Che stava arrivando la quinta generazione del motore per e-bike Bosch Performance Line CX lo avevamo intuito questa estate a Eurobike poi all'Italian Bike Festival ne abbiamo avuto la conferma. In diversi stand dove ci hanno raccomandato di non fotografare il motore di alcune mtb esposte in bella vista...
Oggi, lunedì 30 settembre, a distanza di 9 anni (2015) dal suo primo esordio, finalmente Bosch eBike Systems ha presentato il nuovo Performance Line CX, un motore che equipaggerà tantissimi modelli di e-mtb dei cataloghi 2025 come ad esempio la Trek Rail+, la Santa Cruz Vala, la Focus Jam², le Mondraker Prime e Chaser, o la Ghost E-Riot. È associato a questo numero di serie per distinguerlo dai precedenti: BDU384Y.
IL VIDEO
COSA È RIMASTO UGUALE
Non aspettatevi grandi stravolgimenti ma significativi miglioramenti sul nuovo Performance Line CX. I due valori che guardano tutti, la coppia e la potenza massima rimangono invariate a 85 Nm e 600 Watt.
I livelli assistenza alla pedalata mantenendo i nomi che conosciamo Eco, Tour, eMTB, Turbo e in quest'ultima modalità il valore del supporto che viene dato all'e-rider è sempre del 340%. Invariati la app eBike Flow, il System Controller montato sul tubo orizzontale e il Led remote.
COSA È CAMBIATO
Quello che è cambiato sul nuovo Performance Line CX è nel software, Bosch ha apportato miglioramenti importanti in termini di controllo e dinamica. Il motore è ora più agile e silenzioso grazie a una nuova tecnologia di sensori che ottimizza la risposta del motore in base all'input del ciclista. C'è un cambiamento anche nelle dimensioni e nel peso.
Ora il motore è più leggero (100 grammi) rispetto alla versione precedente, quindi sulla bilancia dovrebbe fermare l'ago attorno a 2,8 kg. A completare il nuovo ecosistema c'è nuovo display Purion 400 ma anche le batterie PowerTube 600 e 800 ed il sistema di frenata eBike ABS Pro.
La funzione Walk Mode è stata aggiornata, ora il software grazie ai nuovi sensori, si basa sul ritmo che tiene il ciclista per aiutarlo nella spinta della bici quando ad esempio si è costretti a scendere dalla e-bike perchè la salita è troppo ripida. Prima il motore continuava a spingere alla stessa velocità. C'è anche la funzione Hill Start Assist che assiste l'e-rider quando da fermo deve partire in salita, ora la e-bike resta ferma e non arretra per un tot numero di secondi. Un po' come su certe macchine.
NUOVI SENSORI
Il vero grande cambiamento sul nuovo Performance Line CX lo abbiamo nei nuovi sensori inerziali (IMU), quelli che rilevano tutte le variazioni come accelerazioni, rotazioni, gli angoli di inclinazione e anche le vibrazioni della e-mtb. Inoltre un sensore di cadenza misura con precisione e con una frequenza impressionante, più di 1.000 volte al secondo, la forza impressa sul pedale dal ciclista.
Tutti i dati arrivano alla centralina che poi dà i giusti input al motore che fornisce la potenza necessaria in quel frangente. Capisce se sono su una salita ripida oppure se sto pedalando in discesa su una curva secca. Per questo motivo sul nuovo Performance Line CX l'erogazione e il controllo sono stati migliorati.
PIÙ SILENZIOSO
I motori delle e-bike di generazione in generazione sono diventati sempre meno rumorosi, non a caso uno degli obiettivi degli ingegneri di Bosch era quello di rendere il nuovo Perfomance Line CX il più silenzioso possibile. Per farlo ora mentre si pedala in discesa la trasmissione della e-mtb (catena, corona, cassetta) è disaccoppiata dalla trasmissione interna al motore (ruota libera, trasmissione, motore).
DUE NUOVE BATTERIE
Fino a ieri sulle e-mtb full power in commercio dotate del motore Bosch erano equipaggiate con le batterie PowerTube 625 e 750.
Da oggi con l'arrivo del Performance Line CX di quinta generazione ne arrivano due che sono nuove, la PowerTube 600 (3 kg) e la più capiente PowerTube 800 che con circa 205 Wh/kg è la batteria ha la più alta densità energetica della gamma Smart System. Entrambe hanno un nuovo alloggiamento realizzato in alluminio.
Ovviamente sono studiate per lavorare con il range extender PowerMore 250 che fornisce ulteriore 250 Wh.
UNA COSA IMPORTANTE PER IL RANGE EXTENDER
Con il nuovo motore Bosch Performance Line CX è possibile alimentare la bicicletta solo con l'extender Bosch PowerMore rimuovendo la batteria principale, ma questa pratica non è consigliabile. Infatti, in tal caso, il motore non riuscirebbe a raggiungere la piena potenza o la piena coppia.
Proprio per questo è importante sottolineare come con il nuovo motore Bosch Performance Line CX quando si vuole fare un'uscita utilizzando il range extender è consigliato partire con il battery pack già installato e collegato e non collegarlo quando la batteria principale è in esaurimento.
La batteria principale e il PowerMore vengono utilizzati simultaneamente. Se la batteria principale è molto scarica e si sostituisce il range extender con uno nuovo, la bicicletta continuerà a funzionare, ma la Drive Unit non sarà in grado di assorbire abbastanza corrente dal nuovo range extender per raggiungere la piena potenza.
Infine, è raccomandato collegare e utilizzare l'extender di autonomia PowerMore fin dall'inizio dell'uscita, soprattutto se si prevede di averne bisogno durante il percorso.
NUOVO DISPLAY PURION 400
Tra i numerosi display presenti nella gamma Bosch, solitamente sulle e-mtb troviamo i Kiox 300 e 500, ma anche il Purion 200, ora però è arrivata una novità. Il piccolo e compatto nuovo display con schermo da 1,6 pollici da collocare a fianco dell'attacco manubrio, il Purion 400.
Rimane però compatibile con i display più ampi come il Kiox 300 che abbiamo visto integrato nel tubo orizzontale sulla Ghost E-Riot 2025.
Da dire che gran parte delle biciclette che abbiamo visto montate con il nuovo motore Bosch Performance Line CX hanno sui tubi orizzontali, dove c'è il Led Remote, un grande spazio ben più ampio del display attuale, come se fossero pronti ad ospitare un display ben diverso...
ABS RACE & TRAIL PRO
Bosch già da qualche anno ha iniziato a sviluppare un sistema di frenata controllata dall'ABS in collaborazione con Magura, altra azienda tedesca specialista nei freni. Ora è arrivato l'eBike ABS Pro pensato per le e-mtb di media alta gamma, un sistema sviluppato grazie all'esperienza maturate nel mondo racing. Abbiamo il nuovo sistema Bosch eBike ABS Race pensato per chi ha una bici da e-enduro, e poi c'è l'eBike ABS Trail Pro. La centralina è collocata sulla parte alta dello stelo della forcella.
VERNICE A POLVERE
La drive unit ha la cover in magnesio con una verniciatura a polvere nera. Dovrebbe proteggere dagli urti sui sassi e dalla corrosione.
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