MERIDA EONE-EIGHTY 2025: IL MOSTRO DA 180MM CON LA POTENZA DEL BOSCH PERFORMANCE LINE CX

La Merida eONE-EIGHTY 2025 è la mountain bike Merida con la maggiore escursione di sempre. Con 180 mm di escursione, una batteria da 800 Wh e il motore Bosch Performance Line CX, offre equilibrio tra prestazioni in salita e divertimento in discesa.

Merida per il 2025 ha deciso di rinnovare non poco la sua gamma di e-bike a lunga escursione, presentando contemporaneamente oggi, venerdì 25 ottobre, due nuove e-mtb motorizzate Bosch. La nuova enduro eOne-Sixty SL e una seconda piattaforma inedita e "mostruosa", la nuovissima Merida eOne-Eighty spinta dal nuovo Bosch Performance Line CX

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Una ebike da 180mm di escursione anteriore e posteriore, batteria da 800 Wh (su 2 delle 3 versioni) e una geometria progressiva che permette davvero di affrontare qualsiasi sentiero, sia in salita, ma soprattutto in discesa.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

I nuovi modelli 2025 di questa nuova eMTB Merida eOne Eighty saranno equipaggiati con motori Bosch, un cambiamento che segna una svolta significativa per il marchio da sempre molto legato alla drive unit Shimano, proprio come sulla MERIDA E-ONE Sixty 7000 che abbiamo testato ad inizio anno.

 

 

LA NUOVA EONE-EIGHTY: ADDIO ALLE SEGGIOVIE?

La eONE-Eighty si distingue come la mountain bike Merida con la maggiore escursione di sempre, grazie ai suoi 180 mm di sospensione, progettata per affrontare con grinta i bike park e i percorsi da enduro. Il robusto telaio interamente in alluminio incorpora una nuova piattaforma di sospensione basata sulla tecnologia cinematica FAST, già collaudata sulla eONE-Sixty presentata all'inizio dell'anno.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Con una batteria da 800 Wh e la potenza del nuovo motore Bosch CX, questa è l'e-bike in grado di affrontare i bike park senza dover attendere in fila per la risalita, permettendo ai rider di "scendere e ripartire" per tutta la giornata. Una e-bike progettata per affrontare a GAS APERTO i bikepark e i percorsi da enduro più tosti e tecnici. 

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Il robusto telaio interamente in alluminio incorpora una nuova piattaforma di sospensione basata sulla tecnologia cinematica FAST, quella presente anche sulla eONE-Sixty. 

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

 

PAROLA D'ORDINE: PROGRESSIVITÀ

La Merida eONE-Eighty presenta anche un'innovativa progressione del rapporto di leva in base alle diverse dimensioni del telaio. 

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Con una ruota posteriore da 27,5", Merida ha progettato la eONE-Eighty per avere il rapporto di leva più progressivo dell'intera gamma. Ogni dimensione del telaio ha una cinematica unica che fornisce una progressione differente degli ammortizzatori: più lungo è il telaio, maggiore è la progressione. Questo approccio consente ai ciclisti più pesanti o a quelli che affrontano percorsi più impegnativi di ricevere un supporto maggiore alla fine della corsa e di avere un controllo migliore in situazioni di difficoltà.

 

In particolare, la progressione varia dal 13% nel telaio più piccolo al 20,6% nel più grande, coprendo un intervallo che va dalla posizione neutra con SAG (30%) fino al 95% della corsa. Questo sistema funziona molto bene con gli ammortizzatori moderni, sia a molla che ad aria.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

PERFORMANCE E COMPORTAMENTO DELLA SOSPENSIONE

In aggiunta alla progressione della leva, la eONE-Eighty è progettata per un comportamento ottimale della sospensione durante la pedalata. Il grafico anti-squat descrive il comportamento della sospensione mentre si pedala. 

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Merida ha mirato a mantenere un ragionevole livello di anti-squat all'inizio e nel mezzo della corsa per garantire un'efficienza di pedalata performante. Pertanto, il valore di anti-squat è leggermente superiore al 100% al momento del sag.

