CANYON LUX 2019, SVELATA UFFICIALMENTE LA NUOVA FULL DA XC

Da febbraio era utilizzata da Mathieu Van Der Poel, Alban Lakata e Pauline Ferrand-Prevot, ora finalmente il brand tedesco presenta la sua nuova full da XC. Prezzi bassi e montaggi con telescopico di serie e XTR 12v… l’apoteosi del XC moderno.

Lo avevamo già anticipato ad inizio anno grazie a Alban Lakata, poi era arrivata la conferma dalle gare di Coppa del Mondo con Mathieu Van Der Poel e Pauline Ferrand-Prevot, ma finalmente la notizia è ufficiale: Canyon ha presentato la Lux 2019, la sua full suspended da 100mm (ma esiste anche una versione da 110mm) di escursione dedicata alle gare in circuito e alle Marathon.

 

Canyon Lux 2019


Seguendo il trend delle biciclette di ultima generazione anche la nuova Canyon Lux 2019 è pensata per fronteggiare percorsi molto tecnici e difficili, per fare questo i tedeschi ha puntato su tre principali punti durante lo sviluppo della nuova Lux 2019: leggerezza, efficienza e performance.

 

LEGGERA, EFFICIENTE, PERFORMANTE

Parlando di leggerezza la Canyon Lux 2019 ha un peso dichiarato del telaio al di sotto dei 2.000 gr, questo è stato possibile non solo rivisitando totalmente lo schema del telaio, ma anche grazie alla riduzione sostanziale di componenti metallici all'interno del telaio, per esempio un batticatena da 8.2 gr e un guidacatena da 4.6 gr riducono il peso del 58% rispetto alla versione precedente.

 

Inoltre anche il sistema di leveraggio della Lux ha un peso ridotto del 38% rispetto alla precedente generazione. I telai "nudi", senza ammortizzatore fermano l'ago della bilancia su 1.662 gr (versione SLX) e 1.852 gr (versione SL con 110mm di escursione).

 

Canyon Lux 2019 - kit telaio


L'efficienza è stata raggiunta andando a modificare interamente lo schema di sospensione. Se nella versione precedente l'ammortizzatore era posizionato verticalmente in modo parallelo al tubo piantone, nella nuova Lux 2019 è posizionato in linea con l'orizzontale, con il link in carbonio molto corto che si collega direttamente ai foderi alti.

 

 

A detta di Canyon questa geometria crea il perfetto bilanciamento tra anti-bobbing e reattività per una sospensione che implementa la trazione senza disperdere energia. Inoltre il carro posteriore pivot-less presenta la tecnologia Triple Phase Suspension che permette di ottenere una risposta sensibile all'inizio della corsa, stabile nella parte centrale e progressiva sul finale della corsa.

 

Canyon Lux 2019


La performance è invece ottenuta grazie alla geometria "race oriented" che presenta un reach più lungo di 20 mm, che di conseguenza richiede un attacco manubrio da 80 mm su tutto il range di taglie, per mantenere stabilità anche alle alte velocità. I foderi posteriori corti, da 435 mm, contribuiscono a regalare una sensazione di guida giocosa e maneggevole anche nei tratti più stretti.

 

Nella versione SLX lo sterzo ha un angolo di 70º, mentre il piantone ha un angolo di 74,5º, più aggressiva la versione SL che, oltre all'escursione da 110 mm, presenta angolo di sterzo più aperto (69,5º) e piantone da 74°), insomma un modello un po' "pepato" per chi cerca maggiore confidenza in discesa o maggiore comfort per le gare più lunghe.

 

DETTAGLI INTERESSANTI

Alcuni dettagli della nuova Canyon Lux 2019 sono davvero interessanti.

 

- Primo fra tutti l'Impact Protection Unit, ovvero un sistema di viti che offre un'indicazione visiva immediata di rottura dopo una caduta. Infatti due viti evitano che lo sterzo entri in contatto con il telaio e in caso di violento impatto sono le viti a rompersi, per poi essere facilmente sostituite.

 

 

- La nuova configurazione flat-mount dell'ammortizzatore lascia spazio anche ad una seconda borraccia da 800ml, utilizzabile grazie al nuovo portaborraccia Sideloader a inserimento laterale realizzato direttamente da Canyon.

 

Canyon Lux 2019


- Un'altra piccola chicca è il perno passante posteriore Quixle, in pratica si tratta di un sistema "a scomparsa" che permette di mantenere una linea molto pulita ed esteticamente perfetta, ma allo stesso tempo facilita e velocizza le operazioni di smontaggio e montaggio della ruota.

