Sì, esatto, avete visto bene! La nuova Santa Cruz Vala, l'ebike con il nuovo motore Bosch Performance Line CX 2025, non ha il sistema sospensivo VPP.
Ora... appena avete finito di commentare sotto ad ogni foto online: "Senza VPP non è più una Santa!1!11!!!", leggete qui sotto che vi spieghiamo perché...
Santa Cruz ha una particolarità, appena sali in sella a una loro bicicletta è come se la guidassi da tempo. Feeling immediato, facilità di guida assurda, divertimento dal metro 0. Dal 1994, il marchio californiano ha creato biciclette che combinano maneggevolezza, prestazioni e una longevità ineguagliabile, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di MTB.
Proprio la promessa di rimanere fedeli a queste caratteristiche, insieme alla decisione di sfruttare la nuova power unit Bosch Performance Line CX 2025, sono alla base della decisione di abbandonare il sistema VPP (Virtual Pivot Point) sulla nuova ebike full power: la Santa Cruz Vala.
LA QUALITÀ SANTA CRUZ, SENZA COMPROMESSI
Con l'arrivo della nuova Vala, Santa Cruz si spinge ancora oltre, proponendo una eBike full-power che segna una vero e proprio cambio radicale con uno schema sospensivo 4-bar. L'obiettivo? Offrire ai rider un'esperienza di guida all'altezza, anzi migliorata, rispetto a ogni altra Santa Cruz, senza scendere a compromessi.
I sistemi sospensivi come il VPP e il Superlight hanno caratterizzato le mountain bike Santa Cruz, mantenendo sempre al centro la qualità costruttiva. Tuttavia, per la Vala, il brand ha scelto di adottare un nuovo design sospensivo 4-bar, in grado di adattarsi meglio alle esigenze di un motore di grandi dimensioni come il nuovo Bosch Performance CX, senza sacrificare le performance.
NUOVO MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX
Il cuore pulsante della Vala è il nuovo motore Bosch Performance Line CX, completamente aggiornato per il 2025. Il sistema full-power eroga 85 Nm di coppia, 600 Watt di potenza nominale massima, con una batteria integrata da 600 Wh che può essere estesa di ulteriori 250 Wh grazie a un range extender acquistabile separatamente.
Le quattro modalità di assistenza - Eco, Tour, eMTB e Turbo - possono essere personalizzate tramite l'app Bosch Flow, che consente anche di aggiornare il firmware wireless e pianificare i percorsi. Il controller wireless e il sensore di velocità integrato rendono l'esperienza di guida ancora più fluida e intuitiva, eliminando cavi e componenti esterni visibili.
Vuoi conoscere di più il nuovo motore Bosch Performance Line CX? Leggi il nostro articolo di presentazione:
NUOVO BOSCH PERFORMANCE LINE CX: NESSUNA RIVOLUZIONE MA TANTI MIGLIORAMENTI
SCHEMA SOSPENSIVO 4-BAR: TUTTO CAMBIA, PER LòASCIARE TUTTO COM'È
La novità dirompente della Santa Cruz Vala è l'adozione del sistema di sospensione 4-bar linkage, una scelta radicale per Santa Cruz, che ha sempre puntato, a ragione, sul suo Virtual Pivot Point aka VPP.
Questa scelta non è dovuta a una presa di posizione, ma a una reazione. Santa Cruz ha voluto fortemente creare una eMTB a base Bosch, ma il motore Performance Line CX ha degli attacchi che non erano compatibili con il sistema VPP, a ameno di modificare totalmente geometria e bilanciamenti e creare una ebike con una guidabilità non all'altezza del nome Santa Cruz.
Quindi, non volendo scendere a compromessi sulla caratteristica principale delle loro biciclette, Santa Cruz ha deciso di far storcere il naso a molti per far comparire ancora una volta il sorriso a tutti quelli che proveranno la Vala. Non scendere a compromessi e creare la prima ebike Santa Cruz con un sistema sospensivo 4Bar, ma sempre con la stessa inconfondibile guidabilità.
Il nuovo design consente una migliore integrazione del motore e delle batterie, senza sacrificare la maneggevolezza e le capacità di assorbimento degli urti. Il risultato? Una delle eBike più maneggevoli e stabili mai prodotte da Santa Cruz.
TELAIO STUDIATO IN OGNI DETTAGLIO
Il telaio della Santa Cruz Vala è stato studiato in ogni dettaglio, per esempio un altro motivo della scelta del 4Bar è il fatto che con il VPP e il motore nuovo Bosch non avrebbero potuto permettere l'utilizzo di reggisella telescopici a lunga escursione, ora invece la Vala alloggia dropper post da 180 mm su taglia M e 210 mm su Large, ma c'è spazio di altri 110 mm volendo nel tubo verticale.
Il cuore della Vala è il link della sospensione realizzato in un pezzo unico che rende davvero rigido e performante il telaio, con i foderi alti del carro rinforzati da un ponticello monoscocca, che garantisce la massima rigidità torsionale, prevenendo deformazioni della sospensione durante gli impatti.
