KTM MYROON EXONIC 2023: PESO, PREZZO E NUOVA COLORAZIONE VISTA A IBF

La gamma Myroon 2023 sarà composta da sei diversi allestimenti: Pro, Elite, Glorious, Master, Prime e la top di gamma Exonic. A Italian Bike Festival abbiamo fotografato quest'ultima, l'abbiamo pesata

Lo scorso fine settimana quando siamo stati a Misano Adriatico per vedere le novità di Italian Bike Festival, di biciclette ne abbiamo viste tante, molte però erano ancora modelli 2022, uno dei pochi brand che esponeva al completo la line up 2023 era l'austriaca KTM Bike Industries.

 

Oggi vi presentiamo la Myroon Exonic 2023, mountain bike front da gara che Victor Koretzky ha usato in Coppa del Mondo nel mese di maggio sul tracciato di Albstadt e in agosto a Monaco di Baviera partecipando ai campionati europei.

 

KTM Myroon Exonic 2023

 

13 ANNI DI MYROON, DAL 2022 CON IL NUOVO TELAIO

Il modello Myroon è apparso per la prima volta nel catalogo di KTM Bike Industries del 2009, questo vuol dire che è una mountain bike da cross country che ha 13 anni di storia. Una delle hardtail da gara che è sempre stata proposta sul mercato con un ottimo rapporto peso/prezzo ma che non è mai andata alla ricerca esasperata della leggerezza.

 

Myroon Exonic 2023 scritta sul tubo orizzontale

 

Questo perchè a Mattighofen gli ingegneri di KTM Bike Industries dicono che prima viene la sicurezza, poi la leggerezza. L'ultima versione, quella presentata l'anno scorsoha il telaio più leggero, il Nano-Premium, che pesa 920 grammi in taglia M. 

 

LE GEOMETRIE DELLA MYROON, MODERNE MA NON ESASPERATE 

Il telaio della Myroon Exonic ha una geometria racing senza compromessi. L'anno scorso quando era stata presentata a Mattighofen, il marketing di KTM con una frase ad effetto aveva detto che la nuova Myroon aveva perso il suo ultimo brandello di decenza. Se il vecchio modello ci era apparso già molto rigido e reattivo, sul nuovo la rigidità torsionale è ulteriormente aumentata del 13%, una mountain bike front per andare forte, molto forte, ma serve il manico per farla rendere al massimo.

 

 

Leggendo le quote delle geometrie vediamo che ha un angolo di sterzo da 69,5°, che però non è esasperato, ha un Reach piuttosto lungo da 443 mm, uno tra i più lunghi in campo front. I foderi bassi non sono particolarmente corti, da 430 mm, mentre l'angolo piantone da 74.5° è molto verticale.

 

KTM Myroon 2023 - dettagli telaio

 

La prima parte di foderi alti è schiacciata. Questa soluzione va a far lavorare un po' il carro sfruttando la naturale elasticità del carbonio per donare un po' di comfort sulle lunghe distanze alla schiena del rider.

 

 

Dai numeri sembra una mtb perfetta per l'Amatore italiano, leggera, rigidissima e stabile alle alte velocità, una bicicletta creata per spingere davvero forte sui pedali. Dovrebbe essere molto stabile sulle discese veloci ma forse un po' meno agile di altre nello stretto, anche se l'elevatissima rigidità potrebbe andare a compensare il carro un pelo più allungato rispetto a molti modelli della concorrenza.

 

KTM Myroon 2023 - foderi alti schiacciati

 

 

PASSAGGIO RUOTA 

La tendenza è quella di montare pneumatici sempre più larghi, sulla KTM Myroon il passaggio ruota permette di utilizzare copertoni fino a quelli da 2.35 pollici.

 

KTM Myroon 2023 - passaggio ruota

 

MONTAGGIO AL TOP

Dopo aver letto la scheda tecnica della Myroon 2023 rileviamo che di fatto l'unica differenza rispetto alla versione 2022 è rappresentata dalla nuova colorazione che viene esaltata quando si porta la bici sotto i raggi del sole.

 

KTM Myroon Exonic 2023

 

Per quando riguarda la componentistica KTM Bike Industries ha scelto il top disponibile sul mercato. Cambio senza fili SRAM XX1 Eagle AXS, guarnitura con corona dotata di 34 denti, freni Shimano XTR, forcella Fox SC 32 Factory Kashima, ruote DT Swiss XRC 1200 (1.411 grammi) nella versione con il cerchio che ha il canale interno da 25 mm, set di gomme Schwalbe Racing Ray / Racing Ralph EVO con carcassa Super Race e mescola rossa Addix.

 

KTM Myroon Exonic 2023

 

Il manubrio da 720 mm e il tubo sella solo marchiati KTM Prime e sono in carbonio.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA KTM MYROON 2023

Il telaio della Myroon ha un peso dichiarato di 920 grammi in taglia M, KTM non ha ancora rilasciato i pesi ufficiali della Myroon Exonic 2023 ma dal momento che il montaggio è lo stesso della versione 2022, quest'ultima dovrebbe pesare 8,6 kg.

 

KTM Myroon Exonic 2023 - peso taglia L

 

Una cosa è certa, noi a Italian Bike Festival abbiamo pesato la Myroon Exonic in taglia L e la nostra bilancia ha fermato il display su 8,88 kg (senza pedali). 

 

ALLESTIMENTO MYROON EXONIC 2023

Telaio: Myroon 29" NanoPremium Carbon UDH / M-2886
Forcella: FOX 32 Float SC 29" Factory 100mm remote
Cambio: SRAM XX Eagle SL AXS 12 velocità
Comandi cambio: SRAM Eagle AXS Rocker 
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle, DUB Carbon, 34t
Cassetta: SRAM XX1 Eagle XG-1299 / 10-52t rainbow
Freni: Shimano XTR M9100 / M9100 con dischi MT900 CL 160 / MT900 CL 160 freeza
Ruote: DT Swiss XRC 1200 Spline, canale interno 25 
Copertoni: Schwalbe Racing Ray Evo SuperRace sull'anteriore, Racing Ralph Evo SuperRace TLE sul posteriore 29x2.25''
Manubrio: KTM Prime Carbon flat, 720mm
Attacco manubrio: KTM Prime MTB, 6°
Serie sterzo: Acros AICR internal 1.1/8>1.5" angle limit
Sella: Selle Italia SLR Boost flow Carbon Rails
Tubo sella: KTM Prime Carbon zero, diametro 27.2, lunghezza 400 mm
Peso: 8,8 kg taglia L, peso da noi rilevato

Prezzo: 9.299 euro

 

INFO

www.ktm-bikes.at

 

Altre News