Titici a Eurobike ha presentato la gamma 2019, scopriamo insieme tutte le novità.

In Germania abbiamo visitato lo stand dell'azienda mantovana che si è presentata con 4 nuovi telai (2 e-bike, una aero, una fixed) ed un aggiornamento importante al carro della MTB Flexy FS.

Friedrichshafen: TITICI da domenica 8 a martedì 10 luglio a Eurobike, per la prima volta nella sua storia ha presentato in Germania il catalogo 2019. L'evoluzione di un marchio lo si misura anche guardando come i prodotti sono esposti in fiera e vi possiamo assicurare che mai come quest'anno l'azienda di Asola (MN) ha fatto le cose in grande. 4 nuovi telai ed un aggiornamento del carro sulla full suspended.

 

 

Ciò che contraddistingue tutta la gamma di Titici sono il nome Flexy e la PAT: Plat Absorber Technology. Sfruttando una maggiore cedevolezza verticale rispetto al tubo orizzontale tradizionale si ottiene un sistema che assorbe le asperità del terreno, aumentando il comfort senza perdere reattività e performance. Per capirci, guardate la foto in alto è il tubo orizzontale, largo in pianta ma sottile nello spessore.

 

 

Punto di forza di TITICI, che realizza tutti i telai in Italia, grazie ad un configuratore è la completa personalizzazione nelle dimensioni e colorazioni del telaio e nella scelta della componentistica.

 

TITICI FLEXY FS

Nuova carro posteriore full carbon per la nuova TITICI MTB Flexy FS, seguendo la stessa scelta fatta da numerose altre aziende, è stato tolto il giunto che prima era presente sul fodero basso, rendendo così il telaio più leggero. Ora il lavoro lo fanno i foderi alti che flettono.

 

TITICI MTB FLEXY FS

 

L'ammortizzatore con standard Trunnion è posizionato verticalmente davanti al tubo sella, questa soluzione è stata scelta da TITICI perchè permette di svincolare la geometria del triangolo dal funzionamento del sistema ammortizzante, consentendo di produrre un telaio con misure su richiesta del cliente.

 

TITICI MTB FLEXY FS

 

Secondo TITICI il risultato finale è una MTB Flexy FS reattiva in salita e in fase di spinta ma molto fluida quando si affrontano tratti discese e molto sconnessi. 

 

TITICI MTB FLEXY FS

 

Scorrendo la tabella delle geometrie vediamo che il carro è super compatto (427mm), l'angolo del tubo sella è di 73,5° e quello di sterzo ha una inclinazione di 71°. 

 

Partendo da questo telaio MTB Flexy FS, che ha un costo di 3.990 euro, attraverso l'apposito configuratore presente sul sito di TITICI, si può allestire la propria full, scegliendo tra un'ampia gamma di componenti.

 

TITICI MTB FLEXY XC

TITICI FLEXY XC

 

Nessuna per quanto riguarda la hardtail, confermata la MTB Flexy XC che noi avevamo provato lo scorso autunno. In realtà se andiamo a vedere i montaggi qualche cosa di nuovo lo notiamo, la possibilità di montare ruote Alchemist RR29.

 

TITICI MTB ENERGY FR

TITICI MTB ENERGY FR

 

La MTB Energy FR rappresenta per TITICI una grande novità visto che grazie alla collaborazione con l'italiana Polini, per la prima volta è entrata nel mercato delle mountain bike a pedalata assistita che molti chiamano semplicemente "elettriche".

 

TITICI MTB ENERGY FR

 

Questa scelta ha comportato un bell'impegno per l'azienda di Asola (MN) che ha sempre in testa l'obiettivo di vendere bici made in Italy. TITICI che fino a ieri produceva solo telai in carbonio, ha dovuto cercare un produttore di tubazioni in alluminio che ha trovato in un marchio famoso come quello di Dedacciai.

 

TITICI MTB ENERGY FR

 

La MTB Energy FR come potete vedere dalle immagini è una front suspended con forcella da 120mm, gomme da 2.35'' e che sarà proposta in tre allestimenti basati su componentistica FSA,  selle San Marco e gomme Vittoria. Le tre versioni saranno dotate tutte di una trasmissione a 12 velocità SRAM Eagle (GX, X01, X01). 

 

 

TITICI FREEDOM ENERGY FD

La seconda proposta e-bike di TITICI per soddisfare la richiesta proveniente dal mercato delle biciclette elettriche è la Freedom Energy FD.

 

TITICI Freedom Energy FD

 

Ha una forcella rigida in carbonio e il telaio con tubazioni in alluminio di Dedacciai. A seconda della componentistica scelta, si può trasformare in una bicicletta elettrica prettamente da strada, in una gravel bike ma se si montano il portapacchi e una forcella Fox Float AX con 40mm di escursione, la TITICI Freedom Energy FD può diventare anche una bici per il bikepacking.

 

TITICI Freedom Energy FD

 

TITICI FLEXY RI01

Al centro dello stand c'era quella che per l'azienda mantovana è la più importante novità, la Road Flexy RI, il primo telaio Aero della storia di TITICI, sviluppato in collaborazione con FSA e Paolo Bettini.

 

TITICI FLEXY RI

 

Grazie al nuovo manubrio ACR System di FSA, tutti i cavi passano all'interno del manubrio, rendendo il telaio bello a livello estetico ma allo stesso tempo migliora il coefficiente di penetrazione aerodinamica della F-RI01.

 

TITICI TRACK FLEXY RT

Bici a scatto fisso, con telaio in carbonio, pensata  per le gare in stile Red Hook, è arrivata la Track Flexy RT.

 

TITICI FLEXY TRACK RT

 

 

CONFERMATE GRAVEL FLEXY E ROAD FLEXY NELLA VERSIONI RIM E DISC BRAKE

 

TITICII FLEXY GRAVEL

 

TITICI FLEXY ROAD DISC

 

TITICI FLEXY ROAD

Altre News