GLI ULTIMI GRANDI MISTERI DELLA WORLD CUP 2023: EVIE, BMC E SANTA

Con la presentazione ufficiale del team Lapierre Mavic e l’avvicinarsi della data in cui usciranno i roster ufficiali sul sito UCI, sono ancora 3 i misteri da risolvere per quanto riguarda il 2023: team BMC, Evie Richards e Santa Cruz RockShox.

Queste tre domande sono quelle che ci trapanano la testa negli ultimi tempi:

 

Che fine ha fatto il team BMC? 

Evie Richards è fuori dal Trek Factory Team?

Perché Santa Cruz ha cambiato nome su Instagram?

 

OK, qualcuno avrà pensieri più importanti in testa, ma noi qui a PianetaMTB.it viviamo di MTB e non riusciremo a dormire bene finché non avremo risposto. Intanto ecco quali sono i nostri pensieri.

 

 

Con la presentazione del Lapierre Mavic Unity avvenuta mercoledì, sono pochissimi i team rimasti a dover rendere pubblica la composizione ed eventuali cambiamenti per questo 2023. Uno di questi è quello svizzero da cui per ora si hanno solo notizie di abbandoni, quello di Pauline Ferrand Prevot andata in Ineos e Colombo con Scott SRAM. Il BMC MTB Racing Team è un'altra delle grandi corazzate del cross country che negli ultimi mesi si è nascosta molto, su di essa però si parla molto e sono sorti altrettanti dubbi.

 

I RITIRI A FINALE LIGURE E IN SUDAFRICA

Qualche giorno fa Juri Zanotti rider del BMC MTB Racing ha pubblicato alcune storie sul proprio profilo Instagram in cui si trovava a Finale Ligure con la squadra. Negli stessi giorni anche un certo Jordan Sarrou, ex Specialized Factory rider dava notizia di essere a Finale Ligure con la squadra. 

 

Inoltre, proprio in questi giorni Sarrou è in Sudafrica proprio assieme a Zanotti e Tituan Carod. Naturalmente non ha postato nulla, ma la foto di un Garmin fa pensare al cambio squadra, visto che Specialized è legata a Wahoo.   

 

jordan sarrou 2023

 

Eppure il francese è ancora uno dei pochi a non aver annunciato quale sarà il suo futuro, nessuno dice che il campione del mondo di Leogang 2020 fosse con Zanotti, ma un certo dubbio può venire, proprio per le tempistiche (nessuno dei due ha fatto annunci) e anche perché per Sarrou sarebbe un ritorno a casa.

 

VUOI VEDERE DOVE SI ALLEANO I PRO IN SUDAFRICA? GUARDA QUESTO VIDEO!

 

 

CAMBIANO I MATERIALI

Le due cose non sono scollegate, la BMC Fourstroke 01 non è ancora comparsa da nessuna parte (se non nelle ultime gare ufficiali della scorsa stagione), ma dalle ultime competizioni non c'è stata nessuna pubblicazione. Tutti i rider sembrano nasconderla gelosamente e il dubbio è che proprio su di essa siano presenti alcuni componenti non ancora pronti.

 

zanotti

 

Non si dovrebbe trattare del nuovo gruppo SRAM che ha già fatto la sua comparsa in più occasioni, ma di qualcosa che potrebbe riguardare un altro componente vistoso. Dalla foto trovata di Zanotti, compare una ruota della sua stessa BMC Fourstroke 01 e l'interrogativo potrebbe essere quindi sulle sospensioni, mai viste.

 

Oggi però il francese Mathis Azzaro ha pubblicato una storia in cui si intravede un Titouan Carod con una maglia bianco-nera e con la bicicletta dotata di una forcella con la O gialla, simbolo e icona di Ohlins. Non dovrebbe trattarsi della RXF 34 m.2 testata anche da noi, bensì la sua evoluzione per il cross country. Sappiamo benissimo che i rider ufficiali delle squadre non decidono in autonomia quale componente usare se ci sono dei vincoli di sponsorizzazione. Se due più due fa quattro...