 

Canyon Lux 2019

 

TELESCOPICO DI SERIE, GRIP SHIFT, PREZZI

La nuova Canyon Lux 2019 ha un solo ed unico obiettivo, la vittoria, non a caso al momento è la prima bicicletta "di serie" confermata con il montaggio del nuovo Shimano XTR a 12 velocità, nel modello Lux CF SLX 9.0 Race Team equipaggiato con sospensioni Fox Factory e ruote in carbonio DT Swiss XRC1200 Spline (disponibile da settembre).

 

MVDP

 

La replica della bici che Mathieu van der Poel sta usando sui circuiti XCO nella stagione in corso, super interessante anche il fatto che una bicicletta da XC Race esce di serie con il reggisella telescopico KS LEV CI Carbon. Quest'ultimo ma nella versione in alluminio, lo si trova di serie su altri tre allestimenti.

 

Abbiamo notato che Canyon alle trasmissioni SRAM Eagle a 12 velocità ha deciso di abbinare il comando del cambio nella versione rotante (Grip Shift).

 

La gamma Lux 2019 si compone di 4 modelli SL e 2 modelli SLX, con prezzi davvero molto interessanti e acquistabili esclusivamente sul sito internet ufficiale Canyon: il top di gamma ha un prezzo dichiarato di 5.999 euro, mentre l'entry level costa 2.599 euro. Il solo kit telaio ha un prezzo di 2.499 euro.

 

IL TEST

Noi l'abbiamo già provata, ecco come si è comportata: link.

 

 

CANYON LUX CF SLX 9.0 RACE TEAM

CANYON LUX CF SLX 9.0 RACE TEAM

 

TELAIO: CANYON LUX CF SLX

AMMORTIZZATORE POSTERIORE: FOX FACTORY FLOAT DPS REMOTE

FORCELLA: FOX FACTORY 32 STEP CAST REMOTE

CAMBIO: SHIMANO XTR SHADOW PLUS, 12V

LEVE DEL CAMBIO: SHIMANO XTR, 12V

FRENI: SHIMANO XTR

CASSETTA: SHIMANO XTR, 12S

RUOTE: DT SWISS XRC 1200 SPLINE

GOMME: MAXXIS IKON

GUARNITURA: SHIMANO XTR, 12S, CORONA 34t

ATTACCO MANUBRIO: CANYON V14

MANUBRIO: CANYON H20 FLAT CF

SELLA: ERGON SM TEAM CARBON

REGGISELLA: TELESCOPICO KIND SHOCK LEV CI CARBON

TAGLIE: S, M, L, XL

COLORE: STEALTH | TEAM REPLICA

PESO: 9,9 KG (TAGLIA M)

PREZZO: 5.999 EURO

 

CANYON LUX CF SLX 9.0 PRO RACE

CANYON LUX CF SLX 9.0 PRO RACE

 

TELAIO: CANYON LUX CF SLX
AMMORTIZZATORE POSTERIORE: ROCKSHOX DELUXE RLR
FORCELLA: ROCKSHOX SID WORLD CUP
CAMBIO: SRAM XX1 EAGLE, 12V
LEVE DEL CAMBIO: SRAM XX1 EAGLE GRIP SHIFT
FRENI: SRAM LEVEL ULTIMATE
CASSETTA: SRAM XG-1295 EAGLE, 12S
RUOTE: REYNOLDS BLACK LABEL XC CARBON
GOMME: MAXXIS IKON
GUARNITURA: SRAM XX1 EAGLE CARBON, 12S, CORONA 34T
CATENA: SRAM XX1 EAGLE
ATTACCO MANUBRIO: CANYON V14
MANUBRIO: CANYON H20 FLAT CF
SELLA: SELLE ITALIA SLR LITE
REGGISELLA TELESCOPICO: KIND SHOCK LEV SI
TAGLIE: S, M, L, XL
COLORE: STEALTH | BLACK SEA
PESO: 10,0 KG (TAGLIA M)

PREZZO: 5.599 EURO

 

 

