Il clima che si respira in Coppa del Mondo è unico, ancora più unico quello della World Cup in Val di Sole, quindi quando Shimano ci ha chiamato e ci ha detto che aveva una sorpresa per noi tutto ci aspettavamo, ma non certo di trovarci di fronte a una Canyon Lux SLX CF 9.0 Race Team 2019 montata con il nuovo cambio XTR M9100 a 12 velocità.
"Ma quindi possiamo farci un giro?" abbiamo chiesto con un filo di voce. "È vostra per tutto il giorno". Una risposta che ha stampato un sorriso grande come l'intera valle sulla nostra faccia.
Purtroppo non potevamo utilizzarla sul percorso di Coppa perchè erano in corso le prove libere, abbiamo allora deciso di percorrere gli ultimi chilometri della Val di Sole Marathon, gara che nel 2017 ha assegnato i titoli tricolori di specialità e che quest'anno si corre esattamente il weekend dopo la Coppa.
I primi rumors erano usciti a febbraio, ve l'avevamo presentata in questo articolo, poi alla tappa finale di Chies d'Alpago avevamo potuto toccare con mano un modello "non rideable", infine in Val di Sole siamo riusciti finalmente ad "uscire" con lei. È stato un corteggiamento lungo e faticoso, ma quando si punta alla più desiderata del momento non ci si può aspettare di aver vita facile.
PRIMO CONTATTO: COMPATTA
Come ogni volta che si sale in sella a una nuova bicicletta la prima impressione è abbastanza importante. Pochi minuti per regolare altezza sella, pressione delle gomme e settaggio degli ammortizzatori, tutto semplificato come chiede il biker moderno, ed ecco che siamo pronti a agganciare i fiammanti pedali Shimano XTR. Qualche colpo di pedale per uscire dalla zona paddock della UCI World Cup di Commezzadura ed eccoci già a spingere forte lungo la ciclabile. La posizione sulla Canyon Lux 2019 è comoda, con la schiena ben srotolata, ma la bicicletta non risulta per nulla grande, anzi sembra davvero compatta, le sensazioni sono quelle di pedalare su una taglia S, ma con la posizione in sella corretta di una M.
Noi siamo spesso i primi a dire che non bisogna troppo guardare al peso di una Mtb in favore di altre particolarità, ma il fatto che la Canyon Lux SLX CF 9.0, montata con la nuova trasmissione Shimano XTR M9100 12v, forcella Fox 32 SC Factory, ruote DT Swiss XRC 1200, gomme Maxxis Ikon, componentistica Canyon, reggisella telescopico KS Lev CI Carbon, fermi l'ago della bilancia sui 9.9 kg è un valore piuttosto importante. Insomma la regina del XC secondo Canyon ha fatto una bella cura dimagrante.
L'idea di Canyon era quella di sviluppare una piattaforma che aiutasse i propri rider, su tutti Mathieu Van Der Poel, a dominare i nuovi percorsi XC, per fare questo hanno creato una geometria molto moderna, con Reach allungato (435mm) ed angolo di sterzo di 70º e tubo sella a 71,6º, mentre il carro misura 435mm, numeri che la distinguono subito come "race ready".
IMPRESSIONI DI GUIDA
Sotto il caldo sole del weekend di Coppa abbiamo pedalato sulla nuova Lux 2019 per circa un'ora e mezza, sugli ultimi chilometri della Val di Sole Marathon, quindi su fondo piuttosto scorrevole, con lunghe salite e tratti di discesa stretti e tutti da guidare.
La leggerezza della struttura e il bel lavoro della sospensione si fanno subito sentire sulle prime rampe sterrate. Decidiamo di non chiudere le sospensioni, con il comodo comando al manubrio, per sfruttare tutta la trazione possibile e cercare di mettere in crisi lo schema con accelerazioni fuorisella. Il bobbing registrato è davvero minimo, la Canyon Lux sale rapida e veloce scaricando alla ruota tutti i watt espressi. Lo schema rimane ben saldo e aiuta molto nella trazione senza però far perdere in potenza.
Il Reach più lungo ci permette di tenere la schiena sempre ben stesa, anche quando le pendenze si fanno importanti non ci inarchiamo, mantenendo una buona rilassatezza dei muscoli superiori. Come avevamo già notato la Canyon Lux però si comporta come una bicicletta molto compatta.
Scattante e nervosa in salita permette di rilanciare immediatamente l'andatura. Qui viene in aiuto anche il nuovo mozzo con Ratchet System di DT Swiss per Shimano XTR 12v che ha un ingaggio incredibilmente rapido e immediato. La progressione sui pedali è fluida, così come i rilanci "en danseuse" sono ben efficaci e "cattivi".
In discesa la Canyon Lux 2019 è veloce e molto precisa, ma con un comportamento da XC puro. L'escursione da 100mm e l'angolo da 70º sono pensati per arrivare primi al traguardo, non certo per divertirsi con orpelli stilistici. Per far andare la Lux davvero forte serve un buon manico, non è una bicicletta difficile, ma pensata per la massima rigidità non permette troppi errori, soprattutto se si vogliono affrontare a grandi velocità rock garden e passaggi difficili.
Il sistema di sospensione è molto progressivo e aiuta a superare i passaggi più tecnici, così come a uscire velocemente dalle curve lente e i tratti stretti. Ci saremmo aspettati una maggiore rigidità laterale del carro, che rimane però molto preciso e fermo in fase di curva, e aiuta a mantenere il comfort dopo molte ore in sella. Sicuramente la versione Lux SL con escursione da 110mm è più indicata per gli amatori che si dilettano nelle Gran Fondo e nelle Marathon.
La presenza di serie del reggisella telescopico KS LEV CI Carbon è qualcosa che ci piace molto. I tracciati XC moderni e anche lo stile di guida dei nuovi riders richiede questo componente, soprattutto siamo convinti che ogni nuova bici da XC o MX dovrebbe esserne equipaggiata, visti anche i pesi sempre più ridotti. Nel caso specifico lo abbiamo trovato molto funzionale e con un lavoro fluido sia in discesa sia in salita, con una buona ergonomia del comando al manubrio.
Sulle impressioni che abbiamo avuto sulla trasmissione Shimano XTR, vi consigliamo la lettura di questo specifico articolo: link.
"Sughero per i vincitori"
La Canyon Lux 2019 è senza dubbio una bicicletta pensata per andare davvero forte, sorpassare gli avversari e spingere sui pedali con il coltello tra i denti e gli occhi della tigre. Da ogni fibra del suo telaio arriva una richiesta "velocità", servono gambe e cuore per farla felice, ma se ne siamo capaci vi assicuriamo che saranno solo soddisfazioni, sorrisi e bottiglie di champagne stappate sopra al pubblico.
Tutti gli allestimenti della LUX 2019.