Trek Supercaliber: Vi raccontiamo tutto dall'inizio fino allo Short Test

La nuova Trek Supercaliber da quando si è intravista sui campi di gara della Coppa del Mondo e da quando è stata svelata all'inizio di settembre è la mountain bike che più ha incuriosito negli ultimi anni. Non solo gli appassionati ma anche noi della stampa. Oggi vi raccontiamo come ci è stata raccontata in questi mesi.

 

 

Noi di PianetaMTB.it insieme a solo altre due testate giornalistiche italiane eravamo stati invitati alla presentazione ufficiale che Trek America aveva organizzato in Italia a Comano Terme (TN), qualche giorno prima dell'apertura del Bike Festival di Riva del Garda.

 

In quell'occasione avevamo incontrato sia Paola Pezzo che Jolanda Neff. Trek Bicycle aveva presentato in contemporanea la Top Fuel e la Supercaliber. Di quest'ultima però c'era il divieto di parlarne fino a agosto, scadenza che poi era stata spostata all'inizio di settembre. Mentre la Top Fuel era stata messa a disposizione per il solito Short Test, con dispiacere di tutti i giornalisti, nessuno aveva potuto provare la Supercaliber.

 

 

Ad intrigare tutti era il sistema ammortizzante posteriore. Eravamo stati avvertiti che la bici si sarebbe vista in Coppa del Mondo e che l'avrebbe usata Jolanda Neff. In effetti il prototipo si era intravisto a Albstadt coperto da una cuffia nera e poi la bici venne usata per la prima volta a Nove Mesto.

 

Noi in teoria sapevamo come funzionava il sistema ammortizzante Isostrut, perchè ce lo avevano spiegato, conoscevamo anche il nome della bici, ma nei nostri articoli non l'abbiamo mai scritto perchè era tutto ancora sotto "Embargo".

 

 

Per capire ma anche vedere cosa c'era sotto quella cuffia si è atteso fino alla fine di agosto, quando finalmente il Trek Factory Racing ha tolto la cuffia e gli appassionati hanno potuto vedere cosa celava alla vista. Sotto c'era l'ammortizzatore Fox inserito nella IsoStrut (QUI puoi leggere di cosa si tratta, ce lo siamo fatti spiegare da Trek Italia).

 

 

Si è dovuto attendere il 5 settembre per scoprire che la corsa dell'ammortizzatore era di soli 60mm, quel giorno Trek Bicycle ha lanciato ufficialmente sul mercato la Supercaliber svelando tutti i dettagli della nuova bici, compresi allestimenti ed i prezzi. Testimonial dell'evento Jolanda Neff protagonista assoluta di un indimenticabile spot pubblicitario ambientato in Italia.

 

Le prime bici di pre-produzione le avevamo toccate con mano la terza settimana di settembre all'Italian Bike Festival di Rimini ed avevamo chiesto espressamente a Trek Italia di farci avere la Supercaliber il prima possibile.

 

 

Ci era stato detto che sarebbero arrivate in ottobre, in realtà poi abbiamo aspettato fino alla fine di novembre prima di portarci a casa una Supercaliber 9.8 equipaggiata con lo SRAM GX, siamo andati a ritirarla a Bergamo presso la sede di Trek Italia.

 

La curiosità era alle stelle. Come andrà e quanto pesa realmente? Queste erano le prime due domande che ci eravamo fatti. L'abbiamo provata ed al termine del primo giro lungo 3 ore (45 km) per placare l'ansia di tutti gli appassionati, abbiamo provveduto subito a pubblicare un primo articolo con le prime impressioni di guida. Lo potete leggere QUI, nello stesso abbiamo svelato anche quanto pesa.

 

 

Ora dopo quasi due mesi abbiamo terminato di provarla ed abbiamo scoperto quale è sua vera anima. L'articolo con il nostro giudizio finale lo potete leggere qui.

 

Riepilogo articoli già pubblicati

- 24/05 TREK FACTORY RACING, SVELATO CON CHE BICI CORRERANNO DOMENICA NEFF, BATTY E COOPER

- 29/08 IL GIORNO TANTO ATTESO È ARRIVATO, JOLANDA NEFF SENZA VELI AI MONDIALI

- 05/09 TREK SUPERCALIBER: 60MM DI CORSA E SISTEMA ISOSTRUT PER IL SANTO GRAAL DELL'XC

- 05/09 TREK SUPERCALIBER 2020, TUTTE LE VERSIONI CON MONTAGGI E PREZZI. SHORT TEST

- 18/09 TREK SUPERCALIBER ISO STRUT: COM'È FATTO? SI PUÒ SMONTARE? MANUTENZIONE?

- 01/12 TREK SUPERCALIBER IN TEST, CI È ARRIVATA LA 9.8

- 09/12 TREK SUPERCALIBER (SHORT TEST), LE PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA

- 25/02 TREK SUPERCALIBER 9.8: IL GIUDIZIO FINALE

Altre News