L'INNOVAZIONE ITALIANA RIPARTE DA TITICI FLEXY MTB XC

Troppo spesso si guarda lontano per cercare l'avanzamento tecnologico e costruttivo, eppure a volte basterebbe rivolgere lo sguardo al nostro interno per scoprire gioielli che portano lo sviluppo della bicicletta un passo avanti. TITICI è una di queste realtà e la sua hardtail Flexy 2018 ne è la prova.

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e, aggiungeremmo noi, artigiani del ciclismo, innovatori e sognatori. Queste aggiunte sono doverose nel momento in cui si iniziano a mettere gli occhi sull'ultima evoluzione della TITICI Flexy, la 29er hard-tail XC race realizzata dall'azienda di Castelnuovo d'Asola (MN), infatti non è soltanto una bicicletta, ma la dimostrazione che nel Belpaese sappiamo fare le cose davvero bene e che sappiamo guardare al di là della siepe.

 

TITICI HUB

 

Il marchio Made in Italy dallo scorso maggio, quando ha aperto il suo nuovo "hub", ha dato inizio a una nuova Era da cui è scaturita la nuova Flexy MTB XC 2018, il cavallo di battaglia per le competizioni XC.

 

TITICI FLEXY 2018


PAT: il cuore "flettente" di questa struttura

Nell'ormai lontano 2015 avevamo già testato la TITICI Flexy 29er e avevamo apprezzato il suo ottimo rendimento dinamico, siamo quindi davvero molto curiosi di scoprire come TITICI abbia migliorato una bicicletta che avevamo promosso a pieni voti.

 

TITICI FLEXY 2018


Il cuore "flettente" di questa MTB rimane la tecnologia PAT: Plat Absorber Technology del tubo orizzontali. Sfruttando una maggiore cedevolezza verticale rispetto al tubo tradizionale ottiene un incredibile assorbimento delle asperità del terreno, e quindi del comfort, ma senza perdere reattività e performance lavorando sulla rigidità torsionale e laterale e soprattutto sui materiali. Una tecnologia "made in Italy" che è frutto della decennale collaborazione di TITICI con i migliori atleti del panorama racing italiano.

 

TITICI FLEXY 2018

TITICI FLEXY 2018

 

Telaio completamente ridisegnato 

Il tubo obliquo a sezione trapezoidale che va ingrossandosi in prossimità del movimento centrale è l'unica parte della nuova Flexy MTB XC 2018 che è stato mantenuto invariato rispetto al modello precedente anche se è cambiata la stratificazione del carbonio. TITICI realizza i suoi telai in Italia con la tecnica della fasciatura, ogni singolo elemento viene creato a sé internamente e successivamente incollato agli altri elementi attraverso una serie di passaggi di fasciatura progressiva con resine lente che entrano nelle fibre in profondità.

 

TITICI FLEXY 2018

 

Questo metodo di produzione, chiamato Progressive Bandage Workmanship, non solo permette di sfruttare al meglio le caratteristiche del prodotto, ma anche di offrire, oltre alle 5 taglie standard (XS, S, M, L, XL) anche telai su misura.

 

TITICI FLEXY 2018

 

La Flexy MTB XC utilizza un carbonio unidirezionale 1k, 3k e high profile T800 a seconda delle diverse tubazioni, ma soprattutto rispetto al vecchio modello il carbonio presenta una  percentuale di resina inferiore, ha una composizione del  70/72% di fibre carbonio e 28/30° di resina, che se questi numeri non dovessero dirvi nulla vi diciamo noi che minore la percentuale di resina e più pregiato è il carbonio.

 

TITICI FLEXY 2018

 

TITICI Flexy MTB XC 2018: 150 grammi in meno

Anche il tubo orizzontale che caratterizza la TITICI Flexy MTB XC 2018 è stato aggiornato, assottigliandolo ulteriormente, ma soprattutto le guaine ora passano internamente per una linea molto più pulita e filante. Stesso lavoro di alleggerimento e assottigliamento è stato subito dai foderi bassi e alti, che richiamano l'orizzontale anche nelle forme. Il carro è ora predisposto per lo standard Boost, mentre il telaio può alloggiare sia il gruppo Shimano XTR Di2, sia un reggisella (con diametro 27,2mm) telescopico con passaggio interno del cavo.

 

TITICI FLEXY 2018

 

Tutto questo lavoro ha portato a un risparmio di 150 grammi sull'intero telaio, che ora ferma la bilancia a 1.100 grammi (taglia S).

 

Sterzo aperto e carro più corto

Il rinnovamento della TITICI Flexy MTB XC 2018 non poteva non coinvolgere anche la geometria che va a modificarsi per rispondere alle richieste degli atleti e soprattutto all'elevato tasso tecnico dei tracciati XC. L'angolo di sterzo si apre di un grado passando da 72º a 71º, mentre il carro posteriore si accorcia notevolmente arrivando a soli 427mm (contro i 435mm del modello precedente), mentre rimane invariato l'angolo sella di 73,5º.  Misure e anima racing, senza alcun dubbio.

 

TITICI FLEXY 2018

 

La tabella con le geometrie della TITICI Flexy MTB XC 2018

 

Make your own Flexy Experience: Il cliente è al centro del progetto

Nella nuova "Era" di TITICI il cliente è al centro di tutto il progetto Flexy MTB XC 2018, perchè grazie ad un apposito configuratore, da casa e anche nello show room, può sbizzarrirsi nella scelta dei colori e della componentistica.

 

 

La TITICI Flexy MTB XC 2018 si vuole fare spazio tra le grandi e sembra avere tutte le carte in regola per raggiungere questo traguardo. Noi non possiamo che tifare per lei e aspettare con ansia il momento in cui potremmo metterne una sotto torchio... rimanete sintonizzati.

 

TITICI FLEXY 2018

 

Questo fine settimana sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la si potrà provare al Bike Shop Test di Milano Malpensa che si svolgerà a Cascina Costa di Samarate.

 

Tutte le informazioni sui montaggi e la gamma sul sito ufficiale TITICI.

 

Altre News