NUOVA FOCUS JAM2 SERIE 6: LA PRIMA FOCUS CON IL MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX 2025

Focus Bikes ha presentato la nuova Jam² della serie 6, e-mtb All Mountain con telaio in alluminio. Monta il motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione, sospensioni posteriori da 150 mm e forcella da 160 mm. Batteria da 600 o 800 Wh, con la possibilità di aggiungere il range extender PowerMore 250.

Focus Bikes, lunedì 30 settembre 2024, ha presentato la nuova la Jam² (anche detta Jam2) serie 6, la sua e-mtb da All Mountain nella versione con telaio in lega di alluminio. È caratterizzata dall'adozione del nuovo motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione, e dallo schema sospensivo FOLD con 150 mm di escursione sul posteriore e forcella da 160 mm.

 

Focus JAM2 modello 2025

 

La Focus Jam² si colloca a metà strada tra la Thron² con sospensioni da 130 mm e la Sam² che è la e-enduro (180/170 mm) di Focus.

 

Focus JAM2 modello 2025

 

Il brand tedesco non ha fatto una rivoluzione, le linee sono molto simili, ma si nota chiaramente che il tubo piantone non è più dritto ma fa una piega, come sulla Jam2 nella versione carbon, quella della serie 8 e poi quelle che cambiano radicalmente sono le dimensioni della zona motore. Massicce sulla vecchia bici, ora invece da lontano solo un esperto riesce a capire che ci troviamo di fronte ad una mountain bike elettrica. Molto curate le saldature nella zona dove il tubo della serie sterzo si unisce a top tube e obliquo, praticamente invisibili.

 

NUOVO MOTORE BOSCH

Focus JAM2 modello 2025 - motore Bosch

 

Sulle JAM2 negli allestimenti 6.0 e 6.9 il ciclista alla destra dell'attacco manubrio visualizza i dati sul piccolo display Kiox 300 che è senza tasti, mentre per muoversi all'interno del menu con le varie impostazioni del motore agisce sul comando Led Remote presente sul lato sinistro del manubrio. 

 

 

 

Invece gli allestimenti Jam2 6.8 e 6.7 sono equipaggiati con il display Purion 200 che in un solo componente unisce tasti e display.

 

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL NUOVO BOSCH PERFORMANCE LINE CX 2025

 

BATTERIE DA 600 O 800 WH

Il nuovo motore Bosch Performance Line CX sulla nuova Jam² è alimentato dalla nuova batteria Powertube da 600 Wh sull'allestimento top di gamma Jam² 6.0 mentre sulle altre 3 versioni Focus Bikes lascia la possibilità all'e-rider di scegliere tra la batteria da 600 Wh o la più capiente Powertube da 800 Wh. Il telaio non cambia, varia solo la copertura. Invece lo sportellino per la ricarica è collocato nella parte basse del tubo piantone.

 

 

In entrambi i casi è possibile aumentare ulteriormente la capacità di accumulo dell'energia montando il PowerMore 250 di Bosch. Il range extender che pesa 1,5 kg e fornisce ulteriori 250 Wh. Va collocato sopra al supporto del portaborraccia.

 

CINEMATICA

Sulla nuova Focus Jam2 6 modello 2023 lo schema F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design), questo sistema è stato pensato per offrire un'esperienza di guida che bilancia perfettamente efficienza di pedalata e capacità di assorbire gli urti. Si tratta di un sistema a doppia leva che lavora in due fasi distinte, permettendo alla sospensione di comportarsi in modo ottimale su una varietà di terreni e condizioni.

 

 

Nella prima fase, la sospensione è estremamente sensibile ai piccoli urti, come radici o rocce. Questo consente alla bicicletta di mantenere un buon contatto con il terreno, migliorando la trazione e offrendo una sensazione di stabilità anche sui tratti più tecnici. Questa sensibilità iniziale garantisce che il ciclista possa affrontare terreni irregolari senza sentirsi scosso e senza perdere controllo.

