Fox con il suo sistema Live Valve è stata una delle pioniere dell’azionamento elettronico delle sospensioni, ma il suo sistema non ha davvero mai preso troppo piede, un po’ anche per colpa del peso e del fatto che necessitasse di una centralina cablata con ogni singolo sensore sulla bicicletta, cosa che invece RockShox ha bypassato con il suo sistema Flight Attendant, arrivato anche nel mondo XCO come abbiamo visto questa stagione.
Fox non sembra voler rimanere indietro sull’argomento a giudicare da quello che abbiamo scovato sulla Giant Reign Advanced Pro di Youn Deniaud, il rider francese del Giant Offroad Factory Team Enduro.
Sul profilo ufficiale di Giant Offroad Team è infatti comparso un post che entra nei dettagli della bici da gara del francese, ma se il telaio è sempre il Giant Reign Advanced (quello che abbiamo provato recentemente) si nota molto bene che il Fox Live Valve è completamente diverso dal solito, soprattutto sembrano non esserci cavi, quindi il sistema dovrebbe essere totalmente wireless, proprio come quello di RockShox.
NUOVO VS. VECCHIO
Come si vede bene dall'immagine qui sotto, il nuovo non ha fili, ha una dimensione più piccola ed è più squadrato.
Altra cosa che è diversa dal solito sono i sensori che non solo sono posti sulla forcella e sul mono, ma sono presenti anche sul manubrio e sulla pinza freno posteriore.
Siamo molto curiosi di vedere quando Fox lancerà ufficialmente il nuovo Live Valve e se oltre al mondo enduro lo declinerà anche in quello Trail e XCO, dove quello attuale viene utilizzato, soprattutto da Giant sulla Anthem e sulla Trance X, soprattutto siamo curiosi di sapere se questo nuovo Live Valve scenderà anche di peso rispetto all’attuale.
Leggi anche - FOX LIVE VALVE: UNA CENTRALINA ELETTRONICA REGOLA LE SOSPENSIONI LEGGENDO IL TERRENO