La Lector SF del Ghost Factory Racing 2021. In CDM con le Biturbo RS a 6 razze

La Ghost Lector SF che vediamo oggi nei negozi è un progetto sviluppato sui campi gara della Coppa del Mondo cross country, se ben vi ricordate, il prototipo della hardtail tedesca noi l'avevamo scovato nell'agosto del 2019 in Val di Sole proprio all'interno del paddock del Ghost Factory Racing

 

Ghost Lector FS del Ghost Factory Racing 2021

 

CARRO INCREDIBILMENTE ARCUATO

Guardando la Lector SF si notano subito le forme originali del design del telaio che escono dai soliti schemi che spesso fanno sembrare le bici quasi tutte uguali.

 

Ghost Lector FS del Ghost Factory Racing 2021

 

Ghost Bikes ha disegnato questa hardtail da competizione con forme estremamente generose delle giunzioni e il carro molto incurvato sia per quanto riguarda i foderi alti, sia per i foderi bassi. Il disegno del carro sembra portare la flessibilità a un vero e proprio estremo.

 

Il nome Lector SF deriva dal concept SuperFit Technlogy, che sfrutta un algoritmo appositamente sviluppato per calcolare in modo olistico le geometrie "from-rider-to-bike". Questo algoritmo si chiama, appunto, SuperFit.

 

Ghost Lector FS del Ghost Factory Racing 2021


BITURBO RS, RUOTE A SEI RAZZE IN COPPA DEL MONDO?

Prendete un telaio con queste caratteristiche, aggiungete un paio di ruote Bike Ahead Composite Biturbo RS in carbonio monoscocca a sei razze e state certi che catturerete l'attenzione di tutti gli appassionati di mountain bike.

 

Bike Ahead Composites Biturbo RS

 

Quest'anno l'ha fatta la squadra ufficiale dell'azienda tedesca, il Ghost Factory Racing, la formazione gestita dal team manager Thomas Wickles, porterà proprio queste ruote uniche nel loro genere in Coppa del Mondo. Una squadra che schiererà l'olandese Anne Terpstra, l'austriaca Lisa Pasteiner, la svizzera Nicole Koller, la danese Caroline Bohe e la tedesca Nadine Rieder.

 

Bike Ahead Composites Biturbo RS

 

Le ruote Biturbo RS non sono certo una novità, presenti nel catalogo Bike Ahead da diversi anni, ma era da tanto tempo che un top team di Coppa non le sceglieva come componente ufficiale. L'attuale modello in commercio ha il cerchio alto 25 mm e con il canale interno da 27mm. Dovrebbero pesare circa 1.250 grammi e costano... una fortuna. Il prezzo di listino è di 2.999 euro, in Italia sono importate da Axevo Technology.

Non sappiamo se quelle fornite alla squadra siano dei prototipi, oppure quelle standard in commercio. In realtà quando abbiamo visto le foto della squadra abbiamo pensato che le avessero montate per "fare scena", ma Wickles ci ha subito smentito: "Correremo principalmente con le Biturbo, sì. Questo è il piano per ora".

 

Ghost Lector SF - Ghost Factory Racing 2021

 

L'allestimento della Lector SF del Ghost Factory Racing 2021 è quasi uguale a quello della Lector FS World Cup di serie, ossia la full che è arrivata sul mercato in dicembre.

 

Forcella RockShox SID SL Ultimate

 

Trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, forcella RockShox SID SL Ultimate, freni SRAM Level Ultimate, sella Selle Italia SLR.

 

 

 

COCKPIT INTEGRATO

 

Rispetto al modello di serie cambia il cockpit che dalle fotografie sembra proprio un integrato. Il manubrio come le ruote sono di Bike Ahead Composites.

 

Il manubrio, come le ruote, è marchiato Bike Ahead Composites, ma se guardiamo al catalogo online dell'azienda tedesca, non c'è menzione di un manubrio integrato in carbonio. Un prototipo quindi, che segue la tendenza a realizzare manubri integrati in carbonio come il Syncros Fraser oppure il Gemini Pröpus, ma anche da anni dall'italiana FM Bike.

 

 

Sulle Bike Ahead Composite Biturbo RS la squadra monta pneumatici Maxxis, ma non i classici da quest'anno la formazione tedesca è entrata a far parte del progetto Test Pilot Maxxis, ovvero i team che testano gli pneumatici prima che escano in produzione, come per esempio quelli che abbiamo scovato alla Swiss Epic 2020 sulla Scott Scale di N1NO

 

 

LE GEOMETRIE 

L'angolo di sterzo della Lector SF è di 68º mentre il piantone di 73,7º, valori che ci portano a pensare un telaio studiato per andare ad affrontare i percorsi XCO più tecnici e spettacolari, come richiede la Coppa del Mondo in questi ultimi anni.

 


Il carro da 430mm, la bici sarà presumibilmente molto reattiva, da vedere il comportamento del carro che sicuramente si discosta da quello a cui siamo abituati a vedere. Giudicando solo dalle foto è difficile capirne il comportamento, certo che sembra molto vicina a una softail, più che a una tradizionale HT.

 

 

TELESCOPICO 

 

Una delle caratteristiche sia della Lector SF che della full Lector FS è il reggisella telescopico integrato Eightpins. Sopra la corona anteriore si vede una specie di valvola che dovrebbe essere dove si regola la pressione dell'aria nel dropper. La squadra, sponsorizzata da SRAM e RockShox, su tutte le cinque bici delle ragazze ha invece optato per il RockShox Reverb AXS che è wireless.

 

 

 

Photo ©Attention Builders

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