CANYON LUX CF SL 8.0 RACE TEAM

CANYON LUX CF SL 8.0 RACE TEAM


TELAIO: CANYON LUX CF SL
AMMORTIZZATORE POSTERIORE: FOX PERFORMANCE ELITE FLOAT DPS LV REMOTE
FORCELLA: FOX 34 PERFORMANCE ELITE STEP CAST
CAMBIO: SHIMANO XTR SHADOW PLUS, 12V
LEVE DEL CAMBIO: SHIMANO XTR, 12V
FRENI: SHIMANO DEORE XT
CASSETTA: SHIMANO XTR, 12V
RUOTE: DT SWISS XRC 1250 CARBON
GOMME: MAXXIS IKON
GUARNITURA: SHIMANO XTR, 12S, CORONA 34T
CATENA: SHIMANO XTR, 12S
ATTACCO MANUBRIO: CANYON V14
MANUBRIO: CANYON H20 FLAT CF
SELLA: SELLE ITALIA SLR LITE
REGGISELLA TELESCOPICO: KIND SHOCK LEV SI
TAGLIE: S, M, L, XL
COLORE: TEAM REPLICA | RADICAL RED
PESO: 10,7 KG (TAGLIA M)

PREZZO: 4.599 EURO

 

 

CANYON LUX CF SL 8.0 PRO RACE

CANYON LUX CF SL 8.0 PRO RACE

 

TELAIO: CANYON LUX CF SL
AMMORTIZZATORE POSTERIORE: ROCKSHOX DELUXE RLR
FORCELLA: ROCKSHOX SID RLC
CAMBIO: SRAM X01 EAGLE, 12S
LEVE DEL CAMBIO: SRAM X01 EAGLE GRIP SHIFT, 12S
FRENI: SRAM LEVEL TLM
CASSETTA: SRAM XG-1275 EAGLE, 12V
RUOTE: DT SWISS XR 1501 SPLINE ONE
GOMME: MAXXIS IKON
GUARNITURA: SRAM STYLO CARBON DUB, 12V, CORONA 34T
CATENA: SRAM GX EAGLE
ATTACCO MANUBRIO: CANYON V14
MANUBRIO: CANYON H12 FLAT AL
SELLA: SELLE ITALIA SLS
REGGISELLA TELESCOPICO: KIND SHOCK LEV SI
TAGLIE TELAIO: S, M, L, XL
COLORE: ATTACK BLACK | RADICAL RED
PESO: 11,3 KG (TAGLIA M)

PREZZO: 3.699 EURO

 

 

CANYON LUX CF SL 7.0 RACE

CANYON LUX CF SL 7.0 RACE

 

TELAIO: CANYON LUX CF SL
AMMORTIZZATORE POSTERIORE: FOX PERFORMANCE ELITE FLOAT DPS LV REMOTE
FORCELLA: FOX 34 PERFORMANCE ELITE STEP CAST
CAMBIO: SHIMANO DEORE XT SHADOW PLUS, 11S
LEVE DEL CAMBIO: SHIMANO DEORE XT, 11S
FRENI: SHIMANO DEORE XT
CASSETTE: SHIMANO DEORE XT, 11S
RUOTE: DT SWISS X 1700 SPLINE
GOMME: SCHWALBE RACING RAY, 2.25 | SCHWALBE RACING RALPH 2.25
GUARNITURA: SHIMANO DEORE XT, 11S, CORONA 34T
CATENA: SHIMANO CN-HG600-11
ATTACCO MANUBRIO: CANYON V14
MANUBRIO: CANYON H12 FLAT AL
SELLA: SELLE ITALIA SLS
REGGISELLA: CANYON S29 VCLS CF
TAGLIE: S, M, L, XL
COLORE: TEAM REPLICA | RADICAL RED
PESO: 11,4 KG (TAGLIA M)
PREZZO: 2.999 EURO

 

 

CANYON LUX CF SL 6.0 PRO RACE

CANYON LUX CF SL 6.0 PRO RACE

 

TELAIO: CANYON LUX CF SL
AMMORTIZZATORE POSTERIORE: ROCKSHOX DELUXE RLR
FORCELLA: ROCKSHOX REBA RL
CAMBIO: SRAM NX EAGLE, 12V
LEVE DEL CAMBIO: SRAM NX EAGLE GRIP SHIFT. 12V
FRENI: SRAM LEVEL TL
RUOTE: DT SWISS X 1900 SPLINE DB
GOMME: MAXXIS ARDENT RACE | MAXXIS IKON
GUARNITURA: SRAM STYLO 6K DUB, 12V, CORONA 34
CATENA: SRAM NX EAGLE, 12S
ATTACCO MANUBRIO: IRIDIUM
MANUBRIO: IRIDIUM FLATBAR
SELLA: SELLE ITALIA X1
REGGISELLA: IRIDIUM
TAGLIE: S, M, L, XL
COLORE: ATTACK BLACK | RADICAL RED
PESO: 11,8 KG (TAGLIA M)
PREZZO: 2.599 EURO

Altre News