Gaia Tormena a Waregen vince anche il mondiale di XC Eliminator

La 17enne aostana ha dato una scossa all'ambiente dell'XCE, la sua forza esplosiva ha messo KO tutte le avversarie, alle quali non lascia nemmeno le briciole. Vince tutte le batterie anche in Belgio nella rassegna iridata.

Ha solo 17 anni e viene da una piccola regione di montagna come la Valle d'Aosta ma da fine maggio, come una meteorite caduta dal cielo, ha scompaginato gli equilibri sul pianeta Terra. Gaia Tormena il 31 maggio ha vinto la sua prima prova di Coppa del Mondo della specialità XC Eliminator, quella dove ci si dà battaglia in batterie e serve una forza esplosiva per imporsi. 

 

 

Era l'inizio di una vera e propria esplosione, in successione nel mese di giugno in Val Casies prima ha conquistato la maglia tricolore che poi l'ha sfoggiata a Volterra (15/06) facendo sua anche la terza prova della Coppa del Mondo di specialità. A fine luglio si è ripresentata ai campionati d'Europa e da Brno si era portata a casa la maglia bianca - azzurra e blu con le stelle gialle simbolo dell'Europa. In quell'occasione aveva battuto la francese Coline Clauzure, la spagnola Magdalena Duran Garcia e la ceca Barbora Prodkova.

 

 

Oggi a Waregen in Belgio Gaia Tormena (GS Lupi della Valle d'Aosta) ha completato il suo magico momento con la conquista del titolo di campionessa del mondo di XC Eliminator. L'Europeo era stato un ottimo banco di prova per la rassegna iridata, infatti nella finale si sono ritrovate tre delle 4 ragazze che avevamo visto a Brno.

 

 

Gaia ha regalato l'oro all'Italia, argento (Isaure Medde) e bronzo (Coline Clauzure) per la Francia che è la nazione più forte in questa specialità. Come quando aveva corso in patria, anche oggi medaglia di legno per la ceca Barbora Prodkova. La Tormena dopo aver stabilito il quarto tempo, non ha lasciato nemmeno le briciole alle avversarie. Ha vinto tutte le batterie. Ad accompagnarla nella trasferta c'era il collaboratore tecnico della nazionale Enrico Martello.

 

Se non vedi il video di Facebook, clicca QUI.

 

 

Nessun maschio si è presentato, nemmeno il campione d'Italia Mirko Tabacchi. Oro (Titouan Perrin Ganier) e argento (Hugo Briatta) per i nostri cugini francesi, bronzo per la Svezia grazie a Joel Burmal.

 

Photo ©EGO Promotion

Altre News