Il tubo obliquo è chiuso e sigillato per garantire la massima robustezza del telaio e l'affidabilità dell'impianto di assistenza, oltre l'assenza totale di vibrazioni. La batteria è posizionata il più in basso e il più vicino possibile al BB per garantire la migliore maneggevolezza possibile.
La batteria Bosch del Vala è progettata per essere caricata all'interno del telaio e rimossa solo per la manutenzione, non per la ricarica. La batteria è dotata di un attacco per la ricarica comodamente posizionato all'esterno del tubo obliquo.
La robustezza è prioritaria rispetto alla scelta di cuscinetti e layup. Il risparmio di peso è stato possibile grazie ad un design più snello.
QUANTO PESA LA SANTA CRUZ VALA?
La Santa Cruz Vala ha pesi dichiarati, in taglia L, che variano tra i 21,47 Kg della Vala XX AXS RSV ai 22,45 Kg della Vala R.
Pesi piuttosto bassi per una Full Power che derivano dal nuovo layup del telaio e dal differente schema di sospensione. La Vala ha quindi anche una riduzione di peso rispetto alla Heckler, ma quello del peso in realtà è un aspetto che non è mai stato fondamentale in fase progettuale, bensì è una piacevole risultate che Santa si è trovata alla nascita di Vala.
SANTA CRUZ VALA O SANTA CRUZ HECKLER?
Con l'introduzione della Vala, Santa Cruz non mette da parte la sua piattaforma Heckler, ma offre due eMTB con travel simile, ma due piattaforme completamente diverse.
La Heckler è per il rider che vuole contare sull'aiuto del Vpp per affrontare i sentieri più tecnici, vuole scegliere tra una più giocosa versione MX od una più stabile e veloce 29", ma soprattutto la naturalezza del motore Shimano EP801, verosimilmente un biker che arriva dal muscolare e con un buon bagaglio d'esperienza.
La nuova Santa Cruz Vala è una ebike "new school" con tutta la potenza del Bosch, per l'ebiker moderno dallo spirito più spregiudicato. Per chi cerca il massimo della performance in termini di assistenza, ma anche in termini di qualità di guida grazia a geometrie moderne e studiate ad hoc per garantire un feeling unico. La Vala è più indirizzata verso gli ebiker nativi, che vogliono potenza e spinta tipiche del motore tedesco.
Con il VPP la Heckler ha una guida che risulta essere più "accomodante", dolce, grazie alla conosciuta progressività del sistema di sospensione, la Vala ha un sistema più sostenuto, un po' come abbiamo visto con il passaggio al sistema Superlight sulla Blur.
SOSPENSIONE REGOLABILE TRAMITE SHOCK RATE CHIP
La sospensione della Santa Cruz Vale posteriore offre 150 mm di escursione, abbinata a una forcella da 160 mm, per garantire il massimo controllo in discesa, senza rinunciare a un'efficace piattaforma di pedalata in salita, con un anti-squat nettamente più elevato non solo della Heckler 9, ma anche della Bronson, più simile a quello della Blur TR.
Inoltre, anche grazie al fatto di essere con sistema 4Bar, il leverage ratio è stato ottimizzato per migliorare la progressività della sospensione, rendendola sensibile all'inizio della corsa e più rigida negli impatti maggiori.
Soprattutto è stato introdotto il nuovo Shock Rate Chip, i biker possono scegliere tra due configurazioni: una più reattiva per terreni tecnici e una più morbida per affrontare discese veloci, ma entrambe caratterizzate da una spiccata progressività.
Lo Shock Rate Chip varia la progressività della sospensione dal 26% al 29%.
GEOMETRIA REGOLABILE E COMPONENTISTICA PREMIUM
La nuova Santa Cruz Vala è stata progettata per essere personalizzabile in ogni suo aspetto. Oltre allo Shock Rate Chip è presente, all'attacco dei foderi alti link monoscocca, il nuovo Geo Chip che permette di modificare l'altezza del movimento centrale di 4 mm e l'angolo dello sterzo di 0,3 gradi.
Per regolare i due geo chip sul link superiore è sufficiente svitare i bulloni da 5 mm e allentarli fino a quando i chip possono essere ruotati e riposizionati in sede a 16 Nm. Non è necessario smontarli ed estrarli completamente per eseguire questa operazione. (Nota: entrambi i chip devono essere allentati contemporaneamente). La regolazione del chip di progressione richiede una chiave a brugola da 5 mm. Allentare e rimuovere il bullone, tenendo con attenzione il chip per non farlo cadere. Girarlo poi sul nuovo orientamento, inserire nuovamente il bullone nella sua sede e serrare a 15,6 Nm.
MIXED WHEELS: LA SOLUZIONE IDEALE PER LE EBIKE
La nuova Santa Cruz Vala adotta ruote MX, con un anteriore da 29" e un posteriore da 27,5", una scelta che migliora la maneggevolezza e contrasta il peso aggiuntivo della batteria. Questo setup permette una maggiore libertà nella gestione della lunghezza del carro, garantendo lo stesso feeling di guida indipendentemente dalla taglia della bicicletta. Su una bicicletta con ruote MX, il baricentro è più arretrato.