 

Tuttavia, il valore di anti-squat diminuisce quando si è oltre la metà della corsa, poiché l'efficienza di pedalata è meno rilevante in quella situazione. Il risultato finale è una sospensione che pedala bene, con pochissimo bobbing, ma è attiva e non ostacolata in discesa e durante i grandi impatti.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Inoltre, l'effetto della frenata sulla sospensione è descritto dai valori di anti-rise. In posizione di sag, l'anti-rise è appena sopra il 100%, il che aiuta a mantenere la bici in piano durante la frenata su discese ripide e su sentieri lisci e veloci. Man mano che si approfondisce la corsa, l'anti-rise diminuisce, portando a una sospensione più attiva e a una maggiore trazione durante la frenata su terreni accidentati o dopo grandi salti.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

GEOMETRIA

La geometria della eONE-Eighty è stata studiata per garantire il massimo divertimento: con un angolo di sterzo di 64,5° e un angolo del tubo sella di 78,5°, la bici è stabile nelle discese e reattiva nelle salite ripide.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Grazie al sistema Agilometer, i rider possono scegliere la dimensione del telaio in base al comportamento desiderato, senza preoccuparsi delle lunghezze dei tubi sella.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

UNA STRUTTURA PROGETTATA PER DURARE

Merida ha realizzato il telaio della eONE-Eighty in alluminio 6061, un materiale con cui ha una lunga esperienza. Il robusto telaio è idroformato, con il triangolo principale saldato con il robot e rifinito a mano nella fabbrica di Taiwan. Inoltre, è classificato per la guida di Categoria 5, permettendo di affrontare senza timore percorsi impegnativi e bike park, senza rischiare di invalidare la garanzia di 5 anni.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

La nuova e-mtb eONE-Eighty è dotata di un sistema di batteria facilmente rimovibile per una ricarica comoda o per essere sostituita durante le gare. Il design del telaio offre anche spazio per una borraccia o per il range extender da 250 Wh, aumentando ulteriormente l'autonomia della bici.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

IL NUOVO MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX GEN5

Uno dei protagonisti di questa nuova gamma è il Bosch Performance Line CX, il motore full power di quinta generazione presentato il 30 settembre.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Come la versione precedente, è in grado di fornire una potenza massima di 600 W e una coppia che arriva fino a 85 Nm, permettendo agli e-rider di affrontare anche i percorsi più ripidi con facilità. 

 

 

La batteria Bosch PowerTube da 800 Wh, removibile e espandibile tramite l'extender Bosch PowerMore da 250 Wh, pesa 1,6 kg, offrendo agli appassionati la libertà di percorrere lunghe distanze senza compromessi.

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

Un'altra caratteristica innovativa della nuova versione della power unit è il suo sistema di gestione della potenza, che consente di ottimizzare l'erogazione in base alle condizioni di guida e allo stile del ciclista. Inoltre, il motore è dotato di un sistema di comunicazione che garantisce una connessione fluida tra motore e batteria, riducendo al minimo il consumo energetico e prolungando l'autonomia. Bosch ha anche lavorato per migliorare la silenziosità del motore, offrendo un'esperienza di guida più naturale e meno invadente.

 

Leggi anche - NUOVO BOSCH PERFORMANCE LINE CX: NESSUNA RIVOLUZIONE MA TANTI MIGLIORAMENTI

 

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

IMPIANTO LUCE

Di serie su tutte le tre versioni della eOne Eighty Merida troviamo un accessorio molto utile per la sicurezza del biker quando pedala in condizioni di scarsa visibilità sulla sua e-mtb, l'impianto luci. Nello specifico il fanale anteriore è un Lezyne Hecto StVZO E350.

 

 

PREZZI MERIDA EONE-EIGHTY

Merida ha introdotto tre varianti della eONE-Eighty, con prezzi al pubblico che riflettono le differenti configurazioni e specifiche:

 

- eOne-Eighty 700 prezzo 6.990 euro.

- eOne-Eighty 500 prezzo 6.190 euro.
- eOne-Eighty 400 prezzo 5.290 euro.

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE NEL DETTAGLIO TUTTI I MONTAGGI E PESI DELLE EIGHTY

merida eone-eighty 2025 emtb bosch

 

DOVE LE TROVO

Il sito ufficiale di Merida in italiano lo trovate a questo indirizzo www.merida-bikes.com/it-it, sullo stesso cliccando su Ricerva rivenditori, trovate il negozio più vicino a casa vostra.

Altre News