Il Ciclocross e l'indoor training? Risponde il nostro esperto

Il Dottor Alessio Cellini questo mese risponde a domande sul ciclocross. Ogni mese ci sarà un argomento diverso.

La nostra rubrica sulla preparazione atletica per biker è partita lunedì scorso nel nuovo "format". All'inizio di ogni mese proponiamo un argomento, in questo caso il ciclocross e Voi lettori dopo averlo letto, avete la possibilità di inviare i vostri quesiti al Trainer Alessio Cellini che vi risponderà nei tre/quattro lunedì successivi di quello stesso mese. 

 

LA DOMANDA DI OGGI SUL CICLOCROSS

Per motivi di tempo in autunno/inverno posso allenarmi solo indoor, ma questa stagione vorrei fare il ciclocross. Questo è possibile, e quali sono gli allenamenti più adatti allo scopo? (Ludovico V. di Moncalieri)

 

 

COSA NE PENSA IL TRAINER

Ciao Ludovico

 

La ridotta disponibilità di tempo da dedicare all'allenamento naturalmente impatta meno su una attività "breve" come la gara di ciclocross (circa 40' in ambito master) rispetto a gare di XCO, GF e XCM laddove una flessione nel finale può condizionare tantissimo il risultato.


Detto questo, un lavoro strettamente indoor in preparazione al ciclocross è assolutamente fattibile, anche se andrebbe completato con un po' di lavoro tecnico (anche il sabato, come seduta pre-gara e/o prova percorso gara) e se necessario con del lavoro a secco.


Gli allenamenti da mettere dentro saranno certamente diretti alla potenza del sistema glicolitico, alla massima potenza aerobica, alla clarence del lattato, alle capacità di forza in tutte le sue espressioni. Tutto questo si può fare benissimo su un moderno rullo/indoor trainer, magari dotato di misuratore di potenza. La forza invece andrà allenata a secco.


Se dovessi avere poi qualche weekend senza gara, potresti sfruttare la settimana per aumentare la distanza nel weekend abbinando magari il giorno prima o dopo ad una seduta di lavoro tecnico con bici da ciclocross su percorso specifico.

 

Alla prossima.

 

 

- Quì puoi leggere la risposta alla domanda del 14 ottobre: Ho da poco concluso le gare in MTB e subito inizio il ciclocross, che tipo di accortezze devo avere per non andare in over-training? Devo riposare, fare una sosta? Questa è invece la risposta del 28 ottobre ad una domanda sull'uso del power meter.

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News