NUOVO CADENCE PLUS: IL CASCO SCOTT PIÙ AERO DI SEMPRE

Probabilmente quest'anno quando N1NO Schurter sarà sulla starting line in qualche prova della Coppa del Mondo di Short Track in testa avrà il nuovo casco aero di Scott, il Cadence Plus. Nel 2022 a Nove Mesto aveva usato il vecchio modello, lo vediamo in questa fotografia scattata da Bartek Wolinski per il Red Bull Content Pool.

 

 

Questo anche se nella scheda tecnica leggiamo che è pensato per strada, cronometro e triathlon. La Mountain bike non compare ma noi sappiamo che i rider amano i caschi da strada e li usano spesso.

 

Casco Scott Cadence Plus

 

GALLERIA DEL VENTO

Quando le gare, specie quelle a cronometro, si decidono sul filo dei secondi, bisogna andare in galleria del vento per testare i materiali che potrebbero migliorare la posizione finale di un ciclista in classifica.

 

Casco Scott Cadence Plus

 

Scott lo ha fatto con il nuovo Cadence Plus, questi sono i risultati confrontandolo con il vecchio:

 

- Coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore del 5,2%.
- 22% di resistenza in meno con venti trasversali di 15 gradi
- 10% di volume in meno

 

 

Casco Scott Cadence Plus


FRONTALE

Davanti il design del nuovo casco aero Cadence Plus presenta sempre 5 fori di aerazione ma hanno un design diverso, sembrano più stretti. In inverno o se si vuole migliorare ulteriormente la resa aerodinamica è possibile montare i tappi di ventilazione anteriori. Si comprano aftermarket. Secondo Scott le due prese laterali darebbero un risparmio di 2 watt, ossia 16 secondi su 40 km.

 

Casco Scott Cadence Plus


RETRO CON FANALINO

La parte posteriore è completamente diversa rispetto al vecchio modello. Quest'ultimo presentava due prese d'aria laterali, il nuovo invece ha tre microfori d'aerazione e novità in tema di sicurezza, ha di serie una luce posteriore intermittente.

 

Casco Scott Cadence Plus

 

MIPS AIR NODE

Ora il Cadence Plus si serra attraverso una fibbia magnetica, in termini di sicurezza c'è sempre il sistema MIPS, ma per risparmiare peso è in una speciale versione chiamata MIPS Air Node. Scott ci informa che contiene al suo interno un nuovo strato MIPS a basso attrito, pensato per caschi ventilati e leggeri.

 

 

QUANTO PESA

Secondo Scott il casco aero Cadence Plus pesa circa 280 grammi.

 

 

LE MISURE

Questo nuovo casco Scott Cadence Plus è proposto in tre misure:

 

S (51-55 cm)
M (55-59 cm)
L (59-61 cm)

 

Casco Scott Cadence Plus

 

QUANTO COSTA

Il nuovo casco Scott Cadence Plus, disponibile in quattro varianti colore (bianco, nero granito, grigio diamante/ verde lime, ultra porpora) è proposto al pubblico ad un prezzo di 249,90 euro.

 


DOVE LO TROVO

Il negozio Scott più vicino a casa nostra si trova facilmente, basta andare sul sito www.scott-sports.com/it/it e cliccare su Trova un Rivenditore

 

Altre News