 

 

Man mano che la compressione della sospensione aumenta, il sistema F.O.L.D. entra nella sua seconda fase, in cui diventa più progressivo. Questo significa che la sospensione offre maggiore supporto durante gli impatti più forti, come salti o discese impegnative, prevenendo il rischio di raggiungere il fondo corsa troppo velocemente. Questa progressività aiuta a mantenere la bici stabile e reattiva, anche quando viene messa alla prova in condizioni più estreme.

 

 

Un altro aspetto cruciale del F.O.L.D. è la sua capacità di migliorare l'efficienza di pedalata. Grazie al design ottimizzato, l'energia generata dal ciclista viene trasferita in modo efficace alla ruota posteriore, evitando perdite dovute al movimento della sospensione. Ciò rende la pedalata fluida e performante, soprattutto in salita o su terreni misti.

 

VIDEO

 

GEOMETRIA

Questa nuova Jam² presenta l'angolo di sterzo che è inclinato di 65° gradi con una differenza di solo mezzo grado rispetto al modello precedente (64,5°), mentre sono rimasti con le stesse quote sia l'angolo sella (76,5 gradi per tutte le taglie), sia i foderi bassi del carro che hanno un valore di 450 mm. Leggermente più corto il reach (455 mm - taglia M) e di conseguenza anche l'interasse (1.239 mm). In sostanza Focus ha ritenuto che le geometria era già ottimale e non era il caso di andare a stravolgerla. L'hanno definita una geometria "bilanciata".

 

 

GOMME LARGHE E FRENI POTENTI

Come sul precedente modello Focus Bikes per dare all'e-rider la sensazione di controllare sempre la Jam² l'ha montata con due copertoni che sono come dei carri armati, spianano tutte le asperità sono da 29x2.6''. Una coppia di Maxxis Minion DHF sul modello base, Schwalbe Albert sugli altri tre allestimenti.

 

 

Tutte le Jam² sono equipaggiate con freni di diverse marche (SRAM, TRP, Tektro) ma tutti a quattro pistoncini e con dischi sia davanti sia sul posteriore da 200mm.

 

MANUBRIO

Focus Bikes ha deciso di equipaggiare la Jam2 6.0 con il bellissimo manubrio integrato One Piece SL Cockpit da 800 mm che presenta un rise da 25 mm ed ha l'attacco da 50 mm.

 

 

Invece le nuove Jam² 6.9, 6.8 e 6.7 hanno il classico manubrio in lega di alluminio ma hanno l'attacco Focus C.I.S. 2.0 da 40mm. L'ingresso dei cavi di freno posteriore e cambio all'interno del telaio avviene attraverso il Cockpit Integration Solution senza creare punti di passaggio laterali lasciando la linea della Jam2 molto pulita.

 

 

QUANTO COSTA

Focus Bikes vende la nuova Jam2 in quattro allestimenti, tre dei quali proposti con due opzioni batteria. Di seguito riportiamo i prezzi:

 

- Jam2 6.7 prezzo: 4.999 euro (600 wh), 5.399 euro (800 Wh)

- Jam2 6.8 prezzo: 5.999 euro (600 wh), 6.399 euro (800 Wh)

- Jam2 6.9 prezzo: 6.599 euro (600 wh), 6.999 euro (800 Wh)

- Jam2 6.0 prezzo: 4.999 euro (600 wh), 7.999 euro (800 Wh)

 

ALLESTIMENTI

La top di gamma Jam² 6.0 è l'unica che monta la nuova trasmissione wireless di SRAM, nello specifico il GX Eagle T-Type e il cockpit integrato One Piece SL ha la forcella Rockshox Lyrik Ultimate, unico modello proposto con una sola batteria, quella da 600 Wh. Gli altri tre allestimenti hanno tutti trasmissioni meccaniche e si può scegliere di comperare la Jam2 con batteria da 600 oppure da 800 Wh aggiungendo 400 euro.

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

JAM2 6.7

FOCUS JAM2 6.7

 

FOCUS JAM2 6.7

 

Motore: Bosch Performance Line CX, 85 NM
Batteria: Bosch PowerTube Li-Ion 36 V / 16,7 Ah (600 Wh oppure 800 Wh)
Display: Purion 200

Forcella: Rock Shox Psylo Silver RC, 160 mm
Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Select, DebonAir+, 150 mm
Trasmissione: Shimano Cues, 10 velocità
Pacco pignoni: Shimano CS-LG300, 11-48t
Guarnitura: Samox, 165 mm

Freni: Tektro Gemini SL

Manubrio: Alluminio 800 mm, rise 30 mm

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. 2.0, 40 mm
Sella: Selle Italia X3 Boost
Telescopico: Post Moderne DP-212, S / M /L / XL: 125 / 170 / 170 / 200 mm, 34,9 mm
Ruote: WTB STi30
Copertoni: Maxxis Minion DHF 29x2.6''
Prezzo: 4.999 euro (600 Wh), 5.399 euro (800 Wh)

 

 

JAM2 6.8

FOCUS JAM2 6.8

 

FOCUS JAM2 6.8

 

Motore:Bosch Performance Line CX, 85 NM
Batteria: Bosch PowerTube Li-Ion 36 V / 16,7 Ah (600 Wh oppure 800 Wh)
Display: Purion 200

Forcella: Rock Shox Lyrik Select, Debon Air+, Charger RC, 160 mm
Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Select, DebonAir+, 150 mm
Trasmissione: SRAM Eagle Transmission
Pacco pignoni: SRAM GX Transmission, 10-52t
Guarnitura: Samox, 165 mm

Freni: SRAM DB8 Stealth

Manubrio: Alluminio 800 mm, rise 30 mm

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. 2.0, 40 mm
Sella: DDK DVP8201
Telescopico: Post Moderne DP-212, S / M /L / XL: 125 / 170 / 170 / 200 mm, 34,9 mm
Ruote: Raceface AR-30
Copertoni: Schwalbe Albert 29x2.6''
Prezzo: 5.999 euro (600 Wh), 6.399 euro (800 Wh)

 

JAM2 6.9

FOCUS JAM2 6.9

 

FOCUS JAM2 6.9

 

Motore:Bosch Performance Line CX, 85 NM
Batteria: Bosch PowerTube Li-Ion 36 V / 16,7 Ah (600 Wh oppure 800 Wh)
Display: Bosch Kiox 300 + LED Remote

Forcella: Fox 36 Performance Elite, Grip X2, 160 mm
Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 150 mm
Trasmissione: Shimano Deore XT
Pacco pignoni:Shimano CS-M6100, 10-51t
Guarnitura: Samox, 165 mm

Freni: TRP EVO PRO a  4 pistoncini 

Manubrio: Alluminio 800 mm, rise 30 mm

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. 2.0, 40 mm
Sella: fi‘zi:k Aidon X5
Telescopico: Post Moderne DP-212, S / M /L / XL: 125 / 170 / 170 / 200 mm, 34,9 mm
Ruote: DT Swiss 1900
Copertoni: Schwalbe Albert 29x2.6''
Prezzo: 6.599 euro (600 Wh), 6.999 euro (800 Wh)

 

 

JAM2 6.0

Focus JAM² 6.0

 

Motore:Bosch Performance Line CX, 85 NM
Batteria: Bosch PowerTube Li-Ion 36 V / 16,7 Ah (600 Wh)
Display: Bosch Kiox 300 + LED Remote

Forcella: Rock Shox Lyrik Ultimate, Debon Air+, Charger 3.1 RC2 w/ ButterCups, 160 mm
Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Select+, DebonAir+, 150 mm
Trasmissione: SRAM GX Eagle Transmission AXS
Pacco pignoni:SRAM GX Eagle Transmission, 10-52t
Guarnitura: SRAM GX Eagle, 165 mm

Freni: SRAM Code Silver a 4 pistoncini con dischi SRAM HS2, 200 mm
Cockpit: Focus One Piece SL Cockpit, 800 mm, rise 25 mm, attacco 50 mm
Sella: fi‘zi:k Aidon X5
Telescopico: OneUp V3, S / M /L / XL: 150 / 180 / 180 / 210 mm, 34,9 mm
Ruote: DT Swiss HX 1700, alloy
Copertoni: Schwalbe Albert 29x2.6''
Peso: 24,3 kg
Colorazione: Nepalsilver - Steelgrey
Prezzo: 7.999 euro

 

DOVE LE TROVO

Sul sito ufficiale www.focus-bikes.com/it_it/ per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova un Dealer.

Altre News