Finalmente abbiamo avuto la possibilità di testare il nuovo casco Fox Dropframe Pro, ovvero la versione 2.0 del Dropframe Pro che avevamo già provato nel 2021 e che è stato nettamente migliorato, non tanto nella protettività, ma nella comodità e facilità d’uso.
Qui a PianetaMTB.it siamo convinti che questa tipologia di caschi sia quella più indicata per il mondo ebike, perchè altamente protettivi, ma che permettono di essere indossati senza problemi anche nei lunghi tratti di salita.
FOX DROPFRAME PRO 2024
Il nuovo casco Fox Dropframe Pro offre una vestibilità comoda, nuove funzionalità e una migliore ventilazione di quanto ci si possa aspettare da un casco con questa copertura.
il casco scende nella parte posteriore della testa con una lunghezza simile a quella di un casco integrale, ma senza la mentoniera nella parte anteriore, il Fox Dropframe offre una protezione superiore rispetto a un casco aperto tradizionale, senza la sensazione di chiusura tipica di un casco integrale.
L'originale Fox Dropframe ha suscitato pareri contrastanti al momento del lancio nel 2019, per il suo design angolare, la mancanza di regolazione e la visiera fissa. Tuttavia, questa versione più recente è dotata di più funzionalità ed è anche più piacevole alla vista.
DESIGN E SPECIFICHE DEL CASCO FOX DROPFRAME PRO
Il Fox Dropframe Pro è disponibile in 4 taglie (S, M, L e XL) e presenta una robusta struttura in policarbonato che avvolge completamente l'EPS a doppia densità 'Varizorb', dotato di un rivestimento MIPS progettato per una migliore protezione del cervello durante impatti angolari.
La nuova versione del casco presenta una copertura ancora più ampia intorno alla testa, proteggendo anche le orecchie in modo più completo rispetto alla versione precedente.
Il sistema di regolazione della vestibilità è stato migliorato con l'aggiunta di una culla di fissaggio regolabile tramite un rotore Boa, che avvolge l'intera circonferenza della testa. Inoltre, è possibile scegliere tra quattro posizioni della culla interna per garantire una vestibilità ottimale.
Per migliorare ulteriormente la vestibilità, Fox include anche un set di guanciali sottili e spessi, oltre a pad interni intercambiabili.
Per tutti i dettagli sul casco Dropframe Pro 2024 di Fox puoi leggere il nostro articolo di presentazione:
NUOVO FOX DROPFRAME PRO: IL CASCO MTB ENDURO A ¾ È ORA ANCORA PIÙ PROTETTIVO
PERFORMANCE E COMFORT DEL CASCO FOX DROPFRAME PRO
Nonostante il prezzo (279,99 euro) più elevato rispetto ad alcuni concorrenti, il Fox Dropframe Pro offre una vestibilità e una ventilazione superiori, mantenendo un livello di comfort elevato anche durante le sessioni di riding più lunghe.
SCELTA DELLA MISURA
Abbiamo optato per il Dropframe Pro di taglia media, progettato per teste da 55-59cm di circonferenza, il tester ha 57 cm.
Noi abbiamo indossato il casco con i pad di serie e il primo approccio ci è sembrato che stringessero troppo sul viso, ma è stata solo una sensazione iniziale, perché da lì in poi non abbiamo sentito minimamente fastidio o pressione, ma solo una sensazione di essere molto protetti, la sensazione era la stessa di indossare un casco integrale, soprattutto quando abbiamo accoppiato il Dropframe Pro con la maschera Airspace Streak.
Stringendo il rotore si ottiene una vestibilità solida che non è eccessivamente stretta o scomoda. La fibbia FidLock può essere facilmente allacciata con una sola mano e non si sente minimamente durante il rider.
GRANDE VENTILAZIONE
Nel tentativo di mantenere la testa fresca, il nuovo Dropframe Pro 2024 presenta 19 aperture su tutto il casco, incluse due grandi aperture nella parte anteriore. La ventilazione è efficace e contribuisce a mantenere la testa fresca anche durante le giornate più calde, rendendo il casco adatto anche per le lunghe salite.
Anche a velocità piuttosto basse le aperture anteriori fanno un ottimo lavoro di circolazione dell'aria sopra la testa, rendendo le cose molto più areate di quanto mi aspettassi.
Anche se le salite ripide in giornate calde faranno sudare di più rispetto a un casco aperto più piccolo, i notevoli livelli di raffreddamento che si notano appena si inizia a prendere velocità significano che le cose non sono così soffocanti come ci si potrebbe aspettare.
Il fatto che abbia coperto la testa di più, migliorando la protezione e fornendo tranquillità, ci ha portato a indossare il Dropframe Pro 2024 più di quanto ci aspettassimo.
PICCOLI GRANDI CAMBIAMENTI
Fox per il nuovo Dropframe Pro ha fatto un bel po’ di piccoli cambiamenti, ma che rendono il casco davvero molto comodo, per esempio include anche un supporto GoPro "sotto la visiera" nella confezione, un'aggiunta sempre utile, soprattutto per noi che con la action cam ci lavoriamo.
La visiera lunga può ora essere spostata su e giù tra le sue tre posizioni ed è progettata, quando è nella posizione più alta, per fornire abbastanza spazio per riporre gli occhiali da mountain bike. È una delle visiere più “dure” da spostare, ma questo non è necessariamente un difetto.
QUANTO PESA IL DROPFRAME PRO
Il Fox Dropframe Pro 2024 in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 639 grammi.
QUANTO COSTA IL DROPFRAME PRO
Il Fox Dropframe Pro 2024 ha un prezzo di 279,99 euro.
A CHI LO CONSIGLIAMO
Nonostante il prezzo elevato e qualche limitazione nell'uso con determinati tipi di occhiali, il Fox Dropframe Pro si distingue per la sua combinazione di comfort, protezione e ventilazione. Il Fox Dropframe Pro rimane un casco molto particolare per la mountain bike trail ed enduro, è pensato per quei biker che cercano la massima copertura senza compromettere la ventilazione e il comfort.
Con un design migliorato e una serie di funzionalità utili, il Fox Dropframe Pro si conferma come una scelta eccellente per chi cerca un casco versatile e performante per le proprie avventure in mountain bike, ma soprattutto, come abbiamo già detto, questa tipologia di caschi è per noi l’ideale per il mondo ebike, perchè altamente protettivi, ma che permettono di essere indossati senza problemi anche nei lunghi tratti di salita.
DISPONIBILITÀ
Il casco da MTB Dropframe Pro è disponibile in 8 diverse varianti colore, ognuna disponibile in 4 taglie (S-M-L-XL) al prezzo di listino di 279,99 €, rimane in gamma la versione precedente a 190 euro.
Per informazioni: foxracing.it e www.californiasport.info/product/fox