LeeCougan ha chiamato la sua nuova mtb full suspended da 120 millimetri Crossfire Trail, questo perchè va a prendere alcune delle caratteristiche della Crossfire 428, la full da Marathon e 100mm, rendendole però più moderne e pronte ad affrontare i terreni più accidentati, che siano i sentieri di Massa Marittima o i tracciati di Coppa del Mondo XCO.
Noi l’abbiamo provata in compagnia di Tony Longo, che è stato uno dei tester della nuova bici, sui bagnatissimi, ma divertentissimi, sentieri del Monte Arsenti e con noi c’era anche un endurista che ben conoscete.
I DETTAGLI DELLA LEECOUGAN CROSSFIRE TRAIL 2024
Se vuoi conoscere tutti i dettagli della nuova Lee Cougan Crossfire Trail leggi il nostro articolo di presentazione:
LEE COUGAN CROSSFIRE TRAIL: LA NUOVA FULL HA UN "BUCO" NEL TELAIO
SENSAZIONI DI GUIDA
Fin dal primo colpo di pedale abbiamo trovato la nuova LeeCougan Crossfire Trail molto più una bicicletta da XCO puro piuttosto che una trail bike: rigida, esplosiva e con tanto carattere. Si sta ben centrati dentro la bici, ma si ha voglia di abbassare il manubrio per cercare una posizione più aggressiva, più da gara, cosa che normalmente con le trail bike non avviene.
Sui tornanti stretti è molto composta, non tende a sottosterzare e si gira molto facilmente, non serve allargare le curve al massimo, questo perchè ha un interasse da 1140 mm in taglia M e un Reach non particolarmente lungo (438mm in taglia M9.
Piuttosto leggera, con solo 10.8 kg in taglia M, in salita si spinge molto bene, sul ripido non bisogna stare troppo in avanti o puntati sulla sella, mentre quando ci si alza in piedi sui pedali c’è un buon trasferimento di potenza anche in posizione intermedia.
IN DISCESA UN MISSILE
Se in salita va molto bene è in discesa che impressiona chi la guida. Sembra di avere ben più di 120 mm di travel, permette di essere guidata come una trail bike pura, ma con una velocità di rilancio molto più da 120 mm, anche se non è la più veloce in assoluto nei rilanci.
Nonostante il carro sia molto rigido non è per nulla nervoso o secco, quando si entra nei rock garden anche a velocità sostenuta la bicicletta non si scompone, tiene la linea con il sistema che lavora e copia tutto. Questo anche grazie alla struttura con ammortizzatore basso e “incastrato” dentro al telaio che rende la zona del movimento centrale più rigida, lasciando il resto del telaio capace di assorbire un po’ di più.
QUANTO PESA LA LEE COUGAN CROSSFIRE TRAIL?
La LeeCougan Crossfire Trail che abbiamo provato in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 10.8 kg.
QUANTO COSTA LA LEECOUGAN CROSSFIRE TRAIL?
La LeeCougan Crossfire Trail che abbiamo provato è la Team Eagle, il top di gamma ha un costo di 8.499 euro. Il primo prezzo montato con cambio Sram GX Eagle ha un costo di 5.249 euro.
MONTAGGIO LEECOUGAN CROSSFIRE TRAIL TEAM EAGLE
Trasmissione SRAM XX SL Eagle AXS, forcella Fox 34 Factory StepCast 120mm, ammortizzatore Fox Float DPS Factory Remote, telescopico Fox Transfer SL Factory 125mm, freni Magura MT8 SL, cockpit Lee Cougan Comptrol integrated, copertoni Continental Cross-King 2.3". Prezzo 7.869 con ruote Microtech RK25 / 8.499 euro con ruote DT Swiss XRC 1501.
Noi abbiamo testato la Leee Cougan Crossfire Trail con i pedali con powermeter SRM X-Power
DOVE LE TROVO
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