CASCO RUDY PROJECT PROTERA, VERSATILITÀ IN SALSA VERDE

Abbiamo testato il primo casco specifico da mountain bike di Rudy Project, il Protera. Comodo, leggero e perfetto per chi cerca la massima libertà in sella.

Poche aziende possono vantare il background di Rudy Project nella realizzazione di caschi da bicicletta, una storia che inizia nell'ormai lontano 1985. In tutti questi anni Rudy Project ha realizzato caschi utilizzati con grande gioia da biker e stradisti, ma con il nuovo Protera l'azienda italiana ha creato il suo primo casco progettato specificatamente per la mountain bike.

 

Casco Rudy Project Protera

 

Lo avevamo già adocchiato in fiera, ma in questo inizio di stagione abbiamo avuto la possibilità di testarlo un po' più a fondo e, come era già accaduto per l'Airstorm, anche in questa occasione lo abbiamo abbinato agli occhiali Sintryx, altra succulenta novità 2018.

 

Casco Rudy Project Protera

 

STRAP-QUICK-CHANGE E DRYFOAM: INNOVAZIONE ITALIANA

Abituati alle linee super filanti e leggere dei caschi Rudy Project abbiamo dovuto un po' abituarci ai volumi più generosi del Protera, appositamente studiato per dare maggiore protezione sulla parte posteriore. Nonostante ciò ferma l'ago della bilancia a solo 335 grammi in taglia L, solo 100 gr in più del leggerissimo Airstorm.

 

Casco Rudy Project Protera


Una delle caratteristiche principali del Rudy Project Protera è il sistema di chiusura Strap Quick Change che permette di togliere completamente i cinghietti con un semplice gesto. Grazie a questa innovazione si ha finalmente la possibilità di lavare accuratamente i cinghietti dopo le uscite in cui si è sudato molto oppure in cui il fango ha completamente inzuppato noi e i nostri accessori, inoltre ora possiamo sostituirli se consumati o lesionati durante una caduta e perché no, cambiarli semplicemente per scegliere un colore diverso.

 

Casco Rudy Project Protera

 

I cinghietti presentano gli inserti Divider Pro, piatti e confortevoli, che permettono l'utilizzo degli auricolari.

 

Casco Rudy Project Protera


Da punto di vista tecnico salta all'occhio il padding frontale Dry Foam con tessuto antibatterico X-Static. In pratica si tratta di una speciale schiuma bianca che non assorbe il sudore, mentre il tessuto traspirante che appoggia alla fronte si asciuga facilmente, evitando la formazione di cattivi odori.

 

Casco Rudy Project Protera

 

COMPATTO E PERSONALIZZABILE

La forma del casco Rudy Project Protera rimane piuttosto compatta e la sua costruzione In-Mold, creata colando la calotta esterna in policarbonato direttamente durante la fase di iniezione del poliestere espanso (EPS), permette di ottenere una struttura più rigida, resistente agli urti ed estremamente leggera.

 

Casco Rudy Project Protera

 

Viene fornito con due imbottiture interne in pezzo unico, una con rete anti insetti e una senza, inoltre il nuovo sistema di regolazione posteriore RSR 9 dona al Protera una calzata avvolgente, con la precisione della regolazione micrometrica in larghezza e altezza, tradotto in parole povere si riesce a trovare sempre la perfetta regolazione del casco qualsiasi sia la forma della nostra testa.

 

Casco Rudy Project Protera

Casco Rudy Project Protera

 

PRESTAZIONI XC, PROTEZIONE TRAIL

L'abbinamento Rudy Project Protera in colorazione Lime Fluo/Black e gli occhiali Sintryx Ice Graphite è una botta di verde che a noi è piaciuta davvero molto. A parte il fattore estetico, che crediamo non vada mai sottovalutato, abbiamo trovato il casco molto veloce da regolare per trovare il miglior fit per noi, con l'occhiale che si interfaccia perfettamente con i laccetti piatti del casco. Noi preferiamo sempre mettere le astine all'esterno per una questione di sicurezza.

 

Casco Rudy Project Protera

 

La possibilità di regolare l'altezza della visiera del Protera lo rende perfetto anche per una posizione aggressiva da XC, il campo visivo è sempre ampio e soprattutto il casco è ben fermo sulla testa, non balla anche nei tratti più sconnessi e veloci, possiamo dire lo stesso anche degli occhiali che rimangono ben saldi al loro posto.

 

Casco Rudy Project Protera

 

Anche quando il collo è molto proteso verso l'avanti, nelle discese tecniche per esempio, il Rudy Project Protera non ha nessun punto di contatto indesiderato nella zona della nuca, neanche nel caso in cui si indossi uno zainetto.

 

Il peso contenuto e la facilità di regolazione lo fanno rimanere comodo anche nell'utilizzo prolungato, così come gli occhiali Sintryx che non generano pressioni nella zona del setto nasale anche dopo molte ore di pedalata.

 

Casco Rudy Project Protera

 

GAMMA COLORI E TAGLIE

 

La gamma del Rudy Project Protera è disponibile in due taglie: S/M per persone che hanno una circonferenza cranica tra i 54 e i 58 cm e la L da 58 a 61 cm. Le colorazioni sono sei. Cinque sono opache: nero e antracite, nero e titanio, bianco e nero, lime fluo e nero, azzurro e arancio. Poi c'è la colorazione rossa brillante con inserti neri opachi.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Se state cercando un casco leggero, pensato specificatamente per la mountain bike e che vi offra quella protezione maggiorata indispensabile nell'off road allora state leggendo del prodotto giusto per voi, il Rudy Project Protera.

 


Non è un casco pensato per la massima penetrazione aerodinamica, né per la massima leggerezza e neanche per un utilizzo su strada, ma si posiziona perfettamente nel mezzo tra un casco race da XC puro e uno trail/enduro, insomma per noi è il prodotto ideale per chi in Mtb pedala molte ore, lontano dai sentieri più battuti o dai cronometri, quale sia la bicicletta che usa poco conta, è lo spirito che rende perfetto il Protera.

 


L'accoppiata con l'occhiale Sintryx è quasi obbligata, non solo per la colorazione, ma proprio per le caratteristiche di versatilità, leggerezza e facilità di utilizzo degli occhiali.


E' un prodotto di alta gamma, che tiene molto basso l'ago della bilancia, non possiamo dire lo stesso di quello del prezzo, che è di 149 euro, ma possiamo affermare con sicurezza che il rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori sul mercato.

 


Per informazioni: www.rudyproject.it

 

 

Altre News