TORPADO MATADOR X 2019: UN’ARMA ANCORA PIÙ AFFILATA PER KERSCHBAUMER

In concomitanza con la Coppa del Mondo in Val di Sole Torpado ha lanciato la nuova stella della linea Impudent. Una full con geometria moderna e declinata in due diverse escursioni.

Quale miglior occasione per presentare il nuovo telaio del Campione Italiano XCO se non la Coppa del Mondo in Val di Sole? Sfruttando la ghiotta occasione Cicli Torpado e Gerhard Kerschbaumer hanno tolto il velo alla nuova Matador X, l'inedita full da gara che caratterizzerà il catalogo 2019 dell'azienda di Cavarzere (VE), per quanto riguarda la sua gamma "race ready" Impudent.

 

Torpado Matador 2019

 

GRAFICA EXTRA-ORDINARIA E TRE DIVERSE VERSIONI

La nuova Matador 2019 è una full suspended dalle forme completamente diverse rispetto al modello precedente, con le dimensioni dei tubi che sono state sfinate, ma quello che colpisce a prima vista è la grafica assolutamente fuori dagli schemi, che non farà certo passare questa bicicletta inosservata fuori e dentro i campi gara. Naturalmente non è certo un caso, anzi l'obiettivo di Torpado era proprio quello di attirare immediatamente gli sguardi degli appassionati.

 

Torpado Matador 2019

 

Naturalmente dietro a un bel "vestito", c'è anche tanta sostanza prima di tutto la nuova Tropado Matador sarà disponibili in 3 diverse versioni e due diverse escursioni:


La Matador ST 100mm, adatta sia all'uso XCO che Marathon, il cui solo telaio, con uno spessore di 1,05 mm e fibre di carbonio TR50S, MR50, HR50, ha un peso di 1.800 grammi.


La Matador LT 120mm, pensata per l'uso nelle marathon e nel trail. Il telaio pesa 1.800 gr. ed ha uno spessore di 1,05 mm ed utilizza fibre di carbonio TR50S, MR50, HR40.


La Matador X, ovvero la "race machine" utilizzata da "Gerri" e pensata per la Coppa del Mondo XCO, ma anche per le prove delle UCI Marathon Series. Ha il telaio più leggero di 100 gr rispetto alla ST, valore raggiunto grazie a uno spessore di soli 0,9mm e all'utilizzo di fibre di carbonio che garantiscono maggiori performance: T800S, T700J, MR50. Il peso del solo telaio è di 1.700 grammi.

 

 

Riducendo la sezione dei tubi, togliendo lo snodo dai foderi obliqui, ottimizzando i processi produttivi ed utilizzando fibre di carbonio più performanti, Torpado è riuscita a ottenere un telaio del 10% più leggero.

 

 

E GERRI LA PORTA SUBITO AL SECONDO POSTO IN COPPA DEL MONDO

Esordio migliore non poteva esserci, "Gerri" infatti nella prova della Coppa del Mondo in Val di Sole ha lottato fino alla fine con il mostro sacro della mtb Nino Schurter, segno che la nuova Matador X è davvero: Race Ready

 

 

YADER ZOLI CI RACCONTA LA NUOVA MATADOR

 

 

REACH ALLUNGATO E CARRO CORTO: PRONTA PER L'XC MODERNO

La Torpado Matador 2019 è stata ri-pensata con geometrie moderne per permettere ai propri atleti di avere la miglior arma possibile per andare ad inseguire podi e vittorie sui difficili tracciati della World Cup XCO, ma senza dimenticare le Marathon più impegnative.

 

Il carro è piuttosto compatto con una misura di 435mm, mentre l'orizzontale è stato allungato (600mm in taglia M), questo fa sì che sia consigliato l'utilizzo di un attacco manubrio corto. L'angolo sterzo e l'angolo sella sono rispettivamente da 69º e 74º nella versione da 100mm di travel, mentre sono da 68° e 73° nel telaio da 120mm.

 

Torpado Matador 2019

 

Torpado Matador 2019

 

Torpado Matador 2019

 

 

NUOVO SCHEMA SOSPENSIONI E PASSAGGIO INTERNO DEI CAVI

 

Torpado Matador 2019

 

Torpado Matador 2019

 

Torpado Matador 2019

 

Il cambiamento più significativo che troviamo sulla Torpado Matador 2019 è nello schema di sospensioni. Se prima si trattava di un quadrilatero, nella nuova versione si è provveduto ad eliminare il giunto posteriore in prossimità del fodero alto, quindi è ora quest'ultimo a flettere direttamente, creando una risposta più lineare della sospensione.

 

Torpado Matador 2019

 

Per rendere ancora più semplice la manutenzione ed il montaggio delle guaine sulla Torpado Matador 2019 il passaggio dei cavi interni è stato rivisto ed ottimizzato.

 

Torpado Matador 2019

 

Torpado Matador 2019

 

 

DUE COLORAZIONI

La Torpado Matador 2019 viene proposta con due diverse grafiche. Torpado, per attirare l'attenzione dei bikers che vogliono pedalare su una mountain bike dal design inconfondibile, ha creato la versione Scuderia caratterizzata da colori sgargianti e aggressivi, mentre per accontentare i tradizionalisti c'è la versione Matt Black/Grey.

 

Torpado Matador 2019

Torpado Matador 2019

LE GEOMETRIE NEL DETTAGLIO

 

Geometrie Torpado Matador X

 

Geometrie Torpado Matador X

 

TAGLIE, QUANTO COSTA E DISPONIBILITÀ

La Matador 2019 è prevista in quattro misure: S, M, L, XL. Come da tradizione, Torpado cerca sempre di accontentare quasi ogni richiesta che arriva dalla clientela. Per questo sono previsti degli allestimenti standard con prezzi che partono da un minimo di 3.165 euro (NX Eagle) ed arrivano ad un massimo di 5.999 euro (Shimano XTR 1x12, RockShox Reba, Fox Float DPS, ruote WTB Kom 25, freni Shimano XTR, cockpit Torpado carbon).

 

Torpado Matador 2019

 

Da questa base si possono effettuare degli upgrade, cambiando cerchi, forcella, montando il telescopico, il tutto per crearsi la bicicletta più adatta alle proprie caratteristiche.

 

Torpado Matador 2019

 

E' prevista anche una versione team replica, basata sulla Matador 2019 di Gerhard Kerschbaumer, equipaggiata con il nuovo gruppo Shimano XTR a 12 velocità (M9100).

 

Torpado Matador 2019

 

Sarà disponibile nei negozi a partire da settembre.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.torpado.com

 

 

 

Altre News