SHORT TEST: KTM Myroon Sonic 2019 con il nuovo XTR

Agli Eurobike Media Days abbiamo effettuato un veloce Giro di Lancio sulla front top di gamma della casa austriaca, che per la prossima stagione sarà allestita con il nuovo Shimano XTR M9100 a 12 velocità.

Gli Eurobike Media Days quest'anno sono stati ospitati dalla bellissima vallata austriaca di Serfaus-Fiss, una location che avrebbe fatto venire l'acquolina in bocca a qualsiasi amante del ciclismo off-road. Un bikepark di altissimo livello, ma soprattutto una rete di sentieri incredibilmente estesa che soddisfa i gusti di ogni biker, soprattutto di quelli che amano spingere forte in salita.

 

KTM Myroon Sonic 2019


Sfruttando la conformazione della zona dedicata agli scalatori abbiamo deciso di fare uno dei nostri Giri di Lancio in sella a una delle hardtail da gara che più ci sono piaciute nelle ultime stagioni, la KTM Myroon Sonic, la front top di gamma che nell'allestimento per il 2019 si presenta con il nuovissimo Shimano XTR a 12 velocità.

 

Shimano XTR M9100

 

 

RACING STYLE

KTM Myroon Sonic 2019

 

La KTM Myroon Sonic 2019 presenta lo stesso telaio del modello 2018 con carbonio super leggero Nano Premium, ma con una grafica molto più accattivante che, mantenendo di base l'abbinamento iconico nero/arancione, presenta una livrea lucida e sfumata sull'orizzontale e una scritta sui foderi bassi, dove spicca la S di colore giallo.

 

KTM Myroon 2019

 

Il tutto perfettamente abbinato alla forcella Fox 32 Float SC Factory e alle grafiche orange dei cerchi in carbonio DT Swiss XRC 1200 con mozzi con tecnologia Micro Spline, montati con copertoni semi-slick Schwalbe Thunder Burt da 2.1".

 

 

Come abbiamo anticipato per il 2019 il top di gamma della casa austriaca monterà il gruppo Shimano XTR M9100 sia per quanto riguarda trasmissione (corona 34t e cassetta 10-51t), sia per quanto riguarda il reparto freni (sostituiscono i Magura MT8).

 

 

Freni Shimano XTR M9100

 

Reggisella in carbonio, attacco manubrio e manubrio sono marchiati direttamente KTM, mentre la sella è la nuova XL-R SF di Selle Italia.

 

QUANTO PESA?

Il tutto ferma l'ago della bilancia a 8,435 kg (M). Grazie a un montaggio di altissima gamma, e al passaggio interno dei cavi la linea della Myroon Sonic 2019 è incredibilmente pulita ed essenziale, che fa pensare solo ad una cosa: andare veloce. Ogni singola parte di questa hardtail sprigiona voglia di correre e fame di podio.

 

KTM Myroon Sonic 2019 peso

 

IMPRESSIONI DI GUIDA

Abbiamo testato la KTM Myroon Sonic 2019 sulle pendenze accentuate della valle di Serfaus-Fiss su sterrati larghi e molto veloci, ma anche sui sentieri più tecnici del bike park, un mix perfetto per mettere alla frusta le caratteristiche di questa hardtail top di gamma. Abbiamo pedalato sulla Myroon 2019 per circa 50 minuti e 15 km con 500 metri di dislivello totale.

 

 

Usciamo dal villaggio degli Eurobike Media Days su asfalto e subito senza quasi accorgercene ci troviamo a spingere davvero forte sui pedali. La Myroon Sonic 2019 grazie alla sua geometria "race ready" trasforma ogni nostro singolo watt delle nostre gambe in propulsione.

 

 

Giriamo un angolo ed eccoci sulla prima salita di giornata, uno strappo secco su pendenze a doppia cifra, ce lo troviamo davanti quasi senza accorgercene, ma l'accoppiata Myroon e XTR con corona 32 denti (di serie avrà il 34) ci permette di salire senza grossi problemi, la cambiata anche sotto sforzo è silenziosa e precisa, il 51 fa mulinare le gambe, mentre i foderi bassi iper reattivi rispondono molto bene alle sollecitazioni.

 

KTM Myroon Sonic 2019

 

Entriamo poi in un tratto pianeggiante e molto scorrevole, abbassiamo le spalle sul manubrio e spingiamo forte sui pedali. La KTM Myroon Sonic 2019 risponde veramente molto bene a ogni sollecitazione, i foderi alti curvi assorbono bene le vibrazioni e la pedalata risultata piuttosto fluida e continua anche quando la ruota posteriore su radici o sassi smossi. Il buon bilanciamento del telaio fa sì che la Myroon "scalci" davvero poco anche quando si entra in velocità in tratti molto dissestati.

 

KTM Myroon Sonic 2019

 

Dobbiamo sempre tenere conto di essere in sella a una hardtail da gara superleggera, quindi dove la parola nervosismo è all'ordine del giorno. Sulle discese austriache, ampie e veloci, si trasforma in un missile terra-aria con un ottimo controllo. La scorrevolezza delle ruote DT Swiss XRC 1200 unita all'efficacia dei freni Shimano XTR ci ha permesso di arrivare molto veloci all'entrata di curva e staccare all'ultimo, come se dovessimo simulare una discesa in una Granfondo dolomitica.

 

Shimano XTR M9100

 

Gli pneumatici da 2.1 Thunder Burt di Schwalbe non ci hanno entusiasmato molto, super scorrevoli grazie alla mescola Addix Plus, li abbiamo però trovati piuttosto stretti, perfetti quando c'è da fare velocità, ma poco adatti al nostro stile di guida, avremmo preferito una gomma con sezione più ampia per contrastare la cattiveria di una hardtail.

 

KTM Myroon Sonic 2019

 

Nonostante la sua cattiveria agonistica la Myroon Sonic 2019 rimane davvero molto maneggevole e precisa anche nei tratti più difficili e tecnici, questo anche grazie allo standard Boost.  

 

KTM Myroon Sonic 2019

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La KTM Myroon Sonic 2019 è una bicicletta pensata per primeggiare nelle gare, perfetta negli XC moderni, ma a suo agio anche nelle lunghe Marathon se si vuole una bicicletta leggerissima e scattante. Ideale per gli amatori che cercano la prestazione, ma perfetta anche per coloro che cercano l'unione tra il meglio che il mercato può offrire in questo momento e tutto il know-how di un brand storico come KTM.

 

Se siete curiosi qui trovate tutte le anticipazioni sulla gamma KTM Bike Industries per il 2019.

 

 

QUANTO COSTERA'

La KTM Myroon Sonic 2019 sarà disponibile alla fine dell'anno ad un prezzo di 6.499,euro.

 

 

Altre News