 

bmc ohlins

 

Intanto, sempre analizzando al microscopio le stories su Instagram, sulla testa di Zanotti abbiamo notato la presenza di un casco ABUS Airbreaker che il team non aveva in dotazione lo scorso anno, mentre la divisa così come vista indossata da Carod è invece marchiata Assos (brand svizzero di abbigliamento da bici), quindi con l'abbandono dell'azienda Ekoi che forniva abbigliamento, casco e occhiali al team.

 

carod

 

EVIE RICHARDS VA SU STRADA?

I dubbi su un possibile addio di Evie Richards dal Trek Factory Racing team sono iniziati quando la britannica è stata l'unica a non essere presente al team camp che il TFR ha fatto a Sedona (Usa) ad inizio dicembre.

 


Da quel momento in poi le strade di Evie e del Trek Factory si sono praticamente divise, soprattutto il team non sembra prendere in considerazione Evie nei post sui social. C'è da pensare che Evie, che in Inghilterra ha corso qualche gara nel ciclocross, abbia un contratto che finisce alla fine di gennaio o addirittura febbraio e che quindi stia aspettando quelle date per l'annuncio della nuova squadra. Squadra che qualcuno dice essere Ineos, ma da quanto apparso ieri sui social potremmo quasi essere certi del fatto che la britannica passerà a gareggiare su strada con la Trek Segafredo.

 

Nel suo ultimo post sui social Evie scrive: "2023 Let's Go. Nel mio ultimo post ho detto che c'erano novità entusiasmanti, no non sono incinta e no ovviamente non ho cambiato marca di bici. Ma ho un nuovo kit e nuove parti entusiasmanti in fase di test, quindi tieni gli occhi aperti, sarà un grande anno".

 

 

Nel video c'è Evie che effettua un test in sella a una bicicletta che ha la stessa colorazione del team Trek Segrafredo femminile, così come i pantaloncini sembrano più quelli del team pro tour su strada che quelli del Trek Factory Racing. Soprattutto Evie pedala su un rullo Kickr di Wahoo, sponsor proprio del team su strada, mentre il team MTB è sponsorizzato Garmin e Tacx.

 

Secondo noi Evie sarà un'altra biker che passerà a gareggiare su strada, magari farà la doppia stagione come Victor Koretzky e Milan Vader. 

 

evie

 

SANTA CRUZ ROCK SHOX, PIÙ DI UN INDIZIO

Ancora irrisolto il motivo del cambio di nome improvviso del team Santa Cruz FSA su Instagram, che un bel giorno ha cancellato tutti post precedenti, un po' cancellare la storia di un team che ha solo vinto 2 tappe di Coppa nel 2022. Così di punto in bianco è comparso Santa Cruz RockShox.

Ok, chiaramente Luca Braidot, Martina Berta e Sara Cortinovis (Greta Seiwald è andata al Rockrider Racing Team) nel 2023 utilizzeranno sospensione del gruppo SRAM, ma perchè tutto così di colpo... e soprattutto perché un silenzio lungo ormai 15 giorni? Cosa ci riserva il futuro del team italiano numero uno?

 

ig santa

 

Poi un altro dubbio: possibile che il Santa Cruz RockShox rimanga con soli tre atleti? Anche la formazione italo-americana infatti ad ora non ha pubblicato nessun tipo di aggiornamento che riguarda il roster, da cui sono stati segnalati in uscita solamente il francese Maxime Marotte e l'italiana Greta Seiwald (entrambi approdati nella nuova Rockrider Factory). Il team potrebbe anche rimanere composto da tre pedine, ma in Italia ci sono ancora alcuni rider che devono essere ricollocati, tra cui uno dei quali è anche grandissimo amico di Luca Braidot.

 

martina berta

@Alessio Pederiva

Altre News