NUOVO FOX DROPFRAME PRO: IL CASCO MTB ENDURO A ¾ È ORA ANCORA PIÙ PROTETTIVO

Il casco Fox Dropframe Pro, completamente rinnovato per il 2024, è un modello iconico, uno dei pochissimi caschi da trail/enduro a ¾, in stile Trial per intenderci. È dotato di tecnologia MIPS per ridurre le forze rotazionali e sistema BOA e supporto rimovibile per GoPro.

Quando a luglio 2021 avevamo pubblicato il test del casco Fox Dropframe Pro Mips lo avevamo definito “è la scelta ideale per chi gira aggressivo  sui sentieri naturali e si deve guadagnare ogni metro di discesa pedalando in salita, ma non vuole rinunciare alla sicurezza maggiorata di un casco quasi integrale”, definizione ancora valida per il nuovo Fox Dropframe Pro 2024, che aumenta l’area protettiva e lo avvicina sempre di più a un casco integrale. 

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


COSA CAMBIA DAL VECCHIO MODELLO

Presentato a Italian Bike Festival da Californa Sports, l’importatore Fox italiano, per il 2024, il casco Fox Dropframe Pro porta con sé alcuni degli elementi di design che lo hanno reso uno dei preferiti da così tanti rider, ma con diverse nuove funzionalità come l'aggiunta del sistema di regolazione BOA, prima non era regolabile. Il BOA migliora ulteriormente adattabilità e comfort, consentendo una regolazione precisa della vestibilità grazie al micro-disco. Inoltre, il casco è dotato di tre set di guanciali di diverso spessore per un adattamento personalizzato.

 


Il nuovo Fox Dropframe Pro ha un profilo e un aspetto simili al vecchio, tuttavia i progettisti Fox hanno modellato il casco attorno a una nuova forma della testa, rendendolo più simile al casco integrale Proframe RS e Speedframe

 

Leggi anche - NOVITÀ FOX RACING 2024: INIZIANO CON LE UNION CANVAS E FINISCONO CON UN CASCO DA GRAVEL XC


COM'È STRUTTURATO

Il casco presenta un sistema di protezione dagli impatti MIPS e una chiusura magnetica FidLock.

 

casco mtb fox dropframe pro 2024

 

La visiera è regolabile in tre posizioni e compatibile con maschere, mentre il supporto rimovibile per GoPro offre la possibilità di catturare immagini in modo pratico. 

 

casco mtb fox dropframe pro 2024

 

La ventilazione è stata migliorata con prese d'aria anteriori più ampie e un design che favorisce un flusso d'aria ottimale.

 

casco mtb fox dropframe pro 2024

 

Maggiore protezione nella parte posteriore della testa e copertura completa attorno alle orecchie.

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


QUANTO COSTA

Il Fox Dropframe Pro è disponibile al prezzo di €279,99. Nonostante l'investimento, offre caratteristiche premium come il sistema BOA di regolazione, la tecnologia MIPS e la chiusura magnetica FidLock, giustificando così il suo valore per gli appassionati di mountain bike che cercano il massimo in termini di sicurezza e comfort.

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


QUANTO PESA

La leggerezza è una caratteristica chiave del Fox Dropframe Pro. Il nuovo modello è leggermente più pesante rispetto al vecchio con pesi dichiarati di 620 grammi per la taglia Small, 640 grammi per la taglia Medium e 710 grammi per la taglia Large.

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


PRIME IMPRESSIONI

Il Fox Dropframe Pro rimane un casco molto particolare per la mountain bike trail ed enduro, è pensato per quei biker che cercano la massima copertura senza compromettere la ventilazione e il comfort

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


Il casco offre una ventilazione sorprendentemente efficiente per un modello di copertura così ampia. Mantiene le orecchie calde durante i mesi più freddi e, durante i mesi estivi, la sua traspirabilità è notevole. 

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


Sebbene chi opta per un casco del genere sia consapevole di dover fare qualche compromesso in termini di calore e ventilazione, il Fox Dropframe Pro sembra offrire un equilibrio notevole tra protezione e comfort. 


Sia che tu preferisca indossare occhiali o maschera, il Dropframe Pro sembra essere un miglioramento netto rispetto alla generazione precedente, e non vediamo l'ora di mettere alla prova questo nuovo casco a lungo termine.

 

casco mtb fox dropframe pro 2024


DISPONIBILITÀ

Il casco da MTB Dropframe Pro è disponibile in 8 diverse varianti colore, ognuna disponibile in 4 taglie (S-M-L-XL) al prezzo di listino di  279,99 €, rimane in gamma la versione precedente a 190 euro. 

 

casco mtb fox dropframe pro 2024

 

CARATTERISTICHE FOX DROPFRAME PRO 2024

- Sistema di regolazione BOA che garantisce vestibilità e sicurezza eccellenti.

- Il sistema di protezione dagli impatti Mips è stato testato per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto, assorbendo e dissipando le forze che potrebbero essere trasmesse al cervello.

- Visiera compatibile con maschere e regolabile in tre posizioni.

- Supporto rimovibile per GoPro posizionato sotto la visiera.

- Grandi prese d'aria anteriori con apertura per gli occhiali.

- Ventilazione migliorata e superficie di contatto ridotta per una freschezza ancora maggiore.

- Fodera Ionic+ antimicrobica e guanciali per una vestibilità straordinaria.

- Chiusura magnetica Fidlock.

- Conforme alla norma di certificazione dei caschi per e-bike NTA-8776.

- 30% EPS, 14% TPEE, 13% nylon, 11% EVA, 11% POM, 10% policarbonato

 

Per informazioni: foxracing.it e www.californiasport.info/product/fox

Altre News