BRIGHT RACING SHOCKS SKUNK 2023: I “ROVESCIATI“ HANNO FATTO LA FORCELLA TRAIL DA 130 MM

Disponibile da 120 a 135 mm di corsa reale ed attiva, la forcella Bright Racing Shocks Skunk 2023 è pensata per telai trail e all mountain da 140 o 150 millimetri, questo perché la forcella disegnata da Pablo Fiorilli sfruttando per l’interezza il travel supera il concetto di SAG statico tramite una nuova gestione del sag dinamico. Skunk come la varietà più forte di cannabis… una forcella da “SBALLO”!

Bright Racing Shocks è conosciuta perché è una delle pochissime aziende a realizzare forcella da mtb a steli rovesciati, come quelle delle motociclette per intenderci e un po’ come per le motociclette da Motocross ha un sistema di funzionamento delle boccole di guida (che si può vedere solo all’interno) completamente diverso da quello usato per costruire le normali forcelle da Mountain Bike.  Molto diverso anche da quello delle Lefty. Un sistema unico sul quale ruota tutta la gamma di forcelle del marchio e che Pablo Fiorilli adottava già nel marchio Fimoco Engineering, noto nelle competizioni degli anni ‘90.

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023


Qui a PianetaMTB.it abbiamo già messo in test più volte la loro punta di diamante, ovvero la forcella da cross country e marathon Bright RS F929 XCO con corsa da 100 mm, ma oggi l’azienda di Pablo Fiorilli, presenta anche la nuovissima Skunk, ovvero la forcella che partendo dal downcountry spinto e passando per il trail arriva a coprire l’All Mountain con corsa reale tra 120 mm e 135 mm. Inoltre Bright RS è la forcella che Juri Ragnoli porterà in gara nel 2023

 

 

Attingendo a piene mani dall'esperienza maturata negli anni, a partire da quelli ruggenti di Fimoco, e dalle evoluzioni di design del progetto F929, la nuova forcella Bright Racing Shocks Skunk si pone l’obiettivo di spostare il limite, tecnologico e prestazionale, delle comuni forcelle mtb da trail .

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023

 

VUOI GUARDARE “DENTRO” UNA BRIGHT RACING SHOCKS PER SCOPRIRE COM’È FATTA? CLICCA QUI

 

SOLO 135 MM, MA… CON UNA PARTICOLARE GESTIONE DEL SAG DINAMICO

Di base prodotta da 130 mm, ma disponibile da 120 a 135 mm di corsa reale, la forcella Bright Racing Shocks Skunk 2023 (serie di progetto E-2023; la lettera E indica la quinta generazione delle F929) è pensata per essere montata su telai con corsa posteriore da 140 o 150 millimetri, questo perché le forcelle Bright Racing Shocks  sfruttando per l’interezza il travel, a parità di escursione rispetto alle altre forcelle in commercio grazie al modo di lavorare della loro cartuccia ACAD che è il vero motore attivo/adattivo di queste forcelle..

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023


Uno degli aspetti alla base della filosofia di funzionamento Bright-RS, comune a tutti i modelli, è il concetto che il SAG statico (quello che tutti calcoliamo stando fermi sulla bici) vada rivalutato e reinterpretato, introducendo un concetto di SAG dinamico, per creare una sospensione veloce nei movimenti e che riesca ad esprimere grande sensibilità nelle condizioni più estreme, copiando meglio le depressioni pur riducendo la zona statica del sag. Avere una forcella da 150 mm di travel con SAG statico significa “buttare” via circa 30 mm di corsa utile. 


Grazie all'attento lavoro di sviluppo fatto sul cuore (o motore come lo chiama Fiorilli)  delle forcelle Bright Racing Shocks, la cartuccia ACAD (Anti Cavitation Active Damper), il sag statico viene ridotto moltissimo, dando più peso a quello che possiamo definire sag dinamico, cioè quella zona di lavoro della forcella che inizia dopo il classico sag statico per arrivare al mid-stroke.

Questa porzione dinamica è quella che garantisce realmente il contatto dello pneumatico con il terreno perché precaricata.

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023


Per questo motivo Bright-RS utilizza escursioni nominali più corte per non modificare la geometria del telaio, ma grazie all’effetto anti dive e alla cartuccia attiva ACAD si può contare su una maggiore escursione attiva e sul perfetto rispetto delle geometrie dinamiche della bici.

A questo si aggiunge un maggiore sostegno che significa grande maneggevolezza dell’avantreno nelle situazioni di guida più tecniche.

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023


CARTUCCIA ACAD UN VERO PLUG  & PLAY

La cartuccia ACAD è quello che differenzia le forcelle Made by Fiorilli perché rende la sospensione sostenuta sugli urti più forti e nei tratti particolarmente sconnessi, ma allo stesso tempo sensibile nei tratti lenti e guidati, senza creare bobbing nei tratti in salita, con però sempre un lavoro che migliora la trazione e quindi rende più veloce la bicicletta. 


Parlando di utilizzo trail e all-mountain, il lavoro di fine tuning si è concentrato sul far sì che la nuova Skunk 2023  non affondi in maniera incontrollata nei tratti più ripidi e in modo da sostenere l’anteriore e quindi aumentare il controllo, con il biker che può guidare attivamente la bicicletta e non diventa succube del mezzo.  Lo stesso concetto e perfezionamento della ACAD numero 8 (ottava generazione) sta per essere riportato anche sulle xCO a partire da Gennaio 2023.

