Ciclocross iniziato senza lo stacco, con il rischio di Over training. Risponde il trainer

Il Dottor Alessio Cellini questo mese risponde a domande sul ciclocross. Ogni mese ci sarà un argomento diverso.

La nostra rubrica sulla preparazione atletica per biker è partita lunedì scorso nel nuovo "format". All'inizio di ogni mese proponiamo un argomento, in questo caso il ciclocross e Voi lettori dopo averlo letto, avete la possibilità di inviare i vostri quesiti al Trainer Alessio Cellini che vi risponderà nei tre/quattro lunedì successivi di quello stesso mese. 

 

LA DOMANDA DI OGGI SUL CICLOCROSS

Ho da poco concluso le gare in MTB e subito inizio il ciclocross, che tipo di accortezze devo avere per non andare in over-training? Devo riposare, fare una sosta? (Francesco R. di Verona)

 

 

COSA NE PENSA IL TRAINER

Ciao Francesco


Molti sono gli atleti (amatori ed elite) che non appena conclusa la stagione in MTB passano direttamente all'attività ciclo-crossistica, e questo avviene "apparentemente" senza soluzione di continuità. In realtà la necessità di fare una pausa di alcuni o diversi giorni, non è presente per tutti e va contestualizzata e personalizzata.


L'atleta che ha corso tutta la stagione in MTB ed ha proseguito con il proprio standard di carico di allenamento/gare anche a luglio/agosto/settembre, potrebbe giovare certamente di una mini-transizione di 5/10gg prima di iniziare la stagione di ciclocross. Questo breve reset peserebbe pochissimo sulle capacità di prestazione dell'atleta, ma avrebbe ottimi risvolti sotto il profilo mentale e sulla capacità di adattamento a nuovi carichi di lavoro e gara.


Chi invece si è già permesso una pausa ad esempio nel mese di agosto, ed ha ripreso poi l'attività in MTB può tranquillamente tirare dritto collegando le 2 attività, andranno riadattati tutti i carichi di lavoro, le intensità specifiche ed il lavoro a secco, e già questo potrà essere uno stimolo sufficiente a livello mentale e fisico a far percepire di fare "qualcosa di nuovo, di diverso".


Ci risentiamo lunedì.

 

 

- Quì puoi leggere la risposta alla domanda del 21 ottobre sulla compatibilità tra Ciclocross e l'indoor training e quella del 28 ottobre sull'uso del misuratore di potenza.

 

 

Scrivete le vostre domande sull'argomento Ciclocross a info@pianetamountainbike.it. Le nuove risposte verranno date nei prossimi due lunedì di questo mese, ossia il 21 e il 28 di ottobre.

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News