ESCLUSIVO: KERSCHBAUMER USERÀ PER LA PRIMA VOLTA L’XTR 12V AL MONDIALE

In esclusiva le foto della Torpado Matador X che Gerhard Kerschbaumer userà a Lenzerheide. Per la prima volta in una gara ufficiale monterà il nuovo XTR M9100 arrivato direttamente dal Giappone per sfidare l’Aquila di N1NO.

Il mondiale di Lenzerheide (SVI) è ormai alle porte, il via il 5 settembre con la staffetta in cui la nazionale azzurra potrebbe essere protagonista dopo la bella vittoria all'europeo di Glasgow.

 

Come ad ogni vigilia del Mondiale che si rispetti, passeggiando nel villaggio gara si vedono novità sulle biciclette che verranno utilizzate dai top rider. Per qualcuno si tratta solo di un vezzo estetico, ad esempio già sappiamo che Nino Schurter avrà una colorazione rossocrociata, mentre per altri arrivano upgrade piuttosto importanti. Tra questi anche il nostro Gerhard Kerschbaumer, che in occasione del mondiale svizzero utilizzerà per la prima volta il nuovissimo gruppo completo Shimano XTR M9100 a 12 velocità, pedali compresi. 

 

 

 

UNA TORPADO MATADOR X PER VINCERE

"Gerri" non è mai stato così in forma come in questo periodo, in Coppa del Mondo, a Vallnord, è addirittura riuscito a vincere davanti a N1NO e giustamente tanti occhi sono puntati su di lui e su un suo possibile exploit in terra elvetica, un successo che farebbe piacere a noi italiani, ma anche nella città di Sakai, sede centrale di Shimano.

 

Proprio per questo è arrivato  direttamente dal Giappone un gruppo completo XTR M9100, per dare al nostro portacolori il massimo vantaggio tecnologico possibile per inseguire il suo, ma anche nostro, sogno più grande. Il mondiale rappresenterà quindi la prima gara ufficiale in cui Kerschbaumer utilizzerà il nuovo Shimano a 12v, visto che finora in Coppa aveva sempre utilizzato il "vecchio" M9000 a 11v.

 

 

LA SCELTA DI "GERRI": 36 x 10-51

Se andiamo ad analizzare nel dettaglio le foto esclusive della Torpado Matador X 2019 che Kerschbaumer sta utilizzando in queste ore di allenamento a Lenzerheide, salta subito all'occhio la scelta di montare una corona da 36t in accoppiata alla cassetta 10-51, presumibilmente per avere sia uno sviluppo metrico importante nei tratti veloci, sia l'agilità in salita. Certo non è un set che possono permettersi in molti, ma sicuramente Gerri è uno tra questi.

 

Per il resto rimangono invariati i componenti FSA SL-K, la sella Selle Italia X-LR e le ruote Ursus. Al momento, i copertoni montati sono i Maxxis Aspen da 2.25" sia all'anteriore sia al posteriore, ma tutto dipenderà dal meteo dei prossimi giorni.

 

Noi aspettiamo fiduciosi e iniziamo a schiarirci la gola per supportare Gerhard nella gara più importante dell'anno...

 

Alè Gerri Alè.     

 

 

Photo ©juri zanotti

 

 

Altre News