TITICI ha uno dei configuratore di biciclette in 3D, tra i più avanzati al mondo

TITICI come vi avevamo già raccontato a fine maggio è entrata in una nuova "era" e grazie ad ingenti investimenti si presenta ora sul mercato con le caratteristiche di un importante brand, specializzato solo nei prodotti top di gamma e con molte ambizioni. 

 

 

Sul nuovo sito www.titici.com leggiamo: Ride the Innovation. E' la bici che si adatta all'uomo. Non viceversaDa questo principio è stato creato il configuratore di biciclette che secondo noi è tra i più sofisticati del mondo.

 

Il precursore nel campo delle bici custom è stato il colosso statunitense Trek Bicycle, partito diversi anni fa il configuratore chiamato Project One. Noi ne avevamo dato notizia nel 2013. La differenza sostanziale con quello di TITICI è che quest'ultimo offre l'opportunità di vedere la bicicletta in 3D .

 

Come funziona il configuratore di biciclette TITICI

Il primo passo importante è la registrazione dell'utente, per configurare non solo la grafica ma anche la componentistica. Il passo successivo è la scelta tra il telaio MTB (front o full), Road (con o senza freni a disco) e Gravel.

 

titici configuratore bici

 

 

1. La scelta della grafica

 

Il primo passo per configurare la nostra bici è quello della grafica. In primis si sceglie il colore basico, tra sette opzioni: dark black, smoke carbon, carbon blue, gt blue, olive metallic, sorbet, ice gray. Si può inoltre optare tra una colorazione lucida oppure opaca.

 

titici configuratore bici

 

Successivamente si scelgono i colori delle scritte e di alcuni inserti quindi la tinta del tubo orizzontale e della parte posteriore di quello obliquo.

 

titici configuratore bici

 

E qui arriva il bello perché si comprende quanto sia potente questo configuratore. Essendo in 3D, con il mouse si può ruotare la bicicletta, in modo da poterla osservare da tutte le posizioni (davanti, dietro, dall'alto, dal basso, di lato...).

 

titici configuratore bici

 

La soluzione ideale per vedere nel minimo dettaglio se la nostra scelta dei colori è azzeccata o se bisogna fare qualche ulteriore modifica. Questo è sicuramente un plus che permette a TITICI di soddisfare una nicchia di mercato che cerca la bici, custom creata su misura, come un abito sartoriale.

 

titici configuratore bici

 

 

2 - La scelta della taglia, vi aiuta il configuratore

La scelta della misura pare banale ma non lo è. Le taglie previste sono cinque: XS, S, M, L ed XL. Quale è la misura giusta per Voi? Ci pensa il configuratore, inserite la vostra altezza e quella del vostro cavallo.

 

titici configuratore bici

 

 

3 - Componentistica

Dopo aver definito colori e taglia, si può comprare il telaio oppure si prosegue scegliendo la componentistica. La forcella si può selezionare tra le tre versioni della RockShox SID e la Fox 32 Factory SC. Piega, attacco manubrio e reggisella sono marchiati 3T e si può scegliere tra la versione in alluminio e quella in carbonio.

 

titici configuratore bici

 

Per quanto riguarda la trasmissione, si può optare per la monocorona SRAM Eagle a 12 velocità XX1 o GX, in alternativa per gli amanti della doppia Shimano, XTR elettronico e XT 2X11. Si procede così, selezionando poi tutti gli altri componenti.

 

Interessante il discorso ruote, con cinque opzioni. Tre custom, con mozzi Boost CarbonTi e cerchi WTB. Quello con canale interno da 25 mm in alluminio mentre quelli da 24 e 31mm sono in carbonio. Poi sono disponibili anche i Fulcrum Power HP e i Vittoria Reaxcion.

 

 

Per chi sceglie invece la bici da strada, vi sono ulteriori possibilità. Come la scelta del colore della viti del portaborraccia, del tappo della serie sterzo e del nastro.

 

A livello visivo è giusto segnalare che una volta scelta la grafica, l'immagine della bici poi non cambia, adattandosi alle componenti scelte. In pratica se scelgo una forcella Fox, l'immagine non si aggiorna, facendocela vedere.

 

 

Terminata la proceduta, bisogna prima salvare la configurazione che poi si può stampare. Nel PDF generato, si leggerà il dato che interessa a tutti, il prezzo finale della bici completa.


Roberto Sambinelli, brand manager di TITICI, ci tiene a sottolineare che attualmente il configuratore offre queste componenti e colori, scelte che verranno ampliate prossimamente con l'inserimento di nuove opzioni colore e componenti di altri marchi.

Altre News