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023


Il sistema di boccole, che deriva dal motocross, è un marchio di fabbrica delle forcelle Bright-RS e da il suo massimo in abbinamento ai foderi in fibra di carbonio.  Più la forcella affonda più diventa rigida e invulnerabile ad ogni tipo di asperità, restituendo assorbimento vero, sostegno e trazione.  Il sistema di guida ha tolleranze costruttive estremamente spinte e viene data una grande importanza agli allineamenti, che garantiscono un parallelismo unico tra le due gambe della forcella. Tutto questo offre maggiore efficacia e grip in fase di frenata, soprattutto nelle staccate al limite tipiche del mondo trail/enduro. Nuova anche la testa forcella che riprende il design precedente, ma migliorando ulteriormente la lavorazione di svuotamento interna e la zona di presa del cannotto di sterzo.

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023

 

FODERI IN CARBONIO DA 46 MM E STELI DA 35 MM

Bright Racing Shocks nella realizzazione della sua nuova forcella da MTB Skunk 2023 ha posto grande attenzione nello studio dei nuovi foderi in carbonio che hanno diametro da 46 mm di diametro con profilo orientato. Questi foderi, realizzati interamente in Italia, in casa, con tecnologie ad alta pressione messe a punto da Fiorilli Sport Production, presentano nervature e profilo completamente nuovi per garantire grande rigidezza e al contempo un comportamento microelastico. Questa caratteristica migliora il comfort e l’assorbimento di ogni genere di sollecitazione ed evita che le vibrazioni arrivino forti alle mani, stancando meno e permettendo un miglior controllo e precisione di guida riducendo drasticamente le torsioni.

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023


Gli steli, che sono in lega 7000 di grado aeronautico con diametro di 35 mm, subiscono un trattamento unico , sviluppato in esclusiva da Bright Racing Shocks negli anni.  Non si tratta di un semplice coating (stile Kashima per intenderci), ma di una vera e propria rettifica seguita da un processo di lappatura sviluppato ed effettuato internamente.  C’è poi un successivo trattamento di ossido duro ad altissimo spessore su una preparazione micro porosa che assorbirà olio mentre lavora e diventa autolubrificante.


Bright Racing Shocks dice che "nessuna forcella al mondo utilizza un trattamento ed una cura di lavorazione così raffinati"

 

PIEDINI DAL PIENO

Il design dei piedini, ricavati dal pieno e sottoposti a rigorosi criteri di progettazione e test, della nuova Bright Racing Shocks Skunk 2023 è anch'esso nuovo. La loro area è stata allargata per garantire il massimo delle prestazioni.

Per finire il passaggio cavo è stato integrato nel fodero in monoscocca bypassando ogni tipo di problematica legata a parti applicate o materiali poco resistenti.


Bright Racing Shocks Skunk 2023

QUANTO PESA LA BRIGHT RACING SHOCK SKUNK 2023?

La nuova Bright Racing Shocks Skunk 2023 ha un peso dichiarato di 1.770 grammi.


QUANTO COSTA LA BRIGHT RACING SHOCK SKUNK 2023?

La nuova Bright Racing Shocks Skunk 2023 ha un prezzo di partenza di 1.750,00 euro + Iva (2.135,00 vers STD).

 

Bright Racing Shocks Skunk 2023

CARATTERISTICHE BRIGHT RACING SHOCK SKUNK 2023

Serie di progetto: E-2023

Applicazione: Down Country/Trail/All Mountain

Tipo bike: muscolare

Dimensione ruota: 29"

Escursione: 130 mm a sag ridotto progettata per sostituire le 150 mm classiche mantenendo la geometria generale.

Tunabilità:

- travel 100-135

- curva di progressione

- carico di eccitazione

- curva di progressione dei freni idraulici

- stabilizzazione in salita (più o meno marcata)

- campo di azione del registro di compressione

Diametro steli: 35 mm

Costruzione steli: lega 7000 di grado aeronautico con invecchiamento artificiale, rettifica e lappatura manuale a pietra e ossido duro ad altissimo spessore.

Diametro foderi: 46 mm con forma variabile

Diametro disco: 160 mm nativo (203 optional) con staffa anti vibrazione, sostituibile (da Marzo 2023 anche 180 mm).

Costruzione: interamente CNC con foderi in fibra di carbonio in fibra mista alto modulo/alta resistenza.

Sistema di guida interno: tipo a guide mobili di disegno Bright RS integrato al fodero in carbonio.

Distanza tra le boccole di guida: 235 mm 

Possibilità integrazione parasteli DCMS

Colorazioni:

- STANDARD: all black con foderi UD naturale

- serie CUSTOM SHOP: steli Rosso amaranto/Grigio/Caramel/Liquirizia; foderi: carbonio Twill 4/1 a lisca di pesce; testa e piedini: rosso/silver/titanio/viola

Peso: 1.770 grammi

Prezzo: 1.750,00 euro + Iva (2.135,00 vers STD)

 

Per informazioni: brightracingshocks.com

Altre News