Focus JAM² Carbon:una e-bike per divertirsi nell’XC Trail

Continua l’importante sviluppo del marchio tedesco del settore elettrico di media - alta gamma. La nuova Jam² carbon equipaggiata con motore Shimano Steps colma il gap tra la Raven e la SAM. Il modello creato per il puro divertimento e l’esplorazione.

Focus dal 2016 sta spingendo davvero tanto sul settore delle e-bike di media - alta gamma, tanto da creare una bicicletta a pedalata assistita pernsata per l'XC racing, la Raven². Florian Vogel l'ha utilizzata per compiere il record sul percorso Transalp. Poco tempo fa ha lanciato la Sam², modello da enduro ed ora arriva anche la Jam² Carbon, che declina al carbonio il primo modello elettrico della Squared Experience*** presentato da Focus. Grazie ai suoi 140mm di escursione posteriore con geometria pensata per l'all-mountain e il trail è il telaio creato per il puro divertimento e l'esplorazione.

 

Focus Jam²

 

Avevamo già provato la prima versione della Jam nell'ottobre del 2016, ora il nuovo modello con il triangolo anteriore in fibra di carbonio si presenta al mondo ancora più leggero e performante, ma con tutte le caratteristiche di agilità e facilità di guida che avevamo assaggiato sul modello in alluminio.

 

Focus Jam²

 

TUTTA L'ENERGIA CHE TI SERVE

La nuova batteria TEC (Tailored Energy Concept), facilissima da installare, ti offre fino a 756Wh per le tue escursioni più lunghe (accoppiando 2 batterie da 378Wh), con motore Shimano Steps E-8000 da 70Nm e 250W. Inserisci tutto il tuo equipaggiamento nello smart rack e posiziona la borraccia sul tubo obliquo (cosa non comune per una e-bike) e sei pronto per partire. La Focus Jam²  C (Carbon) si adatta al tuo stile di guida: più indirizzato verso l'Xc oppure verso l'Enduro, sei tu a scegliere.

 

 

SOSPENSIONI PERFETTE IN OGNI SITUAZIONE

Grazie alla sospensione F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design), la stessa utilizzata anche sulla biammortizzata da XC 01E, che nella Jam² C è stata settata per rispondere perfettamente ai bisogni di un utilizzo trail ed Xc trail, si ha una struttura perfettamente bilanciata tra stabilità e sensibilità. Inoltre grazie alla compattezza del motore Shimano E8000 e della batteria studiata da Focus, la Jam2 Carbon presenta una geometria moderna, agile ed aggressiva, che permette di divertirsi non solo quando si usa la bicicletta con la batteria, ma anche nel caso la si voglia pedalare come una Mtb muscolare.

 

Focus Jam² C

 

La Focus Jam² Carbon sarà disponibile da inizio 2018, in 5 diversi allestimenti con prezzi che variano dai 4.999 € della Jam² C, fino ai 10.499 € della Jam² C SL equipaggiata con FOX 34 Factory, FOX DPS Factory, FOX Transfer Factory, gruppo Shimano XTR Di2 e ruote Race Face. Due modelli sono Plus.

 

Focus Jam 2

 

Qui potete vedere nel dettaglio: allestimenti, colorazioni e prezzi per ogni singolo modello.

 

 

LE GEOMETRIE

 

 

 

****Squared Experience (esperienza al quadrato). In Focus ono partiti da un concetto molto chiaro ma che rappresenta l'inizio di una nuova era per il settore delle mountain bike che utilizzano la pedalata assistita, non volevano progettare una nuova e.bike ma una mountain bike che permettesse al biker di fare sui Trail cose fin'ora non possibili con la sola forza delle proprie gambe. Target: Superare i propri limiti e non progettare una bici per pedalare sulle ciclabili.

 

Photo ©George Millner

Altre News