Shimano Steps E8000 e le biciclette elettriche: 3 cose da sapere

Al Bike Shop Test organizzato a Cascina Costa di Samarate (VA) a fine settembre, in sella alla nuova Torpado Xanto, abbiamo partecipato ad un tour organizzato da Shimano per illustrare le caratteristiche tecniche e far provare alla stampa lo Steps E8000. Si tratta della power unit lanciata sul mercato l'anno scorso dal colosso giapponese, che è riuscita subito a conquistarsi una grossa fetta del mercato, tra i produttori di sistemi a pedalata assistita (motore + batteria + computer) per le biciclette elettriche.

 

Shimano Steps E8000 - Torpado Xanto

 

Le caratteristiche ve le abbiamo già ampiamente descritte nei mesi scorsi e ve le rammentiamo nei nostri articoli tutte le volte che un'azienda lancia una e.bike dotata proprio dello Shimano Steps E8000, oggi però ritorniamo sull'argomento perché parlando con Marco Berti di Shimano Italia, abbiamo approfondito alcuni dettagli che sembrano banali ma che in realtà sono importanti da sapere.

 

 

1 - Cosa non bisogna fare quando si accende la batteria dello Shimano Steps E8000? 

 

Il ciclista quando decide di iniziare la sua pedalata in bicicletta, fin da quando era bambino è stato abituato a seguire questi tre semplici gesti. Prendere il manubrio, salire in sella, poggiare i piedi sui pedali e poi a quel punto si inizia a pedalare. Con l'arrivo delle biciclette elettriche che sono dotate di sensori, bisogna rivedere questi gesti che fino ad ora ci venivano naturali. Nel caso abbiate una mountain bike dotata della power unit Shimano Steps E8000 vi elenchiamo la corretta procedura da seguire.

 

1. Accendere la batteria tramite il tasto che si trova in alto al centro, solo successivamente potrete mettere i piedi sui pedali. E un po' innaturale perché di solito viene spontaneo accenderla quando si è già in sella e con i piedi che hanno già toccato i pedali. Lo abbiamo scoperto proprio al Tour organizzato da Bike Shop Test a Milano Malpensa. Se non seguite la procedura, quindi prima mettete i piedi sui pedali e poi accendete la batteria, vi accorgerete subito già dopo le prime pedalate che manca l'assistenza del motore.

 

Shimano Steps E8000 - Torpado Xanto

 

Se guardate il display leggerete il messaggio W013 con a fianco il triangolino che segnala un errore. E' una segnalazione emessa dal computer che ha bloccato il motore perché il sensore ha sentito la pressione sul pedale. Tutto ciò è un problema? No, basta spegnere la batteria, risalire in sella senza mettere i piedi sui pedali e poi riaccendere la batteria. A quel punto vedrete che la bici ritornerà a funzionare regolarmente, con l'assistenza fornita alla pedalata dallo Shimano Steps E8000. Sul display non leggerete più il messaggio W013.

 

2 - Con la bicicletta a pedalata assistita ricordatevi che ha anche il cambio

Un altro errore classico che viene fatto mentre si sale in sella ad una bicicletta elettrica è quello di scordarsi che ha anche il cambio. Un errore che commettono non solo i neofiti del mezzo a due ruote ma anche i ciclisti. Dal momento che c'è la pedalata con più livelli di assistenza alla prima uscita mentre si pedala in pianura si ha la tendenza a non cambiare mai, dimenticandoci che ci troviamo sempre in sella ad una bici. Alla prima salita, quando si è costretti a mettere il piede a terra perché il rapporto non è adeguato, solo allora ci si ricorda del cambio e che in prossimità dell'ascesa bisognava scalare i rapporti.

 

 

3 - Tasto Walk su una mountain bike elettrica

 

Sui sentieri che circondano Cascina Costa di Samarate che si trova a fianco dell'aeroporto di Malpensa abbiamo avuto modo di testare la funzionalità Walk. E' presente su tutti i sistemi  di moutain bike elettriche, quindi la troviamo anche sullo Shimano Steps E8000. Walk in inglese vuol dire camminare e il nome non è stato scelto a caso. Capita spesso nelle uscite in fuoristrada di dover spingere la bici, solitamente quando la salita è ripidissima ma anche in altre circostanze.

 

Shimano Steps E8000 - Torpado Xanto

 

Dal momento che le ebike mediamente pesano più di 20 chili, spingerle per parecchia strada richiede uno sforzo non indifferente. A risolvere il problema ci pensa la funzione Walk che ci assiste quando siamo scesi dalla ebike e la stiamo spingendo a mano. Lo abbiamo testato personalmente su una salita corta ma ripidissima che non si poteva percorrere in sella. Conoscendo l'esistenza della funzione Walk l'abbiamo selezionata.

 

Obiettivamente la prima sensazione è stata questa: ma non mi sta aiutanto. E' bastato spegnere lo Shimano Steps E8000 e di conseguenza anche la funzione Walk per renderci subito conto che prima stava funzionando efficacemente. Disattivanto la power unit abbiamo sentito subito sulle braccia i 20 kg delle ebike. Per questo motivo abbiamo riacceso subito la batteria e impostato Walk.

 

Altre News