UNA BRIGHT RACING SHOCKS COSTA MENO DI UNA FORCELLA COMMERCIALE? ALLA LUNGA SÌ… ECCO PERCHÉ!

Può una forcella che costa di più in partenza andare ad assorbire i costi nel tempo grazie al fatto che sia completamente customizzabile e ogni parte sostituibile, anche quando escono modelli recenti? È quello che sostiene Bright racing Shocks, la rovesciata Made in Italy.

Una forcella Bright Racing Shocks, che sia una F929 da XCO oppure una NEXT da Enduro ed E-Enduro ha un prezzo intorno ai 2000 euro nella versione standard (lievita nelle versioni Custom Shop, ma lì siamo su una fascia diversa che ha anche particolari finiture e verniciature e viene realizzata in pezzi unici).

 

Quindi circa un 25% in più rispetto a una Fox e un 35% rispetto a una RockShox (riferito ai Top di gamma di ogni brand). Però parlando con Pablo Fiorilli, quando siamo stati nel laboratorio dove le forcelle a steli rovesciati italiane vengono realizzate, ci siamo fatti spiegare perché in realtà questa è una differenza che nel corso di 3 o 4 anni (ma se si è  un corridore che richiede molto alla forcella si può già parlare di appena 2 anni) si va ad annullare, se non addirittura a far risparmiare chi acquista una sospensione Bright RS

 

 


UNA FORCELLA “INFINITA”

Il fatto che le forcelle Bright siano in costante e continua evoluzione (soprattutto idraulica) fa sì che, con una regolare manutenzione e aggiornamento, una forcella possa durare molto, ma molto a lungo anche quando utilizzata in maniera gravosa sia in termini di ore settimanali sia in termini di intensità.

 

Basti pensare che ipoteticamente si potrebbe mettere la cartuccia idraulica ACAD#8 2024 dentro alla prima forcella F929 Bright, che è nata nel lontano 2012, e viceversa, tanto è modulare. Non dimentichiamo che per rendere intercambiabili ricambi così lontani in termini temporali occorre un controllo di qualità complesso da gestire, che prevede controlli dei lotti al 100% e l’adozione di un sistema di tolleranze molto strette; in questi aspetti l’azienda rimane si artigiana ma adotta un sistema di controllo molto stretto. 

 

Ad esempio le  filettature che adottiamo sono spesso anodizzate con spessori che possono arrivare anche a 40 microns per avere una forte resistenza all’usura nel tempo e controllare (e mantenere)  la tolleranza e la ripetibilità nei lotti a venire con queste precisioni è un lavoro complesso ma ci dà modo di garantire  l’intercambiabilità totale”  

 

Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Avendo una progettazione in continua evoluzione e soprattutto proprietaria in ogni minimo aspetto, si riesce ad evolvere i prodotti in modo continuo e costante, riportando tutte le nuove esperienza sui disegni di produzione dei componenti, riuscendo così al tempo stesso a garantire la compatibilità con un sistema modulare pressoché perfetto.


Bright Racing Shocks factory tour 2023


I componenti utilizzati in una Bright non sono mai commerciali (fatta esclusione delle guarnizioni raschiapolvere che sono ad oggi SKF a doppia mescola) e vengono disegnati espressamente all’interno del progetto F929. Gli stessi stampi e le attrezzature di misurazione e allineamento vengono disegnate e sviluppate internamente. 


Abbiamo così il controllo totale degli eventi e delle compatibilità. Una cosa oggi molto difficile da ottenere sui prodotti a causa del fatto che anche per ragioni economiche si tende ad assemblare diverse soluzioni sviluppate separatamente o “on stock”.


Solo per dare un esempio, la scorrevolezza e sensibilità sotto sforzo tipica  delle Bright si può ottenere grazie al fatto che ci occupiamo in modo diretto delle tolleranze, forme, materiali e giochi di tutta la catena dei componenti: dalle boccole alle piste di scorrimento, agli steli, alle sedi delle guide. Anche l’olio di lubrificazione usato nel primo montaggio della forcella è un blend creato appositamente per il rodaggio. Questo fa sì che la forma delle boccole scorrevoli sia calibrata nell’ordine di manciate di micron sulle tolleranze degli steli e della sede in cui sono alloggiate".

 

Proprio questa completa compatibilità fa sì che anche in un tempi relativamente brevi, che la si sfrutti a fondo o meno, una Bright Racing Shocks abbia fatto spendere meno rispetto ad una soluzione sviluppata diversamente. Insomma non si deve cambiare tutto per adeguarsi.

 

Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Al conto vanno poi aggiunte le revisioni annuali presso i centri specializzati e il costo di eventuali pezzi di ricambio ed il tuning che è sempre più richiesto per aggiungere o personalizzare le prestazioni e che in casa Bright viene fatto di prassi.

 

Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Bright Racing Shocks ha una politica differente per quanto riguarda il servizio manutenzione e revisione, da svolgere almeno una volta all’anno, che ha un costo massimo di 200 euro iva esclusa. 

 

Bright Racing Shocks factory tour 2023

 


REVISIONE COMPLETA, MA COMPLETA DAVVERO

La revisione completa Bright significa che la forcella viene completamente smontata, dopo lo smontaggio dei pezzi e di tutta la minuteria, ogni singolo pezzo viene lavato e asciugato per l’ispezione. Anche i pezzi che saranno sostituiti subiscono lo stesso processo perché la loro analisi, una volta puliti, può indicare come hanno lavorato e come si comporta la forcella nel mantenimento degli allineamenti sotto sforzo per esempio.

 

Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Si passa quindi all’analisi del tutto, dai foderi, alle piste di guida delle boccole delle quali si va a guardare come hanno lavorato nel tempo e se non è soddisfacente si interviene anche alla correzione, un'operazione meccanica molto precisa per il quale si utilizza un macchinario specifico.


Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Se c'è necessità si procede ad una nuova anodizzazione delle parti oppure si sostituiscono quelle usurate. Tutte le parti minori vengono sostituite e vengono inseriti gli eventuali upgrade.


Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Rimontata la forcella viene poi rifatta la messa a punto e il tuning della cartuccia idraulica secondo le specifiche iniziali, ma nel caso in cui il cliente voglia modificare qualcosa il costo di questa operazione è sempre gratis all’interno della revisione annuale: per esempio se si è cambiato bicicletta e si vuole modificare la corsa, oppure modificare la curva di progressione perché si è cambiato lo stile di guida, a causa delle ragioni più disparate, Il setup viene interamente ridiscusso col cliente, una sorta di consulenza su cosa scegliere e come modificare la forcella per farla rendere al meglio nel corso del tempo e adattarsi agli skill del biker.


Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Il processo di manutenzione di una forcella Bright Racing Shocks dura circa due giorni di lavorazione, più gli eventuali tempi di spedizione, il tutto viene effettuato esclusivamente all’interno della Factory Bright di Roma.


Bright Racing Shocks factory tour 2023

 

Per informazioni: brightracingshocks.com

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