FOX LIVE VALVE: UNA CENTRALINA ELETTRONICA REGOLA LE SOSPENSIONI LEGGENDO IL TERRENO

Il colosso americano ha presentato una centralina che legge il terreno più di 1000 volte al secondo e regola la compressione e il setup delle sospensioni per adattarli al terreno e darti la migliore performance possibile, proprio come essere su un’auto da Rally WRC.

Fox ha presentato Live Valve, definendolo come il sistema elettronico di controllo delle sospensioni più avanzato tecnologicamente in commercio. Le sospensioni attualmente utilizzate offrono performance molto elevate e un lavoro molto fluido e preciso, nonostante questo non tutti i biker riescono a trovare il setup perfetto per il loro stile di guida.

 

Fox Live Valve

 

La Live Valve di Fox porta ancora un gradino più in alto i sistemi di sospensione andando a colmare il gap che spesso si creava tra il lavoro della sospensione e la totale efficienza di pedalata sfruttando dei sensori ipersensibili e la valvola interna più veloce mai creata da Fox, tutto questo unito da una centralina elettronica che riceve gli impulsi dai sensori e regola all'istante forcella e ammortizzatore a seconda dei cambiamenti del terreno.

 

NATA DALL'ESPERIENZA AUTOMOBILISTICA

La Fox Live Valve è nata sfruttando l'esperienza dell'azienda americana nel mondo delle automobili fuoristrada soprattutto sui modelli Ford Raptor e il Polaris Razor UTV. Il cuore del sistema è il Suspension Control che monitora il terreno a una velocità di 1000 volte al secondo e invia le regolazioni di compressione alle sospensioni in meno di 3 millisecondi, circa 100 volte più velocemente di un battito di ciglia.

 

In pratica Fox dice che la Live Valve è in grado di "sentire" una buca con l'anteriore e aprire la forcella ancora prima che il biker si sia accorto della presenza della buca. Fox ha posizionato strategicamente i sensori in modo che il Suspension Control possa analizzare il terreno in continuazione e regolare le sospensioni in modo da donare la massima efficienza e il massimo controllo in qualsiasi situazione.

 

Fox Live Valve

 

SALITA, TRAVERSI O DISCESA LA CENTRALINA LEGGE E MODIFICA

Sfruttando il sistema chiamato Pitch Detection la Fox Live Valve riesce a capire se stai procedendo in salita, su un traverso o in discesa e regolare le sospensioni di conseguenza per darti il massimo della performance.

 

Inizia una salita e la Live Valve farà in modo che le sospensioni siano più rigide per darti maggiore spinta ed effettuando un fine-tuning assicura un migliore trazione in modo da non farti sprecare neanche un watt di potenza. Mentre stai "schiacciando" la bicicletta durante un'entrata in curva la Live Valve ti aiuterà a bilanciare la bicicletta, andando ad assecondare buche e avvallamenti, lasciandoti libero di pensare solo alla velocità di uscita di curva.

 

Fox Live Valve

 

Inoltre Fox dice che Live Valve riesce anche a riconoscere quando sei con le ruote staccate da terra e regola di conseguenza forcella e ammortizzatore in modo da assicurarti un atterraggio morbido e fluido. In discesa le sospensioni diventano più attive e assorbono al meglio gli impatti più importanti, tutto si ammorbidisce per offrire maggiore grip e assorbimento.


La Fox Live Valve è pensata per lavorare al meglio con ogni tipo di sospensione e per ogni disciplina: XC, Trail e All Mountain.

 

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

SISTEMA A CAVI

Fox Live Valve è un sistema che sfrutta cavi interni al telaio. Gli ingegneri Fox avevano pensato ad un sistema wireless, ma si sono accorti che la velocità di trasmissione non era abbastanza rapida per migliorare sensibilmente il feeling di guida, hanno allora scelto di sfruttare leggerissimi cavi che offrono sicurezza di funzionamento, allungano la durata della batteria e una minore usura. I sensori sono posizionati sulla forcella e nella zona del mozzo posteriore con un design a 2 conduttori studiato in modo che durante le cadute si disconnetta.

 

.

DISPONIBILITÀ E COSTI

Fox ha presentato Live Valve su alcune biciclette complete che ne sono già direttamente equipaggiate, mentre come after market arriverà a novembre a partire dagli Stati Uniti. Il costo preciso non è ancora stato dichiarato, ma Fox dice che l'aumento di costo sarà più o meno equivalente a quello che si trova tra una trasmissione meccanica e una elettronica.

 

A prima vista sembra l'introduzione delle centraline elettroniche automobilistiche nel mondo MTB, vedremo se sarà un'innovazione che cambierà volto a come andiamo sui sentieri o semplicemente una bellissima e interessante dimostrazione di grandi capacità da parte di Fox. Noi teniamo le orecchie, gli occhi e le gambe pronti a cogliere ogni nuova notizia a riguardo.

 

 

Altre News