Questo dà una sensazione molto naturale sulle discese ripide, ma richiede una certa attenzione alla posizione del corpo e all'assetto per ottenere una sensazione di equilibrio sui terreni più pianeggianti. Rispetto a una 29er, un manubrio leggermente più basso e un assetto delle sospensioni più inclinato in avanti renderanno la bici MX più simile a quella a una 29er.
Inoltre, utilizzando l'impostazione HiBB si otterrà una sensazione di maggiore inclinazione anteriore. L'uso di questi parametri di regolazione aiuterà a trovare il giusto feeling per il tipo di terreno e le singole preferenze di guida. Il setting giusto è quando vi sembrerà di non dover mai spostare il peso del corpo per sollevare l'avantreno o tenerlo incollato al terreno
Inoltre il setup mullet permette una maggiore libertà nel gestire la lunghezza del carro, che è proporzionale per ogni taglia, e garantisce lo stesso feeling di guida per ogni taglia.
AFFIDABILITÀ E DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Ogni componente della Vala è stato progettato per durare nel tempo. Santa Cruz offre una garanzia a vita sui cuscinetti, che sono sovradimensionati rispetto a quelli della concorrenza per garantire una maggiore longevità e minore vulnerabilità alla contaminazione.
Un dettaglio piccolo, ma che secondo noi è molto utile e "rider friendly" è il fatto che la viteria è stata unificata: basta una sola chiave a brugola da 5 mm, per la manutenzione di tutta la bici, semplificando così i controlli e gli interventi di routine.
FEELING DI GUIDA: SANTA CRUZ APPROVED!
Secondo Santa Cruz la combinazione del nuovo motore Bosch Performance Line CX, del sistema sospensivo 4-bar e della geometria regolabile rende la Vala una eBike capace di affrontare qualunque terreno.
Che si tratti di lunghe salite, discese tecniche o sentieri tortuosi, la Vala garantisce sempre un feeling di guida stabile e preciso. La distribuzione del peso ottimizzata e la batteria leggera consentono una maneggevolezza superiore, mentre il design robusto del telaio e delle sospensioni offre sicurezza anche sui terreni più difficili.
Non vediamo davvero l'ora di provare la nuova Santa Cruz Vala (e lo faremo presto) per capire se questo cambio drastico in Santa Cruz sia riuscito davvero nel suo intento: cambiare tutto, affinché nulla cambi.
QUANTO COSTA LA SANTA CRUZ VALA?
La Santa Cruz Vala proposta in due colorazioni (grigio lucido, verde mezzanotte) ha un prezzo di partenza di 7.999 per il kit R, per arrivare fino ai 12.999 euro della Vala XX AXS RSV.
- Vala C R: Forcella RockShox Zeb Base 160mm, ammortizzatore Fox Float X Performance 205x60, trasmissione SRAM NX Eagle, freni SRAM DB8 Stealth, ruote Reserve 30|HD, copertoni Schwalbe Magic Mary 29x2.5 - 27.5x2.5, batteria 600 Wh, prezzo 7.499 euro.
- Vala C S: Forcella Fox 38 Float Performance Grip 160m, ammortizzatore Fox Float X Performance 205x60, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Maven Bronze Stealth, ruote RaceFace ARC 30 HD, copertoni Schwalbe Magic Mary 29x2.5 - 27.5x2.5, batteria 600 Wh, prezzo 8.499 euro.
- Vala C GX AXS: Forcella Fox 38 Float Performance Elite Grip X2 160m, ammortizzatore Fox Float X Performance 205x60, trasmissione SRAM GX Eagle T-Type, freni SRAM Maven Bronze Stealth, ruote RaceFace ARC 30 HD, copertoni Schwalbe Magic Mary 29x2.5 - 27.5x2.5, batteria 600 Wh, prezzo 9.799 euro.
- Vala C XO AXS RSV: Forcella FOX 38 Float Factory Grip 160m, ammortizzatore Fox Float X Factory 205x60, trasmissione SRAM X0 Eagle T-Type, freni SRAM Maven Silver Stealth, ruote Reserve 31|DH Carbon, copertoni Schwalbe Magic Mary 29x2.5 - 27.5x2.5, batteria 600 Wh, prezzo 11.499 euro.
- Vala C XX AXS RSV: Forcella FOX 38 Float Factory Grip 160m, ammortizzatore Fox Float X Factory 205x60, trasmissione SRAM XX Eagle T-Type, freni SRAM Maven Ultimate Stealth, ruote Reserve 31|DH Carbon, copertoni Schwalbe Magic Mary 29x2.5 - 27.5x2.5, batteria 600 Wh, prezzo 12.999 euro.
DOVE LA TROVO
Il sito ufficiale di Santa Cruz Bicycles è www.santacruzbicycles.com/it-IT/bikes, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Find a Dealer (trova un rivenditore).