Sicuramente Fidlock non è un brand sconosciuto a voi appassionati di MTB e ciclismo, perché ormai in tanti, diremmo tantissimi, hanno un casco con questo sistema di chiusura magnetico.
Il primo approccio dell'azienda tedesca al mondo della bici era avvenuto con sistemi di fissaggio della borraccia al telaio attraverso dei magneti.
Fidlock è poi arrivata nei caschi con le sue innovative fibbie Fidlock Buckles, e questa tecnologia, bisogna dirlo, ha davvero semplificato in maniera netta l'utilizzo del casco, migliorando la sicurezza della chiusura del casco.
Leggi anche - FIDLOCK BOTTLE TWIST IL PORTABORRACCIA MAGNETICO
TECNOLOGIA E SICUREZZA
Il sistema Fidlock Buckles è molto semplice, si tratta di una fibbia che sfrutta come sistema di bloccaggio due parti che si incastrano meccanicamente, ma si attraggono tramite calamita.
I due magneti garantiscono che l'aggancio avvenga in modo quasi automatico, in sostanza basta avvicinare le due estremità della fibbia. Le due parti si incastrano e rimangono unite proprio con l'azione magnetica. Non c'è possibilità di "sbagliare" a chiudere il casco, cosa che aumenta la sicurezza.
Questa tecnologia è stata testata, anche da noi stessi qui a PianetaMTB.it, in condizioni estreme, dove anche fango, acqua e sporco non compromettono il funzionamento, cosa che può succedere invece con le classiche fibbie ad incastro per caschi.
LA COMODITÀ DOVE STA?
La praticità della chiusura magnetica risolve il fastidio delle chiusure standard e offre un comfort maggiore. Questa tecnologia innovativa è utilizzata anche nei prodotti di marchi di alta gamma, che apprezzano non solo la qualità e la sicurezza ma anche il design compatto ed elegante di Fidlock.
La comodità sta nella finitura di questo accessorio che ha una superficie più lavorata e liscia, ma anche un ingombro più elevato che facilita le operazioni di apertura e chiusura. Anche per ciò che riguarda proprio la chiusura: il sistema Fidlock Buckles facilita il tutto perché basta una sola mano (due dita) con cui fare scorrere e allontanare le due parti della fibbia. Anche quando si indossano i guanti la chiusura è semplice e immediata.
DOVE VIENE USATO
Il sistema di chiusura Fidlock è presente su un'ampia gamma di caschi, soprattutto su quelli da enduro e all-mountain:
CANNONDALE TERRUS
ABUS CLIFFANGHER
FOX DROPFRAME PRO
Questa tecnologia comincia a fare la sua apparizione anche sui caschi da cross country o strada questa tecnologia. dove prima non era impiegato per una questione di peso:
SPIUK PROFIT E PROFIT AERO
FOX CROSSFRAME PRO
SCOTT CADENCE PLUS
INFO LINE
Per scoprire maggiori info sul sistema Fidlock Buckles e la sua applicazione a caschi di ogni genere, visitate il sito ufficiale Fidlock.com.