SCHWALBE FIRST RIDE SULLE CANYON ALLA CAPE EPIC, UN ALTRO PROTOTIPO?

Durante la Cape Epic abbiamo notato qualcosa di misterioso sulla bicicletta di Seewald e Stosek, il telaio della Canyon Lux non è più lo stesso e ne abbiamo parlato qui. Quel che è emerso però analizzando la biammortizzata da gara impiegata dagli atleti del Canyon Northwave, si può notare una dicitura esclusiva sulla spalla dei copertoni Schwalbe. Lo stesso vale per la bici di Kristian Hynek che ha invece usato una normale Lux.

 

Prototipo gomme Schwalbe


Sulla parte laterale delle Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray, compare una grossa scritta azzurra "First Ride" che significa: primo giro. In aggiunta con un carattere più piccolo si può leggere anche un minaccioso: "don't even look at it! #supersecret prototype", non guardarlo nemmeno, #prototipo super segreto. L'allestimento di Seewald e Stosek aveva attirato la nostra curiosità ma poi si è conquistato tutta la nostra attenzione...

 

Prototipo gomme Schwalbe

 

FIRST RIDE SIGNIFICA NUOVE GOMME?

Cosa significa tutto ciò? Le Schwalbe di Seewald e Stosek potrebbero rappresentare una versione prototipale delle gomme più apprezzate dai cross countristi e maratoneti, i Racing Brothers (Racing Ralph e Racing Ray), sembrano però qui avere tutti gli elementi caratteristici di questo modello. Il disegno differenziato, le mescole Addix Speed e la Speedgrip rispettivamente utilizzate all'anteriore e al posteriore, rispettando proprio le linee guida di cui avevamo parlato per quanto riguarda le mescole Addix e le carcasse Super

 

 

Sulle carcasse le scelte sono state differenti, sulla Lux di Stosek per esempio si può notare la spalla marrone che rappresenta la carcassa Super Race, la più leggera di tutta la gamma, Seewald invece sembra aver usato gomme diverse in base alla tappa, nella prima parte della Cape Epic ha ricorso ad un allestimento Super Race con la stessa dicitura First Ride di gomma prototipale, mentre nella seconda parte avrebbe utilizzato una carcassa Super Ground, quindi più rinforzata e sostenuta. 

 

 

QUAL È IL SEGRETO?

Ma cosa si nasconde quindi dietro alle Schwalbe "Racing Brothers" con la dicitura "First Ride", questo è il mistero che si cela dietro a questa scritta, apparentemente il disegno e tutte le tecnologie applicate visibili attraverso i loghi sulle spalle, sembrano quelle di serie. Ciò che sta dentro però tra gli strati del copertone non si può conoscere.

 

 

Che Schwalbe stia lavorando a nuove mescole Addix? Oppure a una nuova generazione di carcassa? Ma ancora, non potrebbe essere una nuova sezione di larghezza impiegata per le lunghe distanze? Difficile esprimersi mentre Schwalbe a braccia incrociate esterna solo un sorrisetto alzando le sopracciglia. L'azienda tedesca nasconde qualcosa dietro a quella scritta e non vediamo l'ora di capire cosa sia. 

 

 

DATI INTERESSANTI DALLA GARA 

Martin Stosek ha utilizzato una delle versioni più tirate di Schwalbe (Super Race), questo ci fa capire come il ceco sappia guidare ma anche qual è il livello di protezione di questa carcassa. Nei sette giorni di gara la coppia ceco-tedesca non ha impiegato inserti per gomma all'interno e hanno utilizzato pressioni da 18 Psi all'anteriore e 20 Psi al posteriore, che significa 1,24 Bar davanti e 1,37 al posteriore.

 

 

Photo ©Nick Muzik - Cape Epic

Altre News