LA NUOVA PINARELLO CROSSISTA F DI TOM PIDCOCK

Il britannnico ha trionfato nel mondiale ciclocross in sella a una bicicletta italiana, la nuova ed inedita Pinarello Crossista F. Modello esclusivo per Pidders.

Tom Pidcock è stato il primo atleta britannico della storia a vincere un campionato del mondo ciclocross nella categoria elite. Un risultato annunciato, ma altrettanto spettacolare. Un risultato ottenuto con un piccolo aiuto italiano, ovvero la sua bicicletta Pinarello Crossista F

 

pidcock crossista f

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

La Pinarello Crossista F è un modello non attualmente in commercio, lo sarà da fine 2022, e realizzato esclusivamente per Pidders. Insieme a Pidcock ha fatto tanti test sul campo a partire da novembre 2021, prove e gare che hanno portato a un’evoluzione del layup del carbonio.

 

Pinarello Crossista Tom Pidcock

 

QUANTO PESA LA PINARELLO CROSSISTA F?

La Pinarello Crossista F nella configurazione che ha utilizzato Tom pesa 7,4 Kg inclusi pedali Shimano XTR.

 

Pinarello Ciclocross

 

La nuova Crossista F al primo sguardo è una Pinarello Dogma F12 con ruote tassellate, decisamente ben diversa dal modello gravel della casa italiana, la Pinarello Grevil.

 

 

PRIME FOTO A NOVEMBRE

Qualcosa si era già visto a inizio novembre, quando Pidders aveva postato su Strava alcune foto proprio della Crossista  a corredo di un giro sulle montagne sopra Andorra di 111 km e 3.600 metri di dislivello... con la bicicletta da ciclocross marchiata Pinarello. Pidcock, che si è unito agli Ineos Grenadiers all'inizio della stagione su strada 2021, ha gareggiato per tutta la stagione del cross con la Specialized Crux, mentre come abbiamo ampiamente raccontato qui a PianetaMTB.it per la stagione MTB Pidders ha usato una BMC FourStroke non brandizzata.

 

Pinarello Crossista Tom Pidcock


Situazione simile anche quella del suo arcinemico Wout Van Aert che ha gareggiato nel cross con una bici non Cervélo fino a ieri, quando è arrivata la nuova Cervélo R5 CX creata a sua, e di Marianne Vos, immagine e somiglianza.

 

 

LA NUOVA CROSSISTA

In molti si sono chiesti quale bici da ciclocross Pidcock avrebbe usato in questa stagione. Pinarello ha aggiornato l'ultima volta Crossista nel 2018 in contemporanea con il lancio della Grevil, ma a Pidcock serviva una bicicletta moderna e con il massimo delle performance per giocare ad armi pari contro Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert.

 

Pinarello Crossista Tom Pidcock


Guardando le foto si notano alcuni cambiamenti rispetto alla vecchia Crossista, quello che si notato di più è il tubo orizzontale che presenta un'incurvatura nella sua parte inferiore, come la Dogma F12 ma spostata più verso il centro del tubo, presumibilmente non solo per un motivo strutturale, ma anche per facilitare il trasporto a spalla.

 

Pinarello Crossista Tom Pidcock


Altro cambiamento sostanziale è il carro posteriore ricorda molto quello della Dogma F12, i foderi alti non sono più curvati verso il basso come se fossero delle balestre, ma hanno una curvatura verso l'alto a riprendere un po' la sinuosità del carro della Dogma, senza la doppia curva però. È stato abbassato il punto di contatto tra foderi alti e tubo piantone e il nodo reso meno dolce e più squadrato. La bici ha tubi con forme aerodinamiche oltre al manubrio integrato Most Ultra Talon.

 

Pinarello Ciclocross

 

IN COMMERCIO DA FINE 2022

Naturalmente da una foto non si riescono a dedurre le quote geometriche della nuova Pinarello Crossista, ma rimane interessante il fatto che il ciclocross stia attirando sempre più attenzione e che l'azienda italiana abbia creato un modello specifico da Ciclocross, come ha fatto Cervélo, per soddisfare le richieste del suo pupillo,

 

Pinarello Ciclocross

 

Tom Pidcock ha gareggia per la prima volta con la nuova Crossista F nella gara di Coppa del Mondo CX a Boom, ad inizio Dicembre. Da allora ci sono state un sacco di "prime" per la Crossista F e Tomn Pidcock: la prima vittoria in Copa del Mondo e la prima vittoria nel campionato del Mondo. 

Pinarello. La bici sarà commercializzata a partire da fine 2022 nella versione replica utilizzata da Tom durante la stagione 2021/2022 e anche in due colorazioni aggiuntive non ancora presentate.

 

Pinarello Ciclocross

 

Altre News