Gaia Tormena vince il campionato europeo di XC Eliminator

Non ha ancora compiuto 18 anni ma è già campionessa d'Europa. La Valdostana del GS Lupi della Valle d'Aosta aveva però già fatto intravedere i suoi numeri, vincendo le ultime due prove di Coppa del Mondo. Mirko Tabacchi arriva in semi finale.

Un paio di mesi fa, in Francia a Villard de Lans, una ragazza della Valle d'Aosta di 17 anni, aveva sorpreso tutte le specialiste dell'XC Eliminator vincendo in Coppa del Mondo. Il suo nome era Gaia, il cognome Tormena. La settimana successiva era salita in Val di Casies per partecipare al campionato italiano di specielità e si era portata a casa la maglia tricolore che poi aveva sfoggiato a metà giugno a Volterra, vincendo ancora nella Coppa del Mondo di XC Eliminator.

 

 

Con queste premesse, se vi diciamo che nel tardissimo pomeriggio a Brno, Gaia Tormena si è laureata campionessa d'Europa, nemmeno voi ne resterete sorpresi. Nella finalissima ha battuto la francese Coline Clauzure e la spagnola Magdalena Duran Garcia, medaglia di legno per la quarta la padrona di casa Barbora Prudkova.

 

 

Già nel giro cronometrato che è servito per stabilire le batterie, la Tormena era andata fortissima stabilendo il secondo miglior tempo assoluto e poi come ha detto a fine gara il Commissario tecnico azzurro Mirko Celestino: "Ha vinto tutte le batterie, mostrando una determinazione impressionante, con uno sguardo di ghiaccio e una concentrazione che a 17 anni rappresentano uno spettacolo. Sono certo che avrà un grande futuro e non solo in questa specialità, perché ha dimostrato di avere un grande carattere".

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO GARA FEMMINILE

 

 

XC ELIMINATOR MASCHILE

 

Se nel cross country i nostri cugini d'oltralpe si sono presentati con la squadra B ed hanno rinunciato a presentare il quintetto nel team Relay, in compenso hanno schierato il dream team nell'XC Eliminator.

 

 

Se tra le donne ci ha pensato la nostra Gaia Tormena a rovinargli i piani, tra gli uomini è stato un dominio assoluto dei "bleus" che hanno monopolizzato il podio. Hugo Briatta si è andato a conquistare la medaglia d'oro battendo allo sprint il campione del mondo Titouan Perrin Garneir, terzo l'altro francese Lorenzo Serres. Quarto il tedesco Felix Klausmann.

 

 

Niente da fare per l'azzurro Mirko Tabacchi, il bellunese è uscito in semifinale. Ha poi partecipato alla Small Final, la finale tra i quattro esclusi dalla finalissima e l'ha vinta, finendo quindi questo Europeo con un quinto posto.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE

Altre News