Quando a luglio 2021 avevamo pubblicato il test del casco Fox Dropframe Pro Mips lo avevamo definito “è la scelta ideale per chi gira aggressivo sui sentieri naturali e si deve guadagnare ogni metro di discesa pedalando in salita, ma non vuole rinunciare alla sicurezza maggiorata di un casco quasi integrale”, definizione ancora valida per il nuovo Fox Dropframe Pro 2024, che aumenta l’area protettiva e lo avvicina sempre di più a un casco integrale.
COSA CAMBIA DAL VECCHIO MODELLO
Presentato a Italian Bike Festival da Californa Sports, l’importatore Fox italiano, per il 2024, il casco Fox Dropframe Pro porta con sé alcuni degli elementi di design che lo hanno reso uno dei preferiti da così tanti rider, ma con diverse nuove funzionalità come l'aggiunta del sistema di regolazione BOA, prima non era regolabile. Il BOA migliora ulteriormente adattabilità e comfort, consentendo una regolazione precisa della vestibilità grazie al micro-disco. Inoltre, il casco è dotato di tre set di guanciali di diverso spessore per un adattamento personalizzato.
Il nuovo Fox Dropframe Pro ha un profilo e un aspetto simili al vecchio, tuttavia i progettisti Fox hanno modellato il casco attorno a una nuova forma della testa, rendendolo più simile al casco integrale Proframe RS e Speedframe.
Leggi anche - NOVITÀ FOX RACING 2024: INIZIANO CON LE UNION CANVAS E FINISCONO CON UN CASCO DA GRAVEL XC
COM'È STRUTTURATO
Il casco presenta un sistema di protezione dagli impatti MIPS e una chiusura magnetica FidLock.
La visiera è regolabile in tre posizioni e compatibile con maschere, mentre il supporto rimovibile per GoPro offre la possibilità di catturare immagini in modo pratico.
La ventilazione è stata migliorata con prese d'aria anteriori più ampie e un design che favorisce un flusso d'aria ottimale.
Maggiore protezione nella parte posteriore della testa e copertura completa attorno alle orecchie.
QUANTO COSTA
Il Fox Dropframe Pro è disponibile al prezzo di €279,99. Nonostante l'investimento, offre caratteristiche premium come il sistema BOA di regolazione, la tecnologia MIPS e la chiusura magnetica FidLock, giustificando così il suo valore per gli appassionati di mountain bike che cercano il massimo in termini di sicurezza e comfort.
QUANTO PESA
La leggerezza è una caratteristica chiave del Fox Dropframe Pro. Il nuovo modello è leggermente più pesante rispetto al vecchio con pesi dichiarati di 620 grammi per la taglia Small, 640 grammi per la taglia Medium e 710 grammi per la taglia Large.
PRIME IMPRESSIONI
Il Fox Dropframe Pro rimane un casco molto particolare per la mountain bike trail ed enduro, è pensato per quei biker che cercano la massima copertura senza compromettere la ventilazione e il comfort.
Il casco offre una ventilazione sorprendentemente efficiente per un modello di copertura così ampia. Mantiene le orecchie calde durante i mesi più freddi e, durante i mesi estivi, la sua traspirabilità è notevole.
Sebbene chi opta per un casco del genere sia consapevole di dover fare qualche compromesso in termini di calore e ventilazione, il Fox Dropframe Pro sembra offrire un equilibrio notevole tra protezione e comfort.
Sia che tu preferisca indossare occhiali o maschera, il Dropframe Pro sembra essere un miglioramento netto rispetto alla generazione precedente, e non vediamo l'ora di mettere alla prova questo nuovo casco a lungo termine.
DISPONIBILITÀ
Il casco da MTB Dropframe Pro è disponibile in 8 diverse varianti colore, ognuna disponibile in 4 taglie (S-M-L-XL) al prezzo di listino di 279,99 €, rimane in gamma la versione precedente a 190 euro.
CARATTERISTICHE FOX DROPFRAME PRO 2024
- Sistema di regolazione BOA che garantisce vestibilità e sicurezza eccellenti.
- Il sistema di protezione dagli impatti Mips è stato testato per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto, assorbendo e dissipando le forze che potrebbero essere trasmesse al cervello.
- Visiera compatibile con maschere e regolabile in tre posizioni.
- Supporto rimovibile per GoPro posizionato sotto la visiera.
- Grandi prese d'aria anteriori con apertura per gli occhiali.
- Ventilazione migliorata e superficie di contatto ridotta per una freschezza ancora maggiore.
- Fodera Ionic+ antimicrobica e guanciali per una vestibilità straordinaria.
- Chiusura magnetica Fidlock.
- Conforme alla norma di certificazione dei caschi per e-bike NTA-8776.
- 30% EPS, 14% TPEE, 13% nylon, 11% EVA, 11% POM, 10% policarbonato
Per informazioni: foxracing.it e www.californiasport.info/product/fox