I migliori regali di Natale per un ciclista

Lasciate questa pagina aperta nel momento giusto per far capire a chi vi dovrà fare i regali di Natale quali sono i vostri desideri. Basta con rasoi elettrici e calzini in spugna… seguite i nostri consigli.

Vi starete chiedendo: noi siamo biker, sappiamo benissimo cosa vorremmo ricevere per Natale. Infatti questo articolo non è per voi, ma per chi vi sta vicino. Basterà lasciare "involontariamente" il computer su questo articolo proprio mentre la vostra compagna o compagno sta passando dietro di voi, inviare il link per "errore" via whatsapp o mail, oppure ancora stamparne una copia e lasciarla involontariamente sotto al cuscino o nella cassetta delle lettere. Insomma trovate voi il modo, ma se non volete ricevere ancora una volta un paio di calzini di Mexico '84 fate in modo che sia uno dei prossimi oggetti quello che troverete sotto l'albero.  

 

OCCHIALI

I ciclisti hanno sempre bisogno di un paio di occhiali, anche perché nel corso di una stagione se ne perdono almeno due paia. Inoltre avere qualche paio in più di colori diversi da abbinare ai vari kit e sempre cosa buona e giusta.

 

Due modelli che a noi sono piaciuti molto: Rudy Project Sintryx che ad Eurobike ci ha colpito per l'innovativo sistema di cambio lenti chiamato Push Release. Basta una leggera pressione sul logo centrale (arancio nella foto) e la montatura si apre consentendo un velocissimo cambio di lenti.

 

 

Prezzo al pubblico a partire da 139 euro.

 

Adidas Zonyk Pro: non sono gli occhiali da ciclismo più sobri sul mercato, anzi potrebbero essere facilmente definiti "tamarri", ma vi assicuriamo che tecnicamente sono tra i migliori fino ad oggi provati.

 

 

Prezzo suggerito al pubblico di 249 euro.

 

 

GUANTI

Stesso discorso degli occhiali vale per i guanti, anzi in questo caso l'importanza di averne più paia adatti a diverse situazioni e diversi climi risulta fondamentale. Una bella scelta per l'estate sono i Celium 2 di Ride 100% che garantiscono traspirazione e assorbimento dell'umidità grazie al Il Polymesh utilizzato sul palmo della mano, inoltre sulle dita sono presenti rinforzi in Trek-Dry per la mobilità e l'assorbimento dell'umidità.

 

 

Prezzo al pubblico 34 euro.

 

 

Per la stagione invernale meglio scegliere un paio di guanti riscaldati, che terranno sempre ben al caldo le mani del vostro ciclista preferito come gli gli Heat Concept di Ekoi. Dotati di una membrana impermeabile e traspirante HIPORA®, i guanti Ekoï Heat Concept sono prima di tutto guanti per ciclisti. Realizzati in neoprene, presentano la parte del palmo della mano rinforzata con inserti in silicone antiscivolo e sono stretti al polso per evitare il passaggio dell'aria e del freddo. Il loro segreto risiede nella rete di filamenti interni che permette di diffondere in maniera omogenea il calore prodotto dalle due batterie ricaricabili inserite sulla parte posteriore del polso.

 

 

Prezzo al pubblico: € 139,95.

 

 

SCARPE

Qui si inizia a entrare in quegli oggetti per i quali i ciclisti sono quasi feticisti, regalare un paio di scarpe comporta sapere molte cose della persona cui è rivolto il regalo, non semplicemente il numero di piede. Possiamo però dire che se il soggetto in questione è un appassionato di XC e Marathon allora non potrà che ringraziarvi con uno di questi due modelli.

 

Northwave Ghost XC  oppure Ghost XC Women sono la naturale evoluzione del modello da strada lanciato lo scorso anno, le Extreme RR basate sulla tecnologia brevettata XFrame®, studiata per eliminare il problema dei punti di pressione sulla tomaia, garantendo inoltre una calzata più fasciante e aderente.

 

 

Costano di listino 369,99 euro.

 

Crono CX2 tra le scarpe da mountain bike più leggere al mondo. Hanno fermato la nostra bilancia su 313 grammi.  Sono disponibili nei colori giallo fluo, bianco, nero e rosso. La numerazione parte dal numero 37 fino al 48, sono disponibili anche le taglie intermedie dal 41,5 al 45,5.

 

 

Il prezzo di listino, consigliato al pubblico, è di 239 euro.

 

PEDALI

Ricevere in regalo un paio di pedali è sempre cosa molto gradita. Per scegliere quelli corretti guardate il sistema di aggancio di quelli che l'ignaro ciclista sta utilizzando ora. Se volete stupirlo (e se usa il sistema SPD) potete scegliere i Look X-Track. Hanno una grande superficie di appoggio pari a 515² per fare in modo di riuscire a sfruttare tutta la forza impressa dal biker sul pedale con il vantaggio indiretto di facilitare anche l'operazione di aggancio e sgancio rapido. La coppia di X-Track, senza tacchette, nella versione Race Carbon TI secondo quanto dichiara Look pesa 260 grammi, quindi una quarantina di grammi in meno rispetto agli Shimano XTR.

 

 

I prezzi variano dai 46,90 euro ai 199 euro a seconda del modello.

 

TECNOLOGIA

Natale fa praticamente rima con gadget tecnologico, come poter quindi escludere questa categoria dalla nostra lista?

 

Per un ciclista tecnologico, ma un donatore attento al risparmio suggeriamo Bryton 10 il ciclocomputer GPS che in marzo era stato presentato al Taipei Cycle International Show e che è il modello low cost, pensato per soddisfare le esigenze di biker e stradisti che hanno a disposizione un budget contenuto.

 

 

Disponibile nelle colorazioni bianco o nero, costa infatti di listino 59,95 euro nella versione base e 79,95 euro con il sensore di cadenza Bluetooth.

 

Se invece volete soddisfare un amante delle riprese video allora andate sulla nuova action camera Garmin VIRB 360 che incorpora un GPS e con riprese a 360 gradi in 4K Ultra (30 fps). Ha 4 microfoni integrati che vi permettono la ricezione dei suoni a 360 gradi (quindi anche da dietro) e si può comandare con il controllo vocale, che permette quindi di non togliere le mani dal manubrio per metterla in funzione.

 

 

Costo: 799 euro!!!

 

Se non si vuole aprire un mutuo per un regalo ecco che ci viene in aiuto Joby con l'Action Bike Mount, supporto per action cam, compatibile con tutti i modelli in commercio. Lo possono utilizzare i ciclisti sulle loro mountain bike o bici da strada.

 

 

Nella confezione, che costa 75 euro, è compreso anche un supporto per il Garmin. Il peso del supporto è di 95 grammi.

 

STILE RETRO

Se al termine di questo piccolo elenco non avete trovate ancora nulla, allora ecco quello che sicuramente farà per voi: il classico cappellino da ciclista. Diventato un vero e proprio must, indossato da tutti, con una veloce ricerca su internet ne trovate tanti modelli, il prezzo medio di un prodotto di marca con un bel design è variabile tra i 15 e i 20 euro.

 

 

Ora che avete tutte le informazioni che vi servono non vi resta che correre... manca poco a Natale!

 

PER LA TUA "LEI"

Se la vostra ragazza o vostra moglie è restia ad uscire con voi in bici, è l'occasione giusta per stimolarla con un bel regalo. C'è la maglia a maniche corte Scott Trail 30 che è studiata per le attività outdoor. Il suo design alla moda darà alla tua "Lei" un look con stile, mentre inserti in rete la manterranno asciutta e comoda per ore mentre pedala.

 

 

Disponibile in 3 grafiche con taglie dalla S alla XL costa di listino 55 euro.

 

Altre News