SHIMANO CUES, LA NUOVA TRASMISSIONE UNICA E INTERCAMBIABILE PER LA BASSA GAMMA MTB

Indipendentemente dal fatto che si tratti di trasmissioni a 9, 10 o 11 rapporti, le cassette e le catene sono compatibili tra di loro. Questo ecosistema di componenti va a sostituire i gruppi Alivio, Acera e Altus

Chi come noi è un amante del ciclismo a 360° da oggi in poi dovrà imparare un nuovo nome, CUES, l'acronimo di Create Unique ExperienceS. È il nome scelto da Shimano per un nuovo sistema di componenti che nel segmento mountain bike ed e-bike dovrebbe andare a sostituire le trasmissione di bassa gamma che fino ad oggi abbiamo conosciuto con i nomi Alivio, Acera e Altus

 

Shimano CUES trasmissione

 

Quelli che si trovano sulle bici entry level e sono trasmissioni a 9, 10 ed 11 velocità non compatibili tra di loro. D'ora in poi però la musica cambia ed è una mezza rivoluzione, proprio grazie alla piattaforma CUES deragliatori, cassette a 9, 10, 11 velocità ma anche le catene saranno intercambiabili tra di loro. Questo renderà la vita più semplice ai negozianti ma anche ai produttori di bici che potranno montare mountain bike scegliendo tra un mix di componenti tutti compatibili tra di loro.

 

 

NE AVEVAMO GIÀ SENTITO PARLARE A PROPOSITO DELLE E-EBIKE

In realtà, chi è un attento osservatore questo nome, CUES, l'aveva già sentito l'anno scorso quando in luglio Shimano aveva presentato il primo upgrade del motore EP8, quello che è stato chiamato EP801, e anche il nuovo EP6. i giapponesi avevano avvertito che era compatibile con il nuovo cambio elettronico XT Di2 ma anche con il CUES Di2.

 

Shimano CUES trasmissione

 

Allora avevamo scritto che Shimano non pensa solo all'e-bike come oggetto del divertimento ma anche come mezzo di lavoro e Cues Di2 è la nuova categoria di trasmissioni pensata per il commuting e le ebike cargo.

 

Questo gruppo CUES Di2 in ambito e-bike è super tecnologico, visto che ha le stesse tecnologie di cambiata senza pedalare (Free Shift) e automatica (Auto Shift With Manual Override) progettate per l'XT Di2.

 

 

LINKGLIDE

Inoltre il nuovo ecosistema CUES adotta anche la tecnologia Linkglide pensata da Shimano per le e-bike ed e-trekking con trasmissioni Deore a 10 velocità e XT a 11 velocità, hanno la cassetta (denti più alti e stretti) e la catena che è più resistente e quindi entrambi i componenti hanno una maggiore durata nel tempo. 

 

 

 

INFO

Sul sito di Shimano se clicchiamo su componenti, il CUES lo troviamo sia sotto il segmento MTB sia nel Lifestyle Active. È lì che si possono vedere nel dettaglio tutti i componenti che comprendono anche freni e mozzi.

Altre News