Nuova Cannondale Scalpel HT LAB71

Sono arrivate sul mercato anche le versioni LAB71 della due mountain bike da cross country di Cannondale. Vi presentiamo la hardtail

È passato parecchio tempo dal 15 febbraio quando in pieno inverno Cannondale aveva annunciato l'arrivo sul mercato di una nuova collezione di biciclette marchiate LAB71, secondo il brand americano avrebbe rappresentato il top del top.

 

Cannondale Scalpel HT LAB71

 

Grazie a speciali lay-up delle fibre di carbonio gli ingegneri di Cannondale hanno creato delle versioni speciali di una serie di modelli, finalmente ora sono arrivate anche le mountain bike. Oggi vi presentiamo la Cannondale Scalpel HT LAB71,

 

TRASMISSIONE & FRENI

Su un modello di hardtail di tale livello la scelta è caduta sulla top di gamma delle nuove trasmissioni SRAM T-Type, lo XX SL Eagle AXS con pacco pignoni 10-52t e corona dotata di 34 denti.

 

Cannondale Scalpel HT LAB71

 

Secondo noi su una hardtail di questo livello, Cannondale sulla Scalpel HT LAB71 avrebbe potuto montare anche un misuratore di potenza per raggiungere il top del top ed accontentare i rider più esigenti.

 

 

Impianto frenante SRAM Level Ultimate con dischi da 160 mm.

 

SOSPENSIONE

Forcella Lefty Ocho Carbon con escursione di 110 mm e comando remoto Fox.

 

Cannondale Scalpel HT LAB71

 

COCKPIT

Non c'è ancora un cockpit integrato come hanno altri marchi, su questa Cannondale Scalpel HT LAB71 troviamo un manubrio in carbonio Cannondale 1 Flat  largo 760 mm, 9° backsweep. L'attacco
Cannondale 1 è in lega di alluminio, presenta un'inclinazione di 7° ed è da 31.8. Manopole in silicone.

 

Cannondale Scalpel HT LAB71

 

Sulla destra notiamo il comando del cambio SRAM XX SL, il T-Type Pod Ultimate. Invece a sinistra abbiamo il lockout Fox.

 

RUOTE

Ruote HollowGram 25 Superlight con cerchio in carbonio che hanno un canale interno da 25 mm ed utilizzano raggi DT Swiss Competition Race. Sono montate due Maxxis Recon Race WT da 29x2.4" nella versione con la protezione EXO.

 

Cannondale Scalpel HT LAB71

 

SELLA - REGGISELLA

Completato il montaggio il reggisella in carbonio Cannondale C1 da 27.2x400 mm sul quale è montata la sella Prologo Dimension NDR con binari in tirox.

 

QUANTO PESA

Purtroppo, Cannondale non ha specificato né il peso del singolo telaio e nemmeno delle bici montata.

 

QUANTO COSTA

Cannondale propone questa Scalpel HT LAB71 ad un prezzo di 10.499 euro.

 

LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE

Se sei curioso guarda il nostro video dove parliamo della Scalpel HT, in particolare della Hi-Mod 1 che avevamo provato.

 

 

 

Altre News