GUANTI PROTOBRAND: 6 MESI DI STRA-UTILIZZO E (QUASI) NEANCHE UN GRAFFIO

Un italiano in Inghilterra ha creato una linea di guanti da MTB dedicati ai racer di ogni dove. Negli ultimi 6 mesi abbiamo usato solo i ProtoGloves e siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo.

I guanti Protobrand (ma anche le protezioni per telaio) sono ideati e sviluppati in Gran Bretagna, ma da un italianissimo Cesare Pacella. Siamo sicuri che ne avete già sentito parlare, sono guanti da mountain bike usati da molti corridori italiani tra cui Mirko Tabacchi, Nicolas e Lorenzo Samparisi, Francesca Saccu.

 

Guanti da mountain bike Protobrand Protogloves 2 modelli

 

Cesare, uno che in bicicletta ci passa tutto il tempo libero a sua disposizione, da corridore esperto era poco soddisfatto dei guanti in commercio ed ha così deciso di creare una sua propria linea di guanti pensati per la MTB.


Una gamma piccola e artigianale composta sostanzialmente da 2 modelli. Il ProtoGloves, guanto dal tessuto spesso e protettivo (per noi ottimo nelle mezze stagioni) e il Race Line, guanto super leggero perfetto per le gare e per le stagioni più calde.

 

PROTOGLOVES: IDEALI NELLE MEZZE STAGIONI O PER CHI CERCA PROTEZIONE

Guanti Protobrand - Protogloves

 

I guanti da mountain bike ProtoGloves presentano imbottiture sul palmo per migliorare la comodità e evitare il formicolio alle mani. Sono realizzati con un tessuto piuttosto spesso e protettivo, ma elasticizzato in 4 direzioni e soprattutto che presenta dei tagli di "espansione" nella zona delle nocche per far piegare le dita senza nessuno sforzo e in completa comodità.

 

Guanti Protobrand - Protogloves palmo

 

I ProtoGloves sulla nostra bilancia hanno dato un peso di 61 grammi al paio in taglia media. Il taglio ergonomico si adatta alla maggior parte delle mani ed utilizza un sistema di chiusura TPR nella parte superiore del polsino per una vestibilità più sicura.

 

Peso guanto Protogloves

 

Proprio la chiusura è la parte che non ci ha soddisfatto pienamente nei ProtoGloves, non tanto per la sua funzionalità che è ottima e permette di regolare bene i volumi del guanto, ma più che altro per le sue dimensioni un po' troppo abbondanti. 

 

 

Il nostro tester ha un polso piuttosto piccolo e ha notato che lo strap chiuso al massimo esca molto dalla parte opposta... forse un vezzo estetico, ma "anche l'occhio vuole la sua parte".

 


Noi li abbiamo utilizzati soprattutto durante i mesi invernali, nel test della Canyon Lux CF SLX Team fanno bella mostra di sé, ma anche in molte altre occasioni. Nonostante non siano impermeabili o antivento, il tessuto a grammatura media tiene bene il calore e permette di avere una giusta temperatura, senza soffrire troppo il caldo nelle giornate di sole, ma neanche congelare in quelle nuvolose.

 

 

Asciugano piuttosto velocemente anche in caso di pioggia e soprattutto nelle giornate calde non "cuociono" le mani, merito del palmo perforato che permette una discreta ventilazione.

 

 

Sul pollice è presente un inserto in tessuto spugnoso simile a un "asciugamano" che permette di asciugare il sudore dalla fronte, ma non solo infatti noi lo abbiamo trovato molto utile per pulire gli occhiali, senza paura di rigarli, passando semplicemente il dorso del pollice sulle lenti.

 

 

  

RACE LINE: IL NOME DICE TUTTO

Guanto Protobrand Race Line

 

L'altro modello ProtoGloves in gamma, che abbiamo avuto il piacere di provare in questi primi mesi estivi è il Race Line, ovvero i guanti pensati per le competizioni. La ProtoGloves Race Line è il risultato della combinazione di materiali ultraleggeri con un design lineare e pulito per creare una coppia di guanti che pesa solo 40 grammi, ma che offre comfort e sensibilità totale.

 

Peso guanto Protobrand Race Line


Noi li abbiamo utilizzati duranti i test delle Top bike 2021 Cannondale Scalpel e Specialized Epic Expert, ma non solo anche per utilizzi più estremi in uscite con bici da enduro.

 

 

Quello che più ci è piaciuto dei Protobrand Race Line è il loro avvolgere la mano come una seconda pelle. La sensibilità sul manubrio è davvero elevatissima, ideali per chi vuole guidare la propria MTB come "a mani nude", ma con la sicurezza di un guanto che evita che la manopola scivoli e con una leggera protezione che nell'off-road non è mai da sottovalutare.

 

 

In questo caso la chiusura a velcro è posizionata nella parte laterale interna del polso ed è davvero minimale, soddisfando così i nostri gusti estetici.

 

 

Il palmo senza imbottiture ha un'ottima presa sia sulle manopole in silicone sia quelle in gomma, durante i test non abbiamo avvertito particolari formicolii o problemi alle mani nonostante non ci sia imbottitura, ma questa è spesso una scelta di gusto e biomeccanica personale.

 

Protobrand Race Line guanto


Quello per cui siamo rimasti molto soddisfatti dai RaceLine è stata la loro resistenza all'usura. Nonostante siano guanti minimali dopo 6 mesi di utilizzo intensivo e con tantissimi "metti&togli" per fare fotografie o riparazioni on-the-fly non ci sono scuciture o tagli nella struttura. Anche il tessuto elasticizzato del dorso della mano ha resistito bene e non si è usurato particolarmente.

 

 

COLORI A NON FINIRE E QUALCHE PEZZO SPECIALE

La cosa interessante dei ProtoGlove è la loro disponibilità in davvero tantissime varianti di colore, sia monocolore come quelli da noi provati, ma anche con colori faded come la nuova linea Race Line 2020 davvero molto accattivante.

 

Guanti da mountain bike Protobrand Protogloves

 

Protobrand realizza anche delle linee speciali come quella Iron-Light che rende omaggio a uno dei gruppi Facebook di "malati di MTB" più attivi in Italia. Tutti i ProtoGlove hanno inserti che permettono di usare i touch screen facilmente... così si riesce a postare ogni singola uscita su Strava e ogni singola foto su Iron Light... appunto.

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

I guanti ProtoGlove sono disponibili sul sito ufficiale Protobrand al prezzo di 23.99 sterline (circa 27 euro) per tutti i modelli a cui vanno aggiunti 6 sterline (circa 6,60 Euro) per la spedizione in tutta Europa, purtroppo essendo basati in Inghilterra i prezzi sono in pound.

 

 

Altre News