta larga del piede (38-48). Sono proposte nelle colorazioni argento, nero e viola-verde, Shimano le consiglia insieme ai pedali SPD M9100 o M8100. Vengono proposte al pubblico ad un prezzo di 219,99 euro.
Le abbiamo messe a confronto con le S-Phyre XC9, se ti interessa, leggi QUI.
Per ulteriori dettagli www.shimano.com