Il Ciclocross e il Powermeter? Risponde il nostro esperto

Con questa terza risposta consecutiva sull'argomento ciclocross oggi si conclude il mese di ottobre. In novembre verrà trattato un nuovo argomento.

La nostra rubrica sulla preparazione atletica per biker è partita il primo lunedì di ottobre nel nuovo "format". All'inizio di ogni mese proponiamo un argomento, in questo caso il ciclocross e Voi lettori dopo averlo letto, avete la possibilità di inviare i vostri quesiti al Trainer Alessio Cellini che vi risponderà nei tre/quattro lunedì successivi di quello stesso mese. L'argomento ciclocross si conclude oggi.

 

LA DOMANDA DI OGGI SUL CICLOCROSS

Ho il powermeter sulla bdc, vorrei passarlo sulla bici da ciclocross e nel periodo invernale usare solo quella per allenamenti e gare. É una scelta corretta o è inutile? (Claudio di Pomezia)

 

 

(photo ©SRM)

 

COSA NE PENSA IL TRAINER

Ciao Claudio

 

Come spesso mi capita di dire, il power-meter oltre a dover essere uno strumento di precisione (quindi solo prodotti top) sarebbe bene averlo su tutte le bici in uso. A volte però va fatta una scelta.

 

Mentre in gare su strada o mtb (gf e xcm) può dare una indicazione utile anche in gara, ad esempio sulla potenza target da tenere in lunghe salite, in competizioni di xco e soprattutto di ciclocross tale utilità viene meno in quanto lo sforzo è talmente discontinuo, breve, e spesso in modalità all-out, che c'è poco da gestire...

 

Per questo il power-meter in gare di ciclocross servirebbe solo per una analisi a posteriori (potenze di picchio, potenza media normalizzata, rapporto FC/Watt., ecc..) cosa non da poco in ambito di elevata qualificazione.

 

Quindi se possibile avere il power-meter su entrambe le bici bene, altrimenti ti consiglierei di mantenerlo sulla bdc (sfruttando anche la moltiplica grande da 52/53 per i lavori "di forza"), tenendo invece la bici da cross sprovvista ed usandola quindi solo per allenamenti di carattere tecnico e gara.

 

Alla prossima.

 

 

L'argomento ciclocross si è concluso oggi, lunedì prossimo ne verrà proposto uno nuovo. Nelle settimane successive dello stesso mese risponderemo alle vostre domande.

 

 

- Quì puoi leggere la risposta alla domanda del 14 ottobre: Ho da poco concluso le gare in MTB e subito inizio il ciclocross, che tipo di accortezze devo avere per non andare in over-training? Devo riposare, fare una sosta?

 

- Questa è invece la risposta del 21 ottobre ad una domanda sull'indoor training.

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News