FOCUS JAM² PLUS PRO#1: ABBIAMO PROVATO LA SQUARED EXPERIENCE, LA NUOVA ERA DEL MOUNTAIN BIKING

Prima delle due puntate con le quali vi raccontiamo l'esperienza in sella alla nuova full Jam². E' si una bici a pedalata assistita ma basta guardarla e si capisce che non è una normale e.bike.

Focus Bikes 18 giorni dopo il lancio mondiale della Squared Experience, ben rappresentata dalla nuova full Jam² e dalla hardtal Bold², l'ha fatta provare alla stampa italiana nella splendida location del Garda Hotel Force Charme di Nago, un balcone sulla punta settentrionale del lago di Garda (quella trentina), con vista su Torbole e a due passi dai trails di Riva del Garda.

 

Focus Jam² Pro Plus - primo piano

 

In un breve breafing, Alexander Glink product manager di Focus E-Mtb insieme ad un suo collega, hanno spiegato in cosa consiste la Squared Experience (esperienza al quadrato). Sono partiti da un concetto molto chiaro ma che rappresenta l'inizio di una nuova era per il settore delle mountain bike che utilizzano la pedalata assistita, non volevano progettare una nuova e.bike ma una mountain bike che permettesse al biker di fare sui Trail cose fin'ora non possibili con la sola forza delle proprie gambe. Target: Superare i propri limiti e non progettare una bici per pedalare sulle ciclabili.

 

Focus Jam² Pro Plus  in azione

 

Dopo 3 salite riuscire a scalare la quarta montagna, fare delle uscite lunghissime, riuscire a superare certi punti del percorso dove normalmente si scende a piedi, il tutto però con delle mountain bike che devono trasmettere emozioni e che devono essere facili da guidare come quelle "normali". Questo ì stato possibile grazie alle innovazioni introdotte dalla drive unit Shimano Steps 8000.

 

Focus Jam² Pro Plus

 

Il risultato di questo lavoro è rappresentato dalla Jam² e dalla Bold². Le bici a disposizione della stampa erano tutte Jam² sia nelle versione 29er che in quella Plus. Quando le si vede dal vivo ci si rende conto che sono ancora più belle di come le si è viste in fotografia. Finalmente delle bici con pedalata assistica che esteticamente appagano l'occhio e che hanno la batteria Focus T.E.C. (Tailored Energy Concept) da 10,5Ah, nascosta nel tubo obliquo e con delle geometrie senza compromessi pensate per esaltare l'esperienza di guida sui percorsi.

 

Focus Jam² Pro Plus

 

Come vi avevamo già spiegato nel dettaglio, il cuore del sistema ammortizzante della Jam² è lo stesso progettato per Jam e O1E, lo schema della sospensione posteriore (single pivot), denominato F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design). L'ammortizzatore è posizionato verticale sia per concentrare le masse il più possibile in basso e al centro della bici (per ottimizzare il baricentro in funzione della guidabilità) sia per passare da una taglia all'altra senza vincoli legati al fulcro dell'ammortizzatore sul tubo orizzontale che ad ogni taglia potrebbe variarne il funzionamento. 

 

 

Grazie al sistema Shimano che ha un motore compatto, si è riusciti ad ottenere un fattore Q (distanza tra i bordi esterni delle pedivelle) di 175mm, lo stesso riscontrabile nella guarnitura Deore XT, con grandi vantaggi nella pedalata. Più questo fattore è alto e più si disperdono energie. 

 

 

Noi abbiamo deciso di continuare la nostra esplorazione sul mondo delle mtb con ruote da 2.8 / 3.0 pollici, scegliendo la Jam² Plus Pro, il top di tutta la gamma Jam², una vera e propria "bomba", Forcella RockShox Yari RC con 140mm di corsa, ammortizzatore Monarch RT, ruote DT Swiss XM 1501 con mozzi Boost e cerchio con canale interno da 40mm, telescopico RockShox Reverb Stealth e udite udite.. cambio elettronico Shimano XT Di2.

 

Focus Jam² Pro Plus

FOCUS JAM² PLUS PRO - ESEMPLARE TEST

  • Telaio: In alluminio 6066, perno passante 12X148 con motore Shimano Steps
  • Unità motore: Shimano E-8000
  • Batteria: Focus T.E.C. da 10,5Ah
  • Forcella: RockShox Yari 140mm, 15x110mm
  • Ammortizzatore: Rockshox Monarch RT 200/57
  • Comandi manubrio: Shimano XT Di2
  • Cambio: Shimano XT Di2 11 velocità
  • Guarnitura: Shimano E-8000 con corona 38t
  • Cassetta: 11/46
  • Freni: Shimano XT con dischi da 200/180mm
  • Ruote: DT Swiss XR1501 con mozzi Boost
  • Pneumatici: Schwalbe Nobby Nic, 27,5x2.8''
  • Attacco manubrio: JD MTB-11AFS Concept (P) 31,8mm, 760mm
  • Tubo sella: RockShox Reverb Stealth, 31.6 mm
  • Sella: Fi:zik Tundra M5
  • Peso: 21,3 kg (dichiarato dal produttore)
  • Taglie: M
  • Prezzo: 6.699,00

 

Focus Jam² Pro Plus

 

COCKPIT

 

Dopo il set up, si sale in sella e appena di guarda il manubrio appare subito chiara una grande differenza rispetto alle e.bike che montano drive unit Bosch, non c'è il grande ed ingombrante display. Ecco già da quì inizia la Squared Experience resa possibile anche grazie a Shimano. Il cockpit di fatto è quasi uguale a quello di una mountain bike tradizionale.

 

La batteria si accende premendo un pulsante circolare posizionato sul tubo orizzontale, a quel punto si accende il ciclocomputer (Shimano SC-E8000) che ci permette di vedere lo stato della batteria e ci fa capire se abbiamo selezionato correttamente uno dei tre sistemi di supporto alla pedalata (Eco, Trail, Boost.).

 

Focus Jam² Pro Plus - cockpit

 

Sulla parte destra del manubrio abbiamo i comandi del cambio mentre sulla sinistra, oltre al comando remoto del reggisella telescopico, abbiamo le due leve che ci permettono di regolare la potenza dell'aiuto alla pedalata fornita dalla power unit giapponese.

 

Focus Jam² Pro Plus

 

Nella seconda puntata vi sveleremo quali sono le sensazioni che ci ha trasmesso la Jam² Plus Pro sui trails disegnati sulle montagne che circondano l'alto Lago di Garda. Leggete quì.

 

 

Quì potete vedere quali sono le 6 versioni della Focus Jam², tre con ruote da 29'' e tre in versione Plus. Le consegne sono previste dall'inizio del 2017.

 

Altre News