Bergamo: 3T presenta la nuova gravel Primo² WPNT, dove la sigla è l'abbreviazione di We paint. I telai verniciati nello stabilimento di Presezzo. Sostituisce la storica Exploro (nota anche come Exploro Primo nelle versioni entry) e diventa la più accessibile tra le gravel della gamma 3T.
La nuova gravel Primo2, pensata per un uso polivalente, unisce il DNA Exploro a soluzioni attuali: passaggio cavi interno semi-Integrale, piena compatibilità con UDH e con tutti i gruppi meccanici (1x/2x) ed elettronici. Verniciatura in-house e quattro colorazioni (Gesso, Fumo, Salvia, Orchidea) completano il quadro.
Cosa c’è di nuovo sulla 3T Primo² WPNT
- Passaggio cavi Semi-Integrale 3T: integrazione pulita e funzionale che lascia libertà di scelta tra 1x/2x meccanico o elettronico.
- Compatibilità UDH: standard moderno per la sostituzione del forcellino e l’eventuale uso di trasmissioni recenti.
- Geometria “Exploro-style” con anteriore rialzato di 1,5 cm: posizione più rilassata, spazio per l’instradamento interno.
- Ottimizzazione passaggio gomme: fino a 700 x 45 mm e persino 27,5" x 51 mm (2,0"). .
Altri dettagli tecnici presenti
- Profilo aerodinamico della forcella Sqaero.
- Serraggio del reggisella con espansore.
- Due posizioni per il portaborraccia.
- Movimento centrale (BB) filettato.
Geometrie
La 3T Primo2 WPNT in taglia M combina foderi bassi compatti da 415 mm (retro pimpato e reattivo nei rilanci) con uno sterzo da 71,1° che offre un buon equilibrio tra agilità sullo stretto e confidenza alle alte velocità su sterrato compatto.
L'angolo piantone a 72,5° privilegia una posizione leggermente più rilassata nei lunghi fondi, in linea con la vocazione polivalente del modello entry-level. Il reach di 378 mm, insieme all'anteriore rialzato di 1,5 cm, rende la posizione accessibile a un ampio spettro di gravellari, mentre l'interasse da 1.003 mm aggiunge stabilità nei tratti veloci e nei singletrack scorrevoli.
Destinazione d’uso e filosofia
Primo2 WPNT è pensata per chi vuole entrare nell’universo 3T con una gravel versatile, moderna e accessibile, mantenendo il feeling di guida delle Exploro e Primo. Secondo l'azienda bergamasca sull'asfalto è scorrevole, fuori strada resta maneggevole: un setup “polivalente” per chi alterna strade bianche, singletrack leggeri e trasferimenti veloci, con quel tocco aero che ha claimato l’Exploro quasi un decennio fa.
Colorazioni disponibili
Quattro finiture ispirate al nuovo corso grafico 3T:
- Gesso
- Fumo
- Salvia
- Orchidea
Logo 3T leggermente ristilizzato e resa grafica “in negativo” con sfumatura che cita, per transizione, il tradizionale riquadro rosso del passato.
Montaggi e versioni
3T propone la nuova gravel Primo² WPTN in quattro taglie (S, M, L, XL) sia come kit telaio che bici complete in tre allestimenti:
- Shimano GRX 1x12
- SRAM Rival XPLR AXS 1x13 (con ruote in alluminio)
- SRAM Rival XPLR AXS 1x13 (con ruote in carbonio 3T Discus 40|30)
Tutti i montaggi sono proposti nelle quattro colorazioni Gesso, Fumo, Salvia, Orchidea.
Prezzi 3T Primo2 WPNT
- Kit telaio Primo² WPNT con attacco manubrio Apto (passaggio cavi Semi-Integrale): prezzo 2.399 euro.
- Bici completa Primo² WPNT con Shimano GRX 1x12: prezzo 3.299 euro.
- Bici completa Primo² WPNT con SRAM Rival XPLR AXS 1x13: prezzo 4.099 euro.
- Bici completa Primo² WPNT con SRAM Rival XPLR AXS 1x13 e ruote in carbonio 3T Discus 40|30: prezzo 4.799 euro.