PIDCOCK E KORETZKY A NOVE MESTO SONO TORNATI ALLA FULL

Non è certo una novità e nessuno avrebbe pensato il contrario: a Nové Mesto na Morave la maggior parte dei rider utilizzeranno una mountain bike full suspended e con il reggisella telescopico. Il tracciato ceco è uno tra i più tecnici dell'intero calendario della Coppa del Mondo XCO: un'infinita distesa di radici, rock garden da paura e mai un attimo di respiro per gambe, braccia, polmoni e sospensioni.

 

Thomas Pidcock in ricognizione a Nove Mesto

 

Nessun drop altissimo, nessun passaggio artificiale, ma la MTB più pura fatta di radici, terra e, soprattutto quest'anno, terreno viscido e infido.

 

CAMBIO DI TELAIO PER CHI HA CORSO CON LA RIGIDA

Si è parlato tanto, anche qui dalle pagine di PianetaMTB.it, delle scelte tecniche di Victor Koretzky e di Tom Pidcock che ad Albstadt avevano gareggiato con la la front e del fatto che lo stesso Nino Schurter abbia detto che forse sarebbe stato meglio anche per lui gareggiare con la Scale piuttosto con la sua "solita" Spark.

 

Nel primo giorno di prove libere, quando c'era bel tempo (oggi ha piovuto), qui a Nové Mesto na Morave abbiamo guardato con attenzione i top rider e naturalmente tutti sono passati in sella alla full con telescopico e in tanti anche con forcella "vitaminizzata" o la SID da 35 mm o la nuova Fox 34.

 

Victor Koretzky a Nove Mesto

 

Victor Koretzky è passato ad utilizzare la sua Orbea Oiz con reggisella telescopico (dalle foto ci sembra il KS LEV Integra in carbonio, nonostante la squadra sia sponsorizzata FSA) e forcella Fox 32 SC, mentre il suo compagno di squadra Milan Vader ha scelto lo stesso telaio, ma un'inedita colorazione nera, e la nuova forcella Fox 34 SC presumibilmente con escursione da 120 mm.

 

 

Thomas Pidcock ha invece sfoderato per la prima volta la "no brand" BMC Fourstroke con cui lo avevamo visto provare vario materiale ad inizio stagione. Sembra confermata la scelta di ruote Syncros Silverton SL e del manubrio integrato Syncros Fraser iC, cambia il reggisella che non è più il DT Swiss, ma è il dropper integrato nel telaio di BMC.

 

Thomas Pidcock in ricognizione a Nove Mesto

 

Full anche per l'americano Cristopher Blevins che però ha girato con la sua Specialized Epic con reggisella fisso, uno tra i pochissimi. Scelta identica anche per Gerhard Kerschbaumer, ma l'italiano utilizza il reggisella telescopico wireless di RockShox, il Reverb AXS.

 

Gerhard Kerschbaumer a Nove Mesto

 

Nino Schurter conferma invece la scelta di Albstadt con la sua Scott Spark con forcella da 110 millimetri e copertoni da 2.4". 

 

Nino Schurter a Nove Mesto

 

Ora le biciclette con cui gareggiare sono state scelte, rimane solo la scelta dei copertoni, ma per questo vi aggiorneremo venerdì, visto che si preannuncia gara bagnata, molto bagnata. 

 

 

ALTRE IMMAGINI DEL PRIMO GIORNO DI PROVE PERCORSO

Nicole Pesse a Nove Mesto na Morave

 

Nicole Pesse (KTM Protek Elettrosystem) sulla sua KTM Scarp ha il dropper post Yep Uptimizer 3.0 con 100 mm di escursione.

 

Giorgia Marchet a Nove Mesto sul percorso

 

Giorgia Marchet (Rudy Project) sulla sua Trek Supercaliber utilizza un reggisella telescopico Bontrager Line da 100 mm.

 

 

 

 

Chiara Teocchi (Trinity Racing) ha equipaggiato la Specialized S-Works Epic con il telescopico wireless di SRAM. Lo usano anche Jolanda Neff (Trek Factory Racing) e le ragazze del Ghost Factory Racing sulla loro Lector SF.

 

 

Lo svizzero Thomas Litscher, compagno di squadra di Koretzky e Vader, sembra uno dei pochi ancora allergici al telescopico.

 

 

 

Altre News