KTM MYROON 2022 STRACCIA TUTTI I SUOI RECORD CON UN TELAIO DA 920 GRAMMI

Da Mattighofen in Austria KTM Bike Industries ha presentato il nuovo telaio della sua hardtail da competizione. È il più leggero di sempre ma ha anche con una rigidità torsionale aumentata del 13%

Mattighofen: Un fulmine a ciel sereno, all'inizio di luglio KTM Bike Industries ha presentato la nuova Myroon Exonic 2022, la MTB front da gara che, se mantiene le caratteristiche dei modelli precedenti, avrà come requisiti principali leggerezza, rigidità e elevata risposta alle sollecitazioni.

 

KTM Myroon Exonic 2022

 

OLTRE 12 ANNI DI MYROON, 11 ANNI DI LEGGEREZZA

La front suspended Myroon è nel catalogo KTM dal 2009, stiamo parlando di oltre 12 anni di storia. Una delle caratteristiche principali della hardtail da gara austriaca è sempre stata quella di avere uno dei migliori rapporti peso/rigidità del mercato e basta ripercorrere questi 12 anni per averne la conferma.

 

 

La Myroon aveva esordito nel 2009 subito con una vittoria nella Transalp, all'epoca il telaio pesava 1.050 grammi, e le ruote erano ancora quelle da 26 pollici. Negli anni successivi è andata a segno in Coppa del Mondo con Alexandre Gehbauer, che forse ricorderete per le accese battaglie con Gerhard Kerschbaumer tra gli Under 23.

 

 

Dal 2012 la KTM Myroon ha iniziato la sua vita come 29er, e un piccolo excursus da 27.5" ben presto messo in soffitta. Il primo telaio 29" pesava 1.420 grammi, per poi scendere a 1.265 grammi nel 2014. Passano 2 anni e la Myroon diventa Boost e perde altri 20 grammi, scendendo a 1.240 grammi, per poi passare al 2017 a 1.090 grammi.

 

La vera rivoluzione arrivò nel 2018 quando venne abbattuto il muro del kg di peso e il nuovo telaio Myroon Sonic fermava l'ago della bilancia a 975 grammi. Per il modello 2022 l'azienda austriaca ha voluto superarsi e sfruttando le ultime tecnologie ha battuto un altro record, ha realizzato un telaio che pesa 920 grammi in taglia M. Certo non è il più leggero sul mercato ma sappiamo che in KTM Bike Industries prima viene la sicurezza, poi la leggerezza.

 

 

LE NOVITÀ DELLA MYROON 2022

KTM presenta quindi per il 2022 un telaio Myroon completamente nuovo, cambiato non solo nelle grafiche (carbon orange sunset) e nelle forme, ma anche nella geometria. Un carattere ancora più racing, una geometria da gara senza compromessi. KTM arriva a dire che la Myroon 2022 ha perso il suo ultimo brandello di decenza. Ovvero non solo il telaio è più leggero di 55 grammi rispetto al passato, ma anche con una rigidità torsionale aumentata del 13%. Insomma, se già il vecchio modello ci era apparso incredibilmente rigido e reattivo, questo modello promette di aver aumentato ulteriormente quelle caratteristiche.

 

KTM Myroon Exonic 2022


Vista così diremmo: deboli di cuore e amanti della vita comoda statele alla larga. Qui si parla solo di massima velocità e performance elevatissime.

 

GEOMETRIA MODERNA, MA NON ESASPERATA

Se andiamo a guardare i numeri della geometria della nuova KTM Myroon 2022 e li confrontiamo con le sue dirette concorrenti vediamo che la geometria si è modernizzata con un angolo di sterzo più aperto da 69,5°, che però non è esasperato, ma soprattutto con un Reach piuttosto lungo da 443 mm, uno tra i più lunghi in campo front.

 

KTM Myroon Exonic 2022

 

I foderi bassi non sono particolarmente corti, da 430 mm, mentre l'angolo piantone da 74.5° è molto verticale. Si capisce che la KTM Myroon 2022 è stata creata per spingere davvero forte sui pedali. Stabile sulle discese veloci tipiche delle granfondo e delle Marathon, ma forse un po' meno agile di altre nello stretto, anche se l'elevatissima rigidità potrebbe andare a compensare il carro un pelo più allungato rispetto a molti modelli della concorrenza.

 

 

Dai numeri sembra una bici da Amatore Italiano: leggerissima, rigidissima e stabile alle alte velocità, però solo dopo averla provata si potrà conoscere la sua vera anima.

 


FODERI ALTI SCHIACCIATI

Il nodo sella è sempre stato uno dei punti cardine della KTM Myroon e anche per il modello 2022 sembra che gli austriaci abbiano lavorato molto per creare una prima parte di foderi alti più schiacciata. Questa soluzione va a far lavorare un po' il carro sfruttando la naturale elasticità del carbonio per donare un po' di comfort sulle lunghe distanze alla schiena del rider.

 

 

PASSAGGIO RUOTA AUMENTATO

Sappiamo bene che ormai anche nel mondo XC e Marathon si utilizzano sempre più spesso copertoni larghi, per questo KTM ha aumentato il passaggio ruota permettendo di utilizzare senza problemi pneumatici da 2.35", ancora da confermare la possibilità di salire fino a 2.4".

 

INTEGRAZIONE ANCHE PER KTM

Naturalmente anche KTM non poteva esimersi dal creare un telaio completamente integrato, sulla Myroon 2022 i cavi passano a fianco della serie sterzo per creare un design super pulito.

 

KTM Myroon Exonic 2022

 

QUANTO PESA LA NUOVA KTM MYROON 2022

Il telaio ha un peso dichiarato di 920 grammi in taglia M, mentre la KTM Myroon nell'allestimento top di gamma Exonic 2022 ha un peso dichiarato di 8,6 kg (senza pedali).

 

ALLESTIMENTO MYROON EXONIC 2022

Telaio: Myroon 29" NanoPremium Carbon UDH / M-2886
Forcella: FOX 32 Float SC 29" Factory 100mm remote
Cambio: SRAM XX Eagle SL AXS 12 velocità
Comandi cambio: SRAM Eagle AXS Rocker 
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle DUB Carbon 34t
Cassetta: SRAM XX1 Eagle XG-1299 / 10-52t rainbow
Freni: Shimano XTR M9100 / M9100 con dischi MT900 CL 160 / MT900 CL 160 freeza
Ruote: DT Swiss XRC 1200 Spline 25 Carbon CL 110-15TA / 622x25TSS TLR
Copertoni: Schwalbe Racing Ray Evo SuperRace TLE 57-622 sull'anteriore Racing Ralph Evo SuperRace TLE sul posteriore 29x2.25''
Manubrio: KTM Prime Carbon flat 720mm
Attacco manubrio: KTM Prime MTB 6°
Serie sterzo: Acros AICR internal 1.1/8>1.5" angle limit
Sella: Selle Italia SLR Boost flow Carbon Rails
Tubo sella: KTM Prime Carbon zero 27.2/400
Peso: 8,6 kg

Prezzo: 8.199 euro

 

INFO

www.ktm-bikes